News

Ethereum Casper è arrivato

Una nuova versione del codice di Casper, una modifica pianificata del modo in cui la rete Ethereum raggiunge il consenso, è stata pubblicata per un controllo più approfondito da parte di auditor e sviluppatori client.

Danny Ryan, lo sviluppatore di Casper FFG, ha pubblicato una versione 0.1.0 “prima versione” del codice per GitHub Martedì 8 maggio 2018, sottolineando che:

Casper v 0.1.0 ci contrassegna in modo più chiaro i rilasci per aiutare i clienti e gli auditor esterni a tracciare più facilmente il contratto e i cambiamenti.

Ryan ha risposto con un post di Reddit sull’aggiornamento, in cui ha scritto:

“Più che il team di ricerca sta usando il contratto ora – auditor, sviluppatori clienti, ecc. – quindi volevamo iniziare a rilasciare versioni di versioni e changelog più chiare per aiutare tutti a rimanere organizzati”.

Questa mossa indica che Casper sta prendendo piede nell’ecosistema Ethereum: i software client possono iniziare a eseguire gli script e iniziare la fase di test.

Vitalik Buterin, che ha creato Ethereum, ha parlato della riqualificazione di Casper in una conferenza a Toronto la scorsa settimana, definendola come una delle esperienze più gloriose di Ethereum.

Una volta implementato, Casper FFG modificherà il software di Ethereum in modo che l’aggiornamento della blockchain implichi una combinazione di “proof of work” – il “mining” ad alto consumo energetico tipico di Bitcoin – e la “proof of stake”. Quest’ultimo utilizza i validatori per aggiornare il libro mastro attraverso un sistema di voto all’interno del quale gli utenti, a volte chiamati stakers, depositano eThereum, che rischiano di perdere se tentano di imbrogliare.

Inizialmente, Casper manterrà l’attuale protocollo “proof of work” per la maggior parte delle validazioni, mentre userà “proof of stake” per convalidare periodicamente i punti di controllo.

Poiché la rete può gestire un numero massimo di nodi di convalida, il deposito minimo inizierà a 1.500 Ethereum o $ 1.1 milioni al tasso di cambio corrente.

Il piano prevede di passare a utilizzare esclusivamente “Proof of Stake” e abbassare la quota minima, ma al momento non esiste una linea temporale precisa per quella transizione.

Per ora, questa prima fase di Casper deve essere verificata e la rete non può implementarla finché non è stato scritto più codice per i client Ethereum, i programmi che gli utenti scaricano per eseguire il protocollo della criptovaluta. Dal momento che Casper non sarà compatibile con le versioni precedenti di Ethereum, la rete avrà bisogno di un hard fork.

Ryan ha detto a un incontro di sviluppatori il mese scorso:

“Dato che i pezzi del puzzle si stanno avvicinando alla fase di completamento, dobbiamo cominciare a pensare all’hard fork.

ethereum casper

Quotazioni Ethereum e Casper


Dal punto di vista del trading, l’introduzione di Casper dovrebbe avere effetti estremamente positivi sulla quotazione di Ethereum. Abbassare i costi energetici di transazione significa, infatti, migliorare l’adozione di Ethereum nelle transazioni reali e quindi aumentare la domanda di Ethereum.

Questo processo porterà ad un aumento costante delle quotazioni. Bisogna comunque tener conto anche dell’attuale congiuntura laterale delle quotazioni delle criptovaltue, con Bitcoin che non riesce a superare quota 10.000 $ e i mercati che, sostanzialmente, sono in attesa del grande balzo per far ricominciare la corsa forsennata di tutte le altre criptovalute.

Investire in Ethereum

Ethereum è una delle criptovalute che ha dato le soddisfazioni più grandi agli investitori. Per chi desidera investire in Ethereum con successo, senza rischi e senza pagare commissioni, suggeriamo di provare le piattaforme eToro (sito ufficiale) e Iq Option (sito ufficiale).

eToro è una piattaforma completamente gratuita, semplicissima da usare, che offre la possibilità di copiare in modo automatico le operazioni degli investitori più bravi. Puoi iscriverti a eToro da qui.

Iq Option è una piattaforma che consente di cominciare a investire in Ethereum (e in tante altre criptovalute) con un deposito minimo di appena 10 euro. Puoi iscriverti a Iq Option da qui.

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento