News

DEX: il futuro del trading di criptovalute su Solana è Secretum

Il trading di asset di criptovalute ha continuato a salire alle stelle nel 2021, raggiungendo record nuovi. I volumi hanno raggiunto i 3,8 trilioni di dollari nell’aprile 2021, quando il bitcoin ha raggiunto il suo massimo storico. Tra agosto 2020-2021, il valore scambiato su grandi borse decentralizzate (DEX), come Curve , Uniswap , e PancakeSwap è cresciuto di circa 550%.

Prima di passare a fornirvi ulteriori informazioni sull’argomento, se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

I DEX hanno gradualmente conquistato quote di mercato dai CEX

Uno dei principali driver di questa tendenza è la superiorità percepita di DEX su molti fronti:

  • sostituiscono un’autorità centralizzata con protocolli automatizzati che consentono il trading e lo scambio diretto di token, mentre gli utenti CEX cedono il controllo delle proprie risorse ai server dello scambio.
  • forniscono all’utente il pieno controllo delle proprie risorse, eliminando i vincoli giurisdizionali e negando la necessità di procedure KYC.
  • hanno generalmente commissioni di negoziazione più bassi paragonati a CEXs.

Nonostante il loro continuo successo, i DEX sono ancora interessati da una serie di sfide significative. Operano solo su contratti intelligenti, limitando le loro capacità di trading. La maggior parte dei DEX offre liquidità limitata, quindi i prezzi delle attività sono spesso valutati in modo inefficiente.

Le velocità delle transazioni possono essere lente poiché devono essere verificate e convalidate su una rete blockchain dai minatori della rete, non dallo scambio. La maggior parte delle piattaforme DEX sono considerate non user-friendly. Inoltre, i DEX sono stati oggetto di un numero crescente di furti e hack informatici. Nel marzo 2021, il DODO DEX ha subito un hack di un contratto intelligente, con gli aggressori che hanno rubato circa $ 3,8 milioni in criptovaluta.

Nell’agosto 2021, gli hacker hanno rubato più di 600 milioni di dollari di token digitali dal Poly Network DEX. La metà di tutti gli hack crittografici nel 2020 ha avuto origine da protocolli DeFi e DEX. I DEX non sono stati in grado di risolvere le numerose sfide alla sicurezza dei CEX. Mentre il settore del trading di criptovalute continua ad espandersi, c’è una forte domanda di mercato per una soluzione di trading definitiva, una con tutti i vantaggi dei DEX, senza i suoi punti deboli. Questa soluzione sta per arrivare sul mercato e si chiama Secretum 

Secretum: Crypto Trading, reinventato

Secretum è la prima e unica DApp di trading completamente decentralizzata, crittografata e sicura al mondo costruita sulla Blockchain di Solana. La principale innovazione di Secretum è consentire il trading di tutti gli asset crittografici (fungibili e NFT) direttamente tra gli utenti, tramite una funzione ibrida di messaggistica + trading. Le caratteristiche distintive di Secretum sono un punto di svolta per il trading di criptovalute.

Un processo di registrazione sicuro e anonimo, che richiede solo l’indirizzo del portafoglio crittografico dell’utente, senza e-mail, nomi o altri dati personali. Un’interfaccia di trading semplice, intuitiva e puramente P2P per inviare e ricevere criptovalute e NFT. Una funzione di ricerca unica per individuare i proprietari di specifici asset NFT, consentendo a due parti di connettersi tra loro esclusivamente tramite l’indirizzo del portafoglio e il trading. 

I vantaggi di Secretum rispetto ai DEX sono significativi:

  • Nessun rischio di fuga di dati sensibili e protezione completa dell’identità dei proprietari di criptovalute. Tutti i dati sono archiviati sui nodi indipendenti e verificati nella rete Secretum, senza alcun punto centrale di errore. 
  • Registra commissioni basse e scambi quasi istantanei, grazie alla capacità di Solana di 50.000 transazioni al secondo e un costo medio per transazione di soli $ 0.00025 . Ciò si confronta favorevolmente con lo 0,1% allo 0,3% + commissioni del gas solitamente praticate dai DEX. 
  • I trader sono in grado di contattarsi direttamente e trovare liquidità nascosta nei mercati delle criptovalute, migliorando i tempi di esecuzione e i prezzi.

Secretum è pronto a liberare la sua piattaforma in un momento in cui i principali DEX stanno raggiungendo valutazioni di miliardi di dollari.

Considerazioni finali

Poiché il trading di criptovalute continua a crescere, gli attacchi di hacking e i furti informatici diventeranno una minaccia ancora più grande in termini di frequenza e dimensioni.  Gli investitori apprezzeranno quindi molto una piattaforma di trading e messaggistica privata superiore con caratteristiche di sicurezza senza rivali. Sfruttando il potere della Blockchain di Solana per offrire vantaggi unici ai trader di criptovalute, Secretum si posiziona per essere quella piattaforma. 

Per investire in criptovalute in maniera sicura, la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • troverai +35 cripto a listino;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
 

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento