News

Ethereum (ETH): analisi dei prezzi 15 febbraio 2023

Proponiamo oggi un approfondimento mirato sui prezzi di Ethereum (ETH), ossia la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato ed una delle più interessanti sul settore della finanza decentralizzata (DeFi), costruzione di DApps e progetti su blockchain.

Come sappiamo, il 2023 è iniziato nel migliore dei modi per le principali criptovalute mondiali, che hanno guadagnato una percentuale considerevole delle perdite subite nel corso del 2022, in concomitanza con il cosiddetto inverno crittografico.

C’è tuttavia da sottolineare una timida correzione degli asset nel corso delle ultime giornate, dopo i rally e gli aumenti generati fino alla fine di gennaio. Discorso molto simile, può farsi sia sul Bitcoin che sull’Ethereum, molto spesso correlati e studiati assieme dagli analisti.

Vediamo quindi di capire come sta andando Ethereum (ETH) e quali sono state le sue ultime variazioni di prezzo, anche in relazione agli scostamenti del Bitcoin. Ricorda che puoi sempre investire su entrambi gli asset utilizzando piattaforme professionali, come ad esempio eToro.

Si tratta di una piattaforma facilissima da utilizzare, che ti permette di accedere ad un listino completo di asset crypto e di piazzare immediatamente la strategia. Se vuoi, puoi anche provare il tutto con un conto demo illimitato e senza nessun vincolo specifico.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Ethereum (ETH): variazioni dei prezzi nel breve e brevissimo periodo

Per comprendere da vicino come si sta muovendo la quotazione di Ethereum e quali sono stati i traguardi raggiunti, è necessario fare un passo indietro e valutare gli spostamenti più significativi sul grafico. È quindi possibile settare un timeframe a 7 giorni.

Nella giornata dell’8 febbraio, un Ethereum poteva essere scambiato ancora attorno i 1.671 dollari per unità. Un prezzo non di certo vicino ai punti di massimo storici, ma che comunque rappresentava un valore più alto, in media, rispetto ai minimi del 2022.

Dopo la corsa ottenuta a gennaio ed il raggiungimento di questo livello, la quotazione è stata colpita da una brusca correzione. Nella giornata del 9 febbraio, il valore di ETH era sceso sotto la linea psicologica dei 1.550 dollari, continuando al ribasso sotto i 1.472$ nella giornata del 13.

Durante il 14 febbraio e le prime ore di questo 15 febbraio, il trend è invece stato mediamente positivo. Al momento di questa stesura, un Ethereum può essere acquistato attorno i 1.554 dollari. Secondo CoinGecko, la variazione giornaliera positiva è pari attualmente al +3,1%.

Il supporto dei 1.565 dollari, ottenuto alla fine di gennaio 2023, è stato nuovamente rotto. Al di là del prezzo, secondo gli esperti, anche l’OBV e l’RSI avrebbero presto una tendenza ribassista nelle ultime giornate. Ciò avrebbe contribuito allo slancio negativo ed alla pressione sulle vendite.

Altri due aspetti che gli esperti hanno sottolineato, sono l’OI, ossia l’Open Interest e lo Spot CVD, entrambi in caduta libera negli ultimi giorni, sul rispettivo grafico ad un ora. Ciò potrebbe indicare tori esausti sul mercato, in associazione anche a squilibri sulle posizioni lunghe liquidate.

Ethereum (ETH) ed il confronto con il Bitcoin

Gli esperti tengono sempre sotto osservazione le variazioni di Ethereum anche in relazione alle oscillazioni del Bitcoin. È quindi curioso sottolineare, come nel corso delle ultime giornate, anche il BTC abbia mostrato un trend medio negativo rispetto ai massimi del 2 febbraio.

Nel dettaglio, durante quella giornata, il prezzo del token aveva ambiziosamente superato i 24.000 dollari, iniziando un lento declino, fino al 13 febbraio, con quote inferiori ai 21.633 dollari. Anche il BTC, nel brevissimo periodo, è tuttavia in timida ripresa.

Al momento di questa stesura, può essere acquistato attorno i 22.267 dollari. Secondo CoinGecko, questo valore dimostra una variazione negativa a sette giorni del -4,3%, ma un recupero sostanziale giornaliero, ossia nelle 24 ore, attorno al +2,2%.

Note finali

Oltre alle variazioni storiche dei prezzi ed ai dati attuali, è bene focalizzare brevemente l’attenzione anche su altre metriche, che tu stesso puoi constatare sulle migliori piattaforme di investimento crypto online:

  • il volume sugli scambi
  • il livello di capitalizzazione.

Per il Bitcoin, troviamo un market cap pari a 429.579.584.594 dollari (prima posizione), con un volume nelle 24 ore assestato a 43.643.512.042 dollari. Per Ethereum, abbiamo invece un market cap a 187.374.898.665 dollari ed un volume a 11.130.786.759 dollari al momento attuale.

Con variazioni così repentine ed un mercato ancora molto incerto, è fondamentale restare continuamente aggiornati. Per fare ciò hai a disposizione tutti gli strumenti che le migliori piattaforme, come eToro, mettono a disposizione.

eToro è un operatore leader in questo settore, con milioni di utenti registrati e molto facile da utilizzare (adatto anche a principianti). Con una rapida registrazione puoi accedere al listino di asset, selezionare Ethereum e Bitcoin, valutarli sul grafico e piazzare la strategia.

È sempre disponibile un account demo, con 100.000 dollari virtuali a tua completa disposizione. Per la modalità reale, puoi invece aggiungere a tua scelta un deposito (anche in euro), a partire da 50 euro – ossia un valore molto più basso rispetto ad altri broker & exchange.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento