News

Ethereum sotto i 2.800 dollari: Analisi del 6 maggio 2022

Aprendo il grafico in tempo reale di ETH, è possibile constatare un Ethereum sotto i 2.800 dollari nelle prime ore di questo 6 maggio 2022. L’ultima settimana è stata alquanto singolare un po’ per tutto il comparto delle criptovalute. Alcuni asset hanno cercato di recuperare terreno, altri ancora, hanno invece perso ulteriore valore.

Ethereum, che è la seconda criptovaluta più capitalizzata al mondo, ha cercato più volte di riprendersi, ossia di recuperare la linea dei 3.000 dollari. Tutto ciò per cercare successivamente di raggiungere l’ipotetico traguardo dei 3.200 dollari (soglia considerata psicologica da molti analisti).

Ambizioni che, almeno per il momento, sarebbero state messe da parte sulla criptovaluta, che ha invece iniziato una brusca correzione, protagonista di discese al di sotto i 2.800 dollari per unità. Avremo modo di approfondirla nel corso delle righe successive, non prima di aver ricordato come Ethereum sia presente sui migliori Broker, come ad esempio eToro (qui la pagina ufficiale).

È una piattaforma rapida ed intuitiva, con tante funzionalità per gli utenti registrati e che supporta oltre 60 criptovalute, sia storiche sia di nuova generazione. Permette anche di iniziare con un pratico account demo a costo zero e senza limiti di tempo.

Ethereum sotto i 2.800 dollari: ecco le ultime variazioni di ETH

Prima di arrivare ad Ethereum sotto i 2.800 dollari, è bene partire dal principio e procedere con gradualità sulle ultime notizie e variazioni associate alla criptovaluta. Soltanto poche ore fa, abbiamo avuto modo di assistere a nuove dichiarazioni da parte della FOMC su nuovi aumenti dei tassi.

Un evento che, come ricordato nell’approfondimento di ieri, si lega sempre al mondo delle criptovalute, soprattutto in relazione agli asset crypto con maggior peso, ossia con maggior capitalizzazione, come ad esempio il Bitcoin (BTC) e l’Ethereum (ETH).

Partendo inoltre dal lungo termine, ossia da qui ad un mese, è possibile constatare come il valore di scambio di Ethereum (al 6 di aprile) si mostrasse su quote addirittura superiori ai 3.336 dollari per unità. Con la discesa attuale, il ribasso tradotto in percentuale si assesta al circa -20,5%.

Percentuale negativa, secondo i valori presenti sui principali siti informativi nel settore crypto, come ad esempio CoinGecko, anche nell’orizzonte settimanale. In questo caso, la progressione al ribasso sarebbe pari al circa -7,2%. Il rally mostrato dal 3 maggio al 5 maggio (con punte anche attorno i 2.947 dollari) è stato sostituito da una brusca correzione.

Impostando un grafico a 24 ore, è infatti possibile individuare una discesa dei prezzi, su livelli di scambio attorno ai 2.725 dollari circa al momento di questa stesura. In altri termini una variazioni nelle 24 ore pari al circa -7,3%. Esperti ed analisti continuano così ad analizzare l’asset alla ricerca di possibili punti di ripartenza.

La situazione sul mercato crypto risulta tuttavia molto complessa da analizzare, soprattutto in virtù degli aspetti esterni al mercato delle criptovalute, come l’aumento dei tassi negli Stati Uniti, che non possono di certo non essere considerati.

Note finali

Puoi in autonomia restare costantemente aggiornato sulle variazioni dei prezzi di Ethereum (ETH), così come delle principali criptovalute mondiali, utilizzando i grafici in tempo reale proposti dalle migliori piattaforme di trading online crypto.

Una delle più complete, a garantire un database contenente decine di criptovalute (storiche e non solo) è eToro (qui la pagina ufficiale). Si tratta di un broker regolamentato (ossia con reali licenze) e che permette (anche su ETH) di agire in due diversi modi, sulla base dei propri interessi operativi:

  • acquisto diretto dell’asset sottostante (ossia si compra realmente la criptovaluta), puntando in questo caso esclusivamente su un ipotetico rialzo della stessa;
  • negoziazione sull’asset crypto tramite strumenti derivati, ossia CFD, i quali replicano fedelmente l’andamento della criptovaluta, senza il bisogno di possederla in modo “reale”.

Con questa seconda modalità, è possibile anche agire al ribasso, quindi con la vendita allo scoperto, senza la necessità di disporre di alcun wallet di archiviazione. Con il broker eToro puoi inoltre usufruire di una serie di servizi e di funzionalità importanti, soprattutto per un trader alle prime esperienze:

  • Copy Trading, con cui poter selezionare veri Popular Investor ed ottenere (dopo averli accuratamente scelti sulla base di diversi fattori) le medesime strategie ed operazioni a mercato;
  • conto demo illimitato e con 100.000 dollari virtuali da poter utilizzare a propria discrezione;
  • grafici in tempo reale, precisi e costantemente aggiornati;
  • articoli e sezioni formative sul settore del trading online.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento