News

DApps Incancellabili per un Network Web Decentralizzato

Parlare di DApps incancellabili significa parlare di applicativi appositamente progettati per garantire un elevato livello di decentralità. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle piattaforme e dei servizi online, ossi su Internet, risulta quasi del tutto centralizzata.

Così facendo, tutto il network web, o almeno una grande percentuale dello stesso, risulterebbe completamente nelle mani di piccoli o grandi privati, con tutte le conseguenze che ne deriverebbero. Nel corso del nostro approfondimento ne scopriremo alcune, focalizzando l’attenzione sulla presenza di questa nuova frontiera, basata sulle DApps Incancellabili.

Scopriremo la loro presenza diretta all’interno del settore, ma soprattutto in che modo stanno cercando di apportare innovazione e concretezza anche sul web, considerato ormai da tempo una land monopolizzata da grandi colossi e gruppi internazionali.

Concetto, quello delle DApps, pur sempre associato ad aspetti quali blockchain ed ecosistemi crittografici, legati a loro volta alla presenza di possibili Token e criptovalute. Criptovalute che, contrariamente dal passato, possono ad oggi essere negoziate e scambiate all’interno di broker professionali ed autorizzati, come ad esempio eToro.

Rappresenta una piattaforma conosciuta in tutto il mondo, con diverse funzionalità integrative, come ad esempio il Copy Trading per copiare reali professionisti del settore, il tutto in modo speculare e senza costi aggiuntivi.

DApps Incancellabili Vs applicativi centralizzati

Uno dei parallelismi più interessanti nel settore delle blockchain e delle nuove tecnologie, vede il confronto fra le DApps incancellabili (ossia applicativi decentralizzati) e gli applicativi centralizzati. Effettuando semplici ricerche online, è concretamente possibile constatare la presenza di numerose piattaforme centralizzate.

Che si tratti di specifici social, di specifiche piattaforme di pagamento, o semplicemente di piattaforme per la condivisione di video e di risorse, alla base delle stesse risultano sempre presenti grandi società private, con un governo centrale ed in pieno controllo dei dati e dei contenuti degli utenti.

Da tutto ciò deriva, seppur con tutte le disposizioni e normative presenti ad oggi sul mercato, l’eventualità che le stesse società possano in un futuro modifica, o addirittura andare ad eliminare determinati dati, sulla base di proprie decisioni. In altri termini, un controllo centralizzato, che progetti in DApps stanno lentamente cercando di sostituire.

Una DApps incancellabile, rappresenterebbe un applicativo strettamente legato ad un possibile network web 3.0, non modificabile da utenti esterni ed ovviamente non associato ad alcun organismo centrale. Ne deriverebbe così l’impossibilità di andare a cancellarlo, o in altri termini modificarlo, potendo garantire un’ipotetica immortalità.

Esperti ed analisti del settore sono alla costante ricerca di soluzioni per comprendere a pieno un reale utilizzo delle DApps incancellabili, definite anche immortali. Tutto per alcune semplici ragioni, che se da una parte vedono la presenza di molti punti a favore, dall’altra risulterebbero strettamente connesse a problematiche legate a contenuti non permessi sul web, ma soprattutto difficilmente associabili all’autore.

Aspetti, questi, che se se da una parte vedono la presenza del web decentralizzato come una vera e propria rivoluzione, dall’altra ne considerano i possibili rischi, che in ogni caso debbono essere tenuti a mente così come all’interno di qualsiasi innovazione e stravolgimento tecnologico.

Conclusioni

Ricollegandoci a quanto esposto nel corso dell’introduzione, al giorno d’oggi i principali ecosistemi legati a DApps sono altresì associanti a specifici Token e criptovalute, con proprio valore e proprio andamento.

Lo stesso comparto crypto, ossia attinente le principali criptovalute al mondo, risulta negoziabile su broker ed operatori regolamentati. Trattasi delle cosiddette piattaforme di trading CFD, ossia di contratti per differenza. Risultano completamente differenti rispetto agli exchange, permettendo di negoziare su criptovalute senza possederle fisicamente.

Il tutto si basa solamente su repliche degli andamenti del sottostante, permettendo al Trader di poter aprire due diverse posizioni: una definita long (ossia al rialzo) ed una definita short (ossia al ribasso). Tutto ciò all’interno di piattaforme interattive e semplici da utilizzare. Una delle più conosciute è quella di eToro.

Lo stesso viene ad oggi considerato un operatore con oltre 10 anni di esperienza e con un database ricco di strumenti di negoziazione. Fra gli stessi, anche assets crypto, costantemente aggiornati e riguardanti sia criptovalute storiche che di nuova emissione.

Oltre a poter agire tramite CFD in modo manuale, eToro mette a disposizione un servizio unico nel suo genere, che prende il nome di Copy Trading. Va a sfruttare la presenza di reali utenti professionisti (iscritti alla sezione dei Popular Investor) i quali possono essere copiati in tempo reale ed in modo speculare.

A seguire ulteriori caratteristiche sul broker:

  • Applicazione per dispositivi mobili
  • Grafici interattivi in tempo reale
  • Assistenza professionale
  • Strumenti analitici
  • Account demo, a costo zero e senza limiti di tempo

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento