News

Ethereum: elevate commissioni sul gas sono una “misura del successo”

Ethereum ha sbalordito tutti, non solo le persone all’interno della cripto-comunità, ma anche quelle al di fuori, con la sua crescita. Secondo CoinMarketCap, l’attuale quota di valore di mercato di ETH ha superato il 21%, il livello più alto da agosto 2017. In effetti, la quota di valore di mercato di ETH raggiungeva il 31,17% a giugno 2017. Ora, con l’aumento della popolarità di Ethereum, è aumentato anche il costo per fare affari sulla rete: le commissioni del gas, l’importo di gwei (una frazione di ETH) addebitato per transazione, è aumentato costantemente, nonostante ci siano tendenze in calo di volta in volta.

Inutile dire che il furioso dibattito sulle tariffe del gas di Ethereum andrà avanti per molto tempo. Soprattutto da quando artisti del calibro di Su Zhu, co-fondatore di Three Arrows Capital, hanno criticato l’ ETH in passato.

Se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Ethereum: “Le commissioni del gas non possono essere evitate”

Joe Lubin, co-fondatore di Ethereum e CEO di ConsenSys, ha però una prospettiva completamente diversa. Durante una recente intervista, ha affermato: “Le tariffe elevate del gas sono una misura del successo. Sono un dolore per la crescita, sono qualcosa che non può essere evitato”.

In effetti, ha ulteriormente fatto luce sul successo complessivo di ETH con un’analogia interessante. Ha detto: “Quando una nuova tecnologia ha successo, ha sempre problemi di scalabilità. Quindi, che si tratti di cicli della CPU, spazio sullo schermo o memoria, in pratica avrai ingegneri del software che massimizzano le capacità della tecnologia. E si scopre che stiamo vedendo i consumatori massimizzare le capacità della tecnologia”.

Come previsto, Lubin ha anche affrontato la questione di Ethereum 2.0. Secondo il dirigente, dovrebbe arrivare entro “Q2 o forse nel Q3 del prossimo anno”. Inoltre, ha affermato che contribuirà a far fronte sia ai costi di transazione che al consumo di energia. Solana, Avalanche offrono transazioni veloci con tariffe del gas economiche. Ma anche quei protocolli non sono immuni dall’aumento delle tariffe.

“Stiamo già assistendo alla scalabilità al livello 2 e al livello 2 stiamo vedendo centinaia e presto decine di migliaia di transazioni al secondo che sono in realtà molto economiche…Sono entrambi sistemi fantastici, Solana e Avalanche, e man mano che vengono utilizzati di più dai consumatori, vediamo che le commissioni di transazione aumentano fino a $ 1 e $ 2 per quelle tecnologie. Ethereum sarà la blockchain delle blockchain. Sarà il principale livello di regolamento delle risorse digitali, sarà il livello di coordinamento per molte diverse tecnologie di Livello 2″, ha aggunto.

Indipendentemente dall’aspetto delle commissioni, ETH continua a svilupparsi rapidamente. Si avvicina a 200.000 validatori in rete. Ora, con ETH 2.0 e il passaggio a un meccanismo di prova del gioco, quel numero crescerà in modo esponenziale.

Questo, infatti, è stato sicuramente il caso con Ethereum che è emerso come il vincitore contro il resto del mercato nelle proiezioni di molte persone. Il CEO di Galaxy Digital Mike Novogratz , ad esempio, in un’intervista ha presentato il supporto per ETH su Bitcoin. “Le persone vedono Ethereum come una scommessa tecnologica. Ethereum diventa più promettente rispetto a Bitcoin poiché la Fed smette di pompare denaro nell’economia”, ha detto.

Questo aiuterà ETH a superare BTC? Non tanto presto.

Considerazioni finali

Pensi di voler investire in criptovalute? Fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento