News

Edward Snowden si scaglia contro euro e dollaro digitali

La Federal Reserve statunitense deve ancora emettere una valuta digitale della banca centrale (CBDC). Tuttavia, stai valutando un ipotetico caso futuro. Ma il popolare informatore Edward Snowden non è d’accordo con tale concetto. Sabato scorso, 9 ottobre, Snowden ha pubblicato un articolo con un’ampia opinione sui CBDC controllati dalla Fed.

Ha anche sottolineato che il governo federale degli Stati Uniti lo implementerà se prevede di farlo.

Prima di passare a fornirvi ulteriori informazioni sull’argomento, se volete investire in cripto, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Snowden: CBDC una perversione delle criptovalute

Snowden ha condiviso un estratto dall’editoriale del Dr. Prasad su Twitter. Nell’editoriale del NY Times del luglio 2021, il dott. Prasad ha elogiato il cosiddetto dollaro digitale

L’estratto dell’editoriale osserva che se il nuovo dollaro digitale sostituisce il denaro contante, “la Federal Reserve potrebbe imporre un tasso di interesse negativo riducendo gradualmente i saldi elettronici nei conti in valuta digitale in tutto il mondo, creando un incentivo per la spesa dei consumatori e le aziende che investono.”

In risposta a questo, domenica 10 ottobre, Snowden ha scritto: Che cos’è una valuta digitale della Banca centrale? Solo un “utile strumento politico per spazzare via casualmente i risparmi di ogni salariato nel paese se non li spendono abbastanza velocemente. In tal modo, Snowden ha chiarito che non considera i CBDC simili a un “dollaro digitale”. Ciò è dovuto alle differenze intrinseche nel meccanismo operativo e nei processi di controllo associati alle CBDC. Non che Snowden abbia un’affinità speciale per il “dollaro digitale”. Si riferisce a lui come a qualcosa di simile a un lupo travestito da pecora.

Edward Snowden scommette sulle criptovalute

Edward Snowden è sempre stato positivo riguardo alle criptovalute e ha condiviso le sue opinioni per la prima volta durante il crollo di marzo 2020. Di recente, l’informatore ha anche esteso il suo sostegno a Bitcoin durante la repressione della Cina. Ha notato che tali tentativi renderanno Bitcoin solo più forte. Tuttavia, Snowden è stato un sostenitore delle criptovalute pubbliche o delle risorse digitali decentralizzate. 

Le sue recenti opinioni sui CBDC arrivano proprio come molte banche centrali hanno attivamente perseguito. La Federal Reserve ha lavorato attivamente sulla questione del dollaro digitale. La banca centrale ha anche indicato che pubblicherà un documento di discussione quest’estate sul dollaro digitale. Pertanto, la comunità delle criptovalute ha attivamente atteso lo stesso. Le opinioni di Snowden non riguardano solo il dollaro digitale, ma anche le CBDC in altre parti del mondo. 

All’inizio di questo mese, la direttrice dell’FMI Kristalina Georgieva ha affermato che 110 paesi stanno attualmente esplorando le CBDC. La Cina ha guidato lo sviluppo delle CBDC. Allo stesso tempo, anche l’Unione europea si prepara a introdurre l‘euro digitale nei prossimi 3-4 anni.

Considerazioni finali

Snowden è un personaggio da sempre dalla parte delle criptovalute soprattutto di Bitcoin. Altro conto è la CBDC ossia la Central Bank Digital Currencies. Quest’ultima anche se associata alle criptovalute non vi ha nulla a che fare e che non ha nulla a che vedere con ciò che possiamo su eToro. Quest’ultima è  la migliore opzione per investire in cripto, perché è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • non ha commissioni;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto gratuito su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento