Sicuramente molto meno conosciuta rispetto ad Ethereum, Ethereum Classic ha iniziato lentamente a riaffiorare nel vasto comparto crittografico mondiale. Proponiamo oggi un’approfondimento mirato proprio su ETC e sulle sue variazioni nel breve e medio termine.
La sua recente corsa al rialzo le ha permesso di accrescere e di scalare anche la classifica generale per capitalizzazione di mercato. Siamo ancora molto lontani dai livelli di Ethereum, che resta ormai da tempo in seconda posizione, sovrastato solamente dal Bitcoin (BTC).
Il rally positivo dello strumento delle ultime giornate, ha portato esperti ed analisti a domandarsi se la criptovaluta riuscirà a trovare nuova forza, o se viceversa sarà destinata a subire nuove correzioni (mostrando rimbalzi), per poi continuare eventualmente la progressione in aumento.
Cerchiamo di approfondire quante più informazioni possibili, non prima di averti ricordato che puoi sempre individuare le tue criptovalute di interesse all’interno di broker solidi, professionali, ma soprattutto regolamentati, come ad esempio eToro.
Citiamo lui perché ti permette in primo luogo di iniziare con un comodo account demo illimitato e senza alcun obbligo e poiché permette di partire con la modalità reale caricando un piccolo deposito iniziale, da soli 50 euro.
Clicca qui per registrarti su eToro
Ethereum Classic (ETC): le variazioni storiche sul grafico a 30 giorni
Per capire da vicino i rialzi che hanno accompagnato la quotazione di Ethereum Classic negli ultimi tempi, è possibile partire dal principio e soffermarsi dapprima sulle variazioni nel medio periodo (ossia su un grafico a 30 giorni) e successivamente nel brevissimo periodo (anche in un range a 24 ore).
Partendo dal 16 luglio del 2022, è possibile constatare come il valore di scambio di ETC fosse pari a circa 14,71 dollari per unità. Un dato sicuramente superiore rispetto ai punti di minimo pregressi, ma che aveva subito lasciato posto a nuove corse al rialzo interessanti, evidenziate nell’arco di poche giornate.
Più nel dettaglio, al 19 luglio del 2022, la criptovaluta aveva avuto la capacità rompere al rialzo l’abito muro dei 25 dollari, portandosi successivamente anche sopra i 26. Un aumento di fiducia generale ed un sentiment ottimistico, che avevano permesso al 27 luglio 2022 di puntare su nuovi traguardi mensili.
Dal 27 alle prime ore della giornata odierna, ossia 29 luglio 2022, il token ETC è riuscito a raggiungere ed a superare i livello dei 44 dollari. Al momento di questa stesura, il prezzo di scambio dell’asset è pari a circa 4,46 dollari per unità. Ciò evidenzia in un range a 7 giorni una variazione del 57% ed in un range a 24 ore una variazione del 23,7%.
Ricordiamo a seguire ulteriori dati, aggiornati al momento attuale, sulla criptovaluta Ethereum Classic (ETC):
- capitalizzazione di mercato pari a 5.491.804.261 dollari;
- posizione attuale nella classifica generale per market cap: #19;
- volume sugli scambi nelle 24 ore pari a 6.383.385.852 dollari;
- dominanza su tutto il mercato delle criptovalute pari allo 0,484 dollari;
- il rapporto fra il volume ed il livello di capitalizzazione pari ad 1.1997.
Note finali
Se vuoi restare costantemente aggiornato sulle variazioni dei prezzi, sul livello di capitalizzazione e su tantissimi altri parametri della criptovaluta, puoi usufruire di tutti i servizi integrativi che i migliori broker ed exchange al mondo mettono a disposizione. Con gli stessi puoi anche valutare in che modo ETC si sta muovendo sul mercato.
Una delle piattaforme più complete, ad aver fin da subito integrato Ethereum Classic nel proprio database, è eToro (clicca qui per iscriverti). Si tratta di un operatore regolamentato, con reali licenze in Unione Europea e con numerose funzionalità per gli utenti registrati.
Ricordiamo subito che permette di operare su decine di asset crypto sia in modo diretto, ossia acquistando l’asset sottostante, sia con strumenti derivati (ossia contratti per differenza). In questo secondo caso non è richiesto il possesso dello strumento ed è possibile agire sia al rialzo che al ribasso (con vendita allo scoperto).
eToro propone, senza nessun vincolo, un pratico account demo illimitato, gestibile anche tramite l’applicazione per smartphone (disponibile per tutti i sistemi operativi). Se invece vuoi iniziare subito con la modalità reale, puoi caricare un deposito minimo, inseribile anche con PayPal.
Si ricordano inoltre una serie di caratteristiche e funzionalità quali:
- Copy Trading, con il quale poter ottenere le stesse operazioni a mercato di reali trader esperti, dopo averli accuratamente selezionati;
- assistenza professionale;
- sezione tecnica;
- sezione formativa, con la Trading Academy;
- database costantemente aggiornato.
Clicca qui per ottenere un conto su eToro