News

Ethereum cambierà il mondo del gioco online grazie al nuovo standard ERC721?

Al momento sono in corso molti sviluppi nel mondo della criptovaluta. Nello mondo Ethereum, c’è il passaggio ai token ERC721, che sono considerati un miglioramento importante.

Il nuovo standard per i toker ERC721

La maggior parte degli utenti di Ethereum ha familiarità con i token ERC20 ormai. È la forma di asset digitale che si può incontrare mentre si investe in offerte iniziali di monete, per esempio. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni su quanto sia utile questo standard di token quando si tratta di tipi completamente diversi di risorse. Soprattutto con oggetti collezionabili basati su blockchain, sembra che l’ERC721 offrirà molti vantaggi.

Uno dei principali aspetti di ERC721 è che può essere utilizzato per token non-fungibili, o crittografici, unici e non intercambiabili (NFT). Un buon esempio è il progetto CryptoKitties, che ha rilasciato risorse digitali sulla blockchain di Ethereum qualche tempo fa. Sebbene siano emessi come token ERC20, tecnicamente non è la soluzione migliore. Poiché queste risorse sono tutte uniche a modo loro, la loro fungibilità è completamente diversa dai token ICO.

Lo scambio di tali beni è anche diverso dai token ERC20
. Dal momento che non possono essere liberamente scambiati mantenendo lo stesso valore, si comportano in modo completamente diverso e non fungibile.

Comprare Ethereum in 3 Semplici Passi

come comprare Ethereum

Acquistare Ethereum step by step

  1. Apri un conto di trading gratuito su eToro – la procedura è veloce e sicura.
  2. Deposita i fondi. – eToro accetta carte di credito/debito e PayPal.
  3. Compra Ethereum con i CFD – l’investimento minimo richiesto è di soli 200 euro.

Prezzo Ethereum in Tempo Reale

Un cambio epocale

La domanda più grande è come le persone risponderanno allo standard ERC721. Non è la prima volta che viene presentato un nuovo standard di token. Anche ERC725 e ERC735 sono interessanti, anche se per scopi diversi. Questi due standard si concentrano principalmente sulla verifica delle proprie credenziali o identità. ERC721 è una creatura completamente diversa in questo senso, e un passo in avanti definito da ERC20.

Tutto dipende da quante risorse non fungibili verranno create andando avanti. È ancora un po’ un mercato di nicchia all’interno di criptovaluta e blockchain al momento. Ciò non significa che non ci saranno più progetti in questo senso, però. Anche così, lo standard ERC721 è nelle prime fasi di sviluppo e nulla è stato ufficialmente finalizzato.

Con la blockchain che si sta facendo strada nel settore dei giochi, potrebbero essere in vista cambiamenti interessanti
. Il fatto di utilizzare oggetti e risorse in-game può comportare una più ampia adozione di ERC721. Evidenzierà inoltre il potenziale di questa tecnologia sottostante in termini di risorse digitali. I giochi Blockchain potrebbero non decollare tanto presto, ma stanno attirando molto interesse.

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento