News

Ethereum: Prospettive di prezzo

Con Ethereum scambiato sopra i $ 1.600 nelle classifiche dei prezzi per la prima volta da giorni, ci si aspetta che il valore dell’altcoin aumenti ancora di più nel breve termine. In effetti, ci sono buone ragioni dietro tali aspettative. Dopotutto, la domanda da parte delle istituzioni è aumentata costantemente e, in modo più evidente, Grayscale sta ancora acquistando più Ethereum da aggiungere alle sue partecipazioni. Le prospettive di prezzo Ethereum dunque dipendono da molti fattori.

Greyscale ha completato l’acquisto di quasi 20.000 ETH negli ultimi 7 giorni. Al momento della stesura di questo articolo, le partecipazioni totali di quest’ultima erano pari a 3,17 milioni di ETH.

Prima di addentrarci meglio nella notizia, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, anche Ethereumin maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

Prospettive di prezzo Ethereum: Analisi della situazione

Poiché il premio sull’asset era negativo del 4,62%, al momento della stampa, si può prevedere che la domanda da parte delle istituzioni continuerà ad aumentare nelle settimane successive. In effetti, la suddetta tendenza è iniziata già nel 2020, quando la domanda di Ethereum è aumentata notevolmente con un aumento dei prestiti Ethereum in essere. In poche parole, più trader e istituzioni sono alla ricerca di prestiti, con Ethereum come garanzia.

Secondo l’ultimo rapporto di Arcane Research, dopo aver terminato il primo trimestre della composizione del prestito Genesis al 5,5%, la quota dei prestiti ETH in essere è cresciuta del 177% nei tre trimestri successivi e ha chiuso l’anno al 15,5%. Parte del motivo alla base di un tale aumento della quota di prestito di ETH può essere attribuito alla sua inflazione dei prezzi, ma non solo. In effetti, una parte significativa del motivo è legata alla domanda istituzionale di ETH. Ad esempio, l’Open Interest aggregato per le opzioni Ethereum sembrava sottolineare l’aumento della domanda e il suo impatto sul prezzo dall’inizio dell’anno.

C’è stato un picco nell’OI all’inizio di gennaio 2021, e questo dura da oltre 2 mesi. L’OI, al momento della stesura dell’articolo, continuava a superare i 2 miliardi di dollari. Questa differenza in OI, rispetto a tutto il 2020 e il 2021, spiega l’aumento del prezzo e l’impatto della domanda istituzionale sul prezzo di Ethereum.

Considerazioni finali

Sebbene un aumento della domanda di per sé non garantisca un aumento del prezzo di Ethereum a breve termine, per un periodo di 2 mesi, ha alimentato un aumento del prezzo del 127%. Il prezzo di ETH è in gran parte influenzato dall’offerta e dal volume delle transazioni sulla rete Ethereum, nonché dalle metriche sulla catena, con quest’ultima che allude al sentimento ribassista.

L’asset, dunque ,potrebbe essere sopravvalutato al momento, aprendo la possibilità di una correzione del prezzo nel breve termine. Per estensione, mentre la capitalizzazione di mercato e l’utilizzo della rete possono continuare a salire, il prezzo subirà un calo prima di salire più in alto a lungo termine.

Se desideri investire in criptovalute in maniera sicura, anche in Ethereum, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento