News

Emissione Binance USD di Paxos interrotta

Secondo le ultime indiscrezioni, l’emissione di Binance USD di Paxos sarebbe stata improvvisamente interrotta. Un evento che ha sin da subito generato dibattiti online, creando un hype colossale attorno a Binance ed alla sua criptovaluta Binance Coin (BNB).

Per chi non ne fosse a conoscenza, Binance USD è una vera e propria stablecoin, ideata nel 2019, con una propria roadmap ed un proprio whitepaper ufficiale. La sua fondazione fa capo ad uno degli exchange più grandi, ossia Binance, mentre l’emozione è affidata a Paxos.

Sulla base delle ultime disposizioni, la stessa società crittografica sarebbe stata bloccata da autorità più grandi. Cos’è successo realmente? Quali sono le implicazioni che la stablecoin legata a Binance potrebbe portare? Il token BNB subirà variazioni nelle prossime ore?

Vediamo di approfondire la notizia da vicino, non prima di averti ricordato la possibilità di poter individuare in autonomia Binance Coin all’interno di piattaforme leader, come ad esempio eToro, ossia una delle maggiori scelte, con milioni di utenti registrati.

Ti permette di aprire rapidamente un account e di piazzare la tua strategia a mercato. Puoi partire anche da un comodo conto demo, ossia una modalità di prova con capitali virtuali, da poter utilizzare a tua discrezione, per testare strategie, così come le funzionalità della piattaforma.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Emissione Binance USD di Paxos: ecco cos’è successo

Nel corso delle ultime ore, è stato riferito che l’emissione di Binance USD di Paxos è stata bloccata direttamente dal Dipartimento dei servizi finanziari di New York. Il NYDFS è uno degli enti più importanti del territorio ed opera proprio su questi specifici temi.

Piccole avvisagli erano state mostrate già agli inizi di febbraio, quando diverse testate giornalistiche avevano esposto ipotetiche segnalazioni sul caso. Lo stesso Wall Street Journal, aveva successivamente confermato la notizia.

I portavoce di Binance sono stati immediatamente avvisati da Paxos, che ha dovuto obbligatoriamente bloccare l’emissione dei Binance USD. Ricordiamo che lo stesso è una vera e propria stablecoin, ossia un asset virtuale che replicherebbe il valore del dollaro americano.

Curioso sottolineare, come fra le tante notizie ci sia anche l’ipotesi di una citazione in giudizio su Paxful per BUSD, anche da parte della SEC, ossia la Securities Exchange Commission. Le motivazioni sono ormai note al pubblico crittografico, perché riguardano molto spesso ipotesi di offerte di asset, assimilabili a titoli non registrati.

Una notizia che ha quindi creato non poche instabilità, anche alla luce della grandezza di mercato di BUSD. La stessa, è attualmente la terza più grande stablecoin al mondo, con una capitalizzazione colossale ed un’offerta totalitaria che supera i 16 miliardi di dollari.

La SEC ha di recente inviato a Paxos una lettera dove espone una “possibile azione esecutiva”. Sulla base di ciò, il portavoce di Binance, anche per tranquillizzare gli utenti sull’evento, nonché tutti i possibili investitori del gruppo, ha immediatamente esposto che:

“Paxos ha anche assicurato che i fondi sono al sicuro e completamente coperti dalle riserve nelle loro banche”.

Binance USD (BUSD): il blocco porterà influenze su Binance Coin?

In un contesto di mercato così instabile, molti utenti hanno iniziato a chiedere spiegazioni aggiuntive al colossale exchange. Gli stessi portavoce, per placare ulteriormente gli animi, hanno inoltre ricordato che:

“Data l’incertezza normativa in corso in alcuni mercati, esamineremo altri progetti in quelle giurisdizioni per garantire che i nostri utenti siano isolati da ulteriori danni indebiti.”

Secondo gli analisti, BUSD è uno degli asset più importanti per Binance e per il suo ecosistema. Al pari di BNB, ossia il suo token nativo, contribuisce in modo dinamico alle attività della società ed a numerosi progetti innovativi.

Gli esperti si chiedono quindi se un blocco di questa portata avrà o meno influenze anche sul prezzo di Binance Coin. Quali sono state le variazioni mostrate dalla criptovaluta nel breve e medio termine? Impostando un grafico settimanale è possibile constatare che:

  • nella giornata del 7 febbraio, il prezzo di BNB fosse ancora superiore ai 330 dollari per unità, in alcune sezioni di mercato;
  • il 9 febbraio, la quotazione dell’asset era scesa sotto l’ambizioso traguardo dei 310 dollari per criptovaluta, evidenziando una netta perdita su base giornaliera;
  • dopo un timido recupero nella giornata del 12 febbraio, nelle prime ore di oggi, ossia 13 febbraio 2023, il valore di Binance Coin è sceso sotto i 290 dollari.

Al momento di questa stesura, 1 BNB può essere acquistato attorno i 289,81 dollari per unità. La capitalizzazione di mercato attuale, è invece pari a 45.896.558.133 dollari, con un volume sugli scambi nelle 24 ore che ammonta a 1.835.700.290 dollari.

Note finali

Viste le continue variazioni, mai come in questo caso è fondamentale restare continuamente aggiornati sia sulle ultime notizie di mercato, sia sulle variazioni del prezzo attimo dopo attimo. Per le stesse puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme online.

Una delle più complete è eToro, che ti permette di aprire un account in pochissimo tempo, di selezionare Binance Coin, oppure altri asset di tuo interesse e di piazzare la strategia. Disponibile inoltre un account demo, così come la modalità reale, a partire da soli 50€ per il deposito minimo.

Se hai poche esperienze e poco tempo a disposizione, puoi invece optare sul Copy Trading. Si tratta di una funzione di ultima generazione, che ti permette di:

  1. scegliere altri trader, ossia altri investitori reali;
  2. inserire il capitale da voler investire;
  3. avviare il Copy;
  4. ottenere le stesse operazioni dei trader scelti.

Clicca qui per ottenere un account su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento