Ethereum ETH sta per entrare nella sua prossima fase e molti analisti si chiedono: Qual è il vero obiettivo di Serenity?
Serenity, in cui sarà aggiornato da Proof – of – Work a Proof – of – Stake, introdurrà la frammentazione e una nuova macchina virtuale: eWASM.
Ethereum ETH: L’obiettivo di Serenity
Vitalik Buterin ha affermato che la visione generale di Ethereum 2.0 è la stessa di quella del suo predecessore. Il cambiamento sarà introdotto negli strumenti su cui si basano le applicazioni. Ecco le sue parole:
“Ethereum 2.0 è il tentativo aggiornato di realizzare la stessa visione. Fondamentalmente, sta prendendo tutte queste idee e valori di reti aperte, dove chiunque può partecipare e collaborare in modo decentralizzato”.
Inoltre, ha affermato che la strategia presentata era quella di connettere la root di stato da 1.0 a 2.0. Il tutto per consentire all’attuale ecosistema di continuare ad esistere e di essere direttamente interoperabile con la nuova versione.
In caso di Hard Fork, Joseph Lubin ipotizzava un aggiornamento in tutta la rete. Tuttavia, in tale eventualità ci sarebbero due sistemi paralleli ed una “migrazione regolare” da ETH 1.0 a 2.0. Inoltre, sempre Lubin ha descritto la linea temporale approssimativa per Ethereum 2.0. Al momento, l’attuale piano sta eseguendo tre fasi principali:
- Fase 0: Catena di segnalazione
- Fase 1: Stringhe di frammenti
- Fase 2: Livello di esecuzione
Ha dichiarato che il programma stimato per la prima fase del lancio era il primo trimestre del 2020. Le sue parole:
“Abbiamo diversi team che ci lavorano e sette di loro sono stati sincronizzati la scorsa settimana con una versione del protocollo.”