News

Ethereum e CommerzBank: Inizio di un matrimonio?

Un grossa news giunge dalla Germania: la seconda banca del Paese, CommerzBank, ha utilizzato la Blockchain di Ethereum per dei Test sui pagamenti digitali.

Analizziamo tutti i dettagli e le possibili implicazioni.

Ethereum e Commerzbank: I dettagli

Già da tempo la Germania sembra orientata a diventare una nazione crypto-friendly. E’ notizia recente che un colosso bancario, CommerzBank, sta svolgendo dei test sempre più mirati al fine di digitalizzare i suoi pagamenti. Questi test vanno avanti da un paio di anni e sono stati ben 5 i protocolli per il loro Proofs-Of-Concept:

  • MultiChain
  • BigChainDB
  • Hyperledger
  • R3
  • Enterprise Ethereum Alliance

L’obiettivo è quello di creare un sistema di pagamento che non necessita di intervento umano. Il primo test pratico è stato effettuato: attraverso la Blockchain di ETH è stato inviato del denaro alla Mercedes Benz. Questo denaro era presente nel “libro masto” della Blockchain. Inoltre, è stato verificato che sia i pagamenti che la riscossione possono essere effettuati in automatico. Insomma, una rivoluzione per i pagamenti bancari.

In merito questi Test, CommerzBank ha dichiarato:

La comunicazione e l’interazione indipendente tra macchine (machine-to-machine) stanno avvenendo e consentono il regolamento di pagamenti reciproci. Altri use-case possono essere riscontrati nel settore immobiliare, chimico e manifatturiero”.

Inoltre, grazie alla transazione effettuata sulla Blockchain di Ethereum, il pagamento è stato elaborato “in pochi minuti anziché in giorni“.

Ethereum sui mercati: La strategia operativa.

Una Partnership ufficiale con una o più banche Tedesche sarebbe davvero un gran colpo per Ethereum! Come reagirà sui mercati? Dopo una fase di stabilità sui mercati, Ethereum ha svelato le sue mosse. Da qui fino al termine del 2019, ETH potrà contare sui seguenti vantaggi:

Di conseguenza, quale sarà il Target di Ethereum? Gli analisti di eToro hanno fissato in $240 la prima soglia da raggiungere (Qui un approfondimento).

Inoltre, i Trader potranno contare sugli analisti di eToro per ricevere spunti e segnali operativi in tempo reale. Siete dei Trader con poca esperienza? Nessun problema, eToro vi offre questa soluzione:

Fare pratica su un Conto Demo richiedibile gratuitamente e senza vincoli. Permette di fare pratica in condizioni reali di mercato. I Trader meno esperti ne gioveranno.

I Trader più esperti potranno invece negoziare ETH sui mercati. Ecco un suggerimento:

Affidarsi al Copy Trading. Attraverso questo innovativo sistema, le operazioni dei Trader più esperti e profittevoli saranno replicate in automatico nel nostro Account. Tutto ciò che dobbiamo fare, sarà selezionare quale Trader copiare!

Piattaforma semplice ed intuitiva e garanzia della certificazione Consob, eToro rappresenta la migliore soluzione per il Trading su Ethereum

Sull'autore

Rosa Cioni

Laureata in Economia e Commercio. Mi occupo di articoli di news sul trading online, finanza ed economia.

Lascia un Commento