News

DefiLlama biforcato dopo un “disaccordo”: ecco cosa sapere

Una delle notizie più interessanti delle ultime ore sul comparto delle criptovalute, vede DefiLlama biforcato dopo un presunto “disaccordo” interno. Gli eventi che si sono susseguiti nell’ultima settimana sono stati numerosi ed ancora esistono tanti fattori di influenza da dover considerare.

L’evento in se ha subito creato numerose interazioni sui principali social e la comunità di appassionati, ma soprattutto di utenti che utilizzano quotidianamente la piattaforma, ha posto propri dubbi e perplessità sulla stabilità del progetto.

Nello specifico, la comunità crypto di Twitter avrebbe attribuito il “disaccordo” ad una possibile mancanza di entrate. Le questioni in ballo sono tuttavia numerose ed è bene approfondirle nel dettaglio a seguire le ultime notizie.

News di questo calibro creano sempre forti preoccupazioni, perché gli investitori fanno fatica a selezionare la piattaforma più sicura e più adatta alle proprie esigenze. Da dove partire? Sicuramente selezionando solo exchange regolamentati e con reali licenze, come eToro.

Si tratta di una delle piattaforme più utilizzate, adatta anche ai principianti. Questo perché ha una gestione altamente semplificata, ma soprattutto perché ti permette di iniziare con un deposito molto più basso rispetto alla concorrenza, da soli 50€.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

DefiLlama biforcato: cos’è successo alla piattaforma?

Per comprendere nel dettaglio DefiLlama biforcato è bene partire dal principio e considerare quali eventi hanno portato ad una variazione così radicale del progetto. Il tutto sarebbe partito dalle decisioni di un dipendente della società a capo della piattaforma.

Lo stesso avrebbe eseguito il fork del dashboard di analisi finanziaria decentralizzata, a seguito di una pesante controversia. Il conflitto principale riguarderebbe da vicino il lancio di un nuovo token, ossia di una criptovaluta aziendale, da utilizzare come asset di sistema e funzionale.

Ad esporre la news, è stato 0xngmi, ossia lo pseudonimo con il quale preferisce essere chiamato lo sviluppatore della piattaforma. Nella giornata di ieri, 19 marzo 2023, avrebbe annunciato l’avvio della biforcazione da parte di un corposo team di specialisti.

DefiLlama stava “subendo un’acquisizione ostile” secondo le idee dell’esperto sviluppatore. Ha inoltre aggiunto che i fondatori dell’azienda hanno lanciato il token senza il supporto dei suoi dipendenti e senza presentare documentazioni ufficiali in merito.

Ha altresì esposto che:

“Il team DefiLlama che ha costruito il sito […] negli ultimi tre anni ha deciso di biforcare Defillama e ricominciare da capo su llama.fi”.

Dopo questa decisione, l’artefice del fork ha lanciato il sito web llama.fi ed il rispettivo account Twitter, che al momento di questa stesura ha già raggiunto e superato gli 8.600 follower. A parte alcuni elementi strutturali, la nuova piattaforma rispecchia molto da vicino quella precedente.

Entro un ora dal tweet dello sviluppatore, su più canali Telegram, diversi utenti hanno iniziato a definire 0xngmi un ladro. Nel dettaglio, il messaggio affermava che l’esperto, assieme ai suoi “seguaci”, stava cercando di impossessarsi di DefiLlama, accusando il proprietario di un’acquisizione.

Note finali

Capire se dietro il fork e dietro le decisioni del team ci sia o meno una mancanza di liquidità importante, è tuttavia molto complesso. Sta di fatto che gli ultimi eventi hanno messo in luce una situazione molto delicata, con diverse piattaforme chiuse, fallite, o in bancarotta.

Notizie che continuano, di mese in mese, a preoccupare gli investitori. Su quali piattaforme fare affidamento? Prima di effettuare una registrazione e di affidare i tuoi capitali ad un provider, è bene valutare attentamente alcuni aspetti.

Da dove partire? Uno dei fattori più importanti è la presenza delle autorizzazioni, ossia di reali licenze che dimostrano il rispetto delle regole e delle direttive locali. Uno dei broker più interessanti, da anni un concreto punto di riferimento nel settore, è eToro.

Ti permette sapidamente di accedere alla sezione crypto e di investire a tua discrezione a partire da 50 euro. Se vuoi testare tutte le funzionalità della piattaforma, puoi provare il conto demo illimitato, gestibile anche tramite app, con 100.000 dollari virtuali a tua disposizione.

Se non hai alcuna esperienza e non sai da dove partire, puoi optare sul Copy Trading. Ti permette di:

  1. scegliere altri trader reali;
  2. impostante il capitale da investire;
  3. ottenere le stesse operazioni a mercato, ossia aperture, chiusure ed eventualmente modifiche sulle posizioni, dei trader scelti.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento