News

Ethereum: per quanto tempo verranno sopportate commissioni elevate?

Per quanto tempo gli utenti di Ethereum sopporteranno commissioni di transazioni così elevate? Al momento ci sono due tipi di persone nella rete Ethereum: il minatore felice e l’utente insoddisfatto. I minatori dell’ETH hanno incassato più tasse sul gas negli ultimi mesi che mai, ma d’altra parte, gli utenti stanno pagando anche i prezzi del gas più alti.

La richiesta di block space è evidente, anche durante l’attuale pullback ribassista sui grafici. Secondo i dati , il prezzo medio del gas Ethereum, al momento della scrittura dell’articolo, era di 272,68 gwei, il tasso più alto degli ultimi 90 giorni. Ergo, si può dedurre che la domanda di ETH non è diminuita, anche durante un crollo del mercato.

Prima di iniziare ad approfondire la questione, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, anche Ethereum,  in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

Le commissioni di transazioni elevate quanto dureranno?

Le elevate commissioni di transazione di Ethereum potrebbero essere oggetto di accese discussioni in diverse comunità, soprattutto perché le commissioni elevate sono spesso anche un voto di fiducia da parte degli utenti.

In effetti, potrebbero esserci molti utenti disposti a pagare un sovrapprezzo poiché il valore della transazione potrebbe essere più prezioso delle commissioni pagate.

Ora, secondo il rapporto di Glassnode , le commissioni di Ethereum sono riuscite a raccogliere oltre il 50% della quota della ricompensa totale del blocco durante l’ondata di DeFi, nell’agosto e nell’ottobre 2020 e per la maggior parte del 2021. Il rapporto ha aggiunto: “Gli attuali ricavi minerari oscillano da 25k a 30k ETH al giorno, il che crea un incentivo per i miner a portare più potenza hash sulla rete per creare una barriera sicura di energia e hardware”.

Come accennato, tariffe elevate e congestione portano anche a protocolli di sicurezza potenziati. 

Non c’è alcun segreto che il team di sviluppo di Ethereum stia lavorando per una catena scalabile, ma al momento Ethereum si trova in una posizione scomoda. Con l’ascesa della DeFi e l’attuale corsa al rialzo, c’è una forte domanda di spazio per i blocchi, sviluppi che non aiutano le commissioni di transazione.

Con la richiesta di spazio per blocchi che ha la precedenza, gli sviluppatori possono migrare ad altre catene, in particolare Binance Smart Chain. BSC ha acquisito una notevole trazione ultimamente e la sua compatibilità con Ethereum Virtual Machine (EVM) consente agli sviluppatori di migrare anche le loro dApp ETH a BSC.

Purtroppo, la principale differenza tra i due è che Binance Smart Chain è un prodotto di un’azienda centralizzata. BSC sta generando valore per Binance e gli azionisti di BNB, come notato dalla recente crescita del prezzo del token di scambio. Sebbene la questione della centralizzazione non sia stata ancora un ostacolo all’ascesa di BSC, Ethereum potrebbe dover spingere le sue soluzioni di scalabilità più velocemente di quanto inizialmente previsto.

Considerazioni finali

Le elevate commissioni di transazione di Ethereum potrebbero essere oggetto di accese discussioni in diverse comunità, soprattutto perché le commissioni elevate sono spesso anche un voto di fiducia da parte degli utenti. In conclusione, potrebbero esserci molti utenti disposti a pagare un sovrapprezzo poiché il valore della transazione potrebbe essere più prezioso delle commissioni pagate.

Vedremo cosa succederà nei mesi a venire e se le commissioni diminuiranno. Nel frattempo se desideri investire in criptovalute in maniera sicura,  anche in Ethereum, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento