News

Ethereum è superiore a Bitcoin, lo afferma il CEO di Citadel

Il CEO di Citadel Ken Griffin ha fatto alcune previsioni audaci sullo spazio crittografico e sembra essere molto ottimista sul fatto che un giorno Ethereum supererà Bitcoin.

Parlando con Andrew Ross Sorkin del New York Times DealBook il 10 novembre, Ken Griffin ha affermato che è probabile che Bitcoin venga sostituito da una criptovaluta superiore come Ethereum o qualcosa in esecuzione su di essa.

Nonostante i suoi alti e bassi durante tutto l’anno, bitcoin ha più che raddoppiato il suo valore negli ultimi undici mesi. L’adozione istituzionale e il supporto significativo di importanti investitori e imprenditori, alcuni dei quali spesso lo descrivono come una grande riserva di valore, sono tra i fattori che hanno spinto il bene verso le sue attuali altezze.

BTC è diventato persino  valuta in corso legale in El Salvador a settembre, facendosi strada a livello nazionale.

Tuttavia, non è tutto sole e arcobaleni, e la criptovaluta principale ha i suoi critici. Uno di loro è appunto il CEO di Citadel, Ken Griffin. In una recente intervista con Andrew Ross Sorkin di DealBook, ha affermato che il bitcoin è troppo dannoso per l’ambiente, ha una bassa velocità di transazione ed è vulnerabile alle attività di frode.

Tenendo a mente questi svantaggi, Ethereum o un’altra criptovaluta basata sulla sua blockchain, che avrebbe un impatto energetico inferiore e costi di transazione inferiori, ruberà il dominio di BTC, ha aggiunto.

Prima di continuare a parlare  dell’argomento, se vuoi investire in criptovalute, dovresti sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrai tanti servizi a disposizione, e soprattutto aprire un conto reale è semplice. Per iniziare ti bastano solo 50$.

Ottieni subito un conto su eToro

CEO Citadel: Ethereum Vs Bitcoin

Il miliardario gestore di hedge fund, CEO di Citadel, imprenditore e investitore americano non è molto innamorato di Bitcoin. Non vede casi d’uso aziendale per la criptovaluta più popolare al mondo a causa della sua grande impronta energetica, delle basse velocità di transazione e della vulnerabilità alle frodi. Pensa che una criptovaluta di prossima generazione basata su Ethereum probabilmente la sostituirà.

L’impronta di carbonio annuale di Bitcoin è di circa 90,48 tonnellate di CO2. Ogni transazione Bitcoin ha un’impronta di carbonio equivalente a 2.008.657 transazioni VISA, secondo il Bitcoin Energy Consumption Index.

D’altra parte, il mining di Bitcoin utilizza anche le forme di energia più economiche come l’energia rinnovabile e l’energia in eccesso che altrimenti andrebbero sprecate. È anche molto più difficile quantificare effettivamente l’importo delle emissioni di cui sono responsabili le banche e gli istituti finanziari.

Ethereum nel suo stato attuale non sarebbe un candidato probabile a causa delle sue orribili commissioni di rete, dell’elevata impronta energetica e delle transazioni lente.

Tuttavia, è probabile che tutto questo cambierà nei prossimi anni man mano che ETH 2.0 verrà lanciato con Proof-of-Stake e Chunk Chains.

Dollaro digitale

Griffin ritiene che una valuta digitale della banca centrale degli Stati Uniti (CBDC) potrebbe in definitiva interrompere lo spazio crittografico. Il difetto di questa argomentazione è che un dollaro digitale non sarà in grado di fornire nemmeno lontanamente i rendimenti attualmente disponibili su DeFi.

Anche l’inflazione ridurrà il proprio valore nel tempo, mentre asset di criptovaluta a offerta finita come Bitcoin e presto Ethereum possono essere usati come copertura contro di esso. Inoltre, qualsiasi CBDC sarà altamente centralizzato, monitorato e controllato dallo stato e con limiti su ciò che le persone possono fare con esso. È effettivamente l’antitesi delle criptovalute.

Anche l’investitore miliardario e proprietario dei Dallas Mavericks – Mark Cuban – si è mostrato a favore di Ethereum e del suo token nativo di recente. Secondo lui, i principianti nel settore delle criptovalute dovrebbero selezionare ETH come scelta di investimento in quanto ha il maggior potenziale di rialzo.

Griffin ha anche parlato della crescente inflazione e della crisi finanziaria che hanno iniziato a scuotere la maggior parte delle economie. Dubitava che le criptovalute potessero risolvere quei problemi monetari, suggerendo che un dollaro digitale potrebbe essere più vantaggioso nell’iniziativa.

Tuttavia, sembra supportare la blockchain definendola una “tecnologia davvero interessante e un modo potente per mantenere un registro decentralizzato in tutto il mondo”.

Citadel fornirebbe servizi crittografici se il settore venisse regolamentato

In una delle sue precedenti apparizioni il mese scorso, Griffin ha ancora una volta colpito bitcoin e le monete alternative, sostenendo che potrebbero danneggiare il dollaro americano. Ha inoltre affermato che è una “chiamata jihadista” che alcuni ripongano la loro fiducia nelle risorse digitali anziché nella valuta nazionale degli Stati Uniti.

Anche se Griffin non è di certo il più grande sostenitore dei meriti delle criptovalute, la sua organizzazione offrirebbe comunque ai suoi clienti tale esposizione se ci fosse “chiarezza normativa”.

CEO Citadel: Considerazioni finali

Pensi di voler investire in  Ethereum o in Bitcoin? Fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro

 

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento