News

Ethereum si conferma pronta al lancio: investiamo?

La notte scorsa ha regalato una ventata di ottimismo agli investitori, quando Bitcoin ha messo a segno una notevole ripresa. Ciò ha portato inevitabilmente sia Ethereum che la gran parte delle altre altcoins a seguire lo stesso trend, crescendo dietro alla regina delle cripto. ETH è giunto così in prossimità di un livello di resistenza chiave che i tori stanno caricando a testa bassa, nel tentativo di sfondare.

L’idea degli analisti è che la criptovaluta si stia posizionando in modo da superare di slancio questa resistenza: una rottura netta della barriera potrebbe potenzialmente portare a un significativo rialzo.
L’altra faccia della medaglia, però, prevede che un fallimento a questi livelli potrebbe portare la criptovaluta verso un declino diretto ai supporti minimi. Un ulteriore crollo oltre questi ultimi rischia di dar vita a un sell-off imponente, che spingerebbe Ethereum a tornare sui prezzi minimi fatti registrare di recente.

Vediamo allora se questo trend rialzista ha delle basi solide o se si tratta di un fuoco di paglia, grazie al supporto di una piattaforma di trading come eToro.

Ethereum si conferma pronta al lancio: la situazione odierna

I segnali positivi si sono visti durante tutta la serata, con Ethereum che poche ore fa veniva scambiato a valori ben più alti rispetto ai minimi giornalieri. Se durante la giornata infatti ETH galleggiava tra i 100 e i 105 $, dopo il tramonto il prezzo è risalito fino a ridosso dei 140 $, con un prezzo di scambio del +7%.

Neanche a dirlo, questa ascesa è stata parallela alla crescita fatta registrare da Bitcoin, capace di risalire dai minimi di 6.000 $ fino ai massimi di poco inferiori a 6.800 $. Qui è dove BTC si è scontrata con una buona resistenza, rallentando il passo.

Ethereum in questo modo è entrata in vista della sua resistenza chiave, fissata proprio a 140 $. Secondo l’opinione degli investitori, questo potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per un salto importante oltre questo livello.

Secondo i dati estrapolati, l’impressione è che Ethereum sia attualmente intrappolato in un ampio intervallo di trading compreso tra $ 125 e $ 145. Come capire allora quale trend prevarrà? Semplicemente seguendo quale di questi livelli si romperà per primo. Gli analisti infatti sono convinti che una simile azione dovrebbe offrire una visione piuttosto significativa di quale direzione prevarrà a medio termine.

Analisi dei prezzi di Ethereum (ETH)

Ethereum si conferma pronta al lancio: dove può arrivare

Cercando di capire quanto in alto il movimento rialzista di Ethereum potrebbe arrivare, gli analisti si sono soffermati ad analizzare quella che viene definita forza tecnica di ETH.

Quello che è emerso è che le possibilità per Ethereum sono, una volta superato il livello di resistenza, di compiere un rapido balzo addirittura fino a quota 170 $. Sappiamo che ETH sta seguendo molto da vicino i movimenti di prezzo di Bitcoin. Di conseguenza, la direzione alla quale tenderà quest’ultima offrirà agli investitori una visione piuttosto eloquente di dove tutte le altre altcoins si dirigeranno durante il mese di aprile.

Strategie operative

Le ultime ore sono state decisamente interessanti dal punto di vista delle dinamiche di mercato. Dopo giorni e ore piuttosto deludenti, la ripresa messa a segno durante la giornata da Bitcoin ha positivamente influenzato le valute minori.

Una simile crescita ha permesso a molti investitori di chiudere positivamente il bilancio delle ultime 24 ore. Ora però, come abbiamo visto, la situazione di BTC sembra essersi temporaneamente stabilizzata in prossimità della resistenza.

L’inerzia per Ethereum però sembra essere sufficiente da consentirle un’ulteriore risalita. Diventa interessante l’idea di investire su un simile trend, con l’apertura di un CFD rialzista se lo sfondamento della resistenza a 145 $ fosse confermata. L’obiettivo, volendo essere ambiziosi, potrebbe essere fissato a 170 $, badando bene di impostare lo stop loss al livello di supporto più vicino.

Se volessi approfondire la negoziazione in CFD in attesa del momento propizio, puoi. Su eToro infatti troverai a tua disposizione tutti gli strumenti di trading in maniera gratuita grazie al conto Demo.

Investi senza rischi su Ethereum con il conto Demo di eToro

Se vuoi approfondire la negoziazione in criptovalute, potrebbero interessarti anche i nostri articoli su:

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento