News

Custodia Bitcoin: come custodire e tenere al sicuro i token BTC

Tutti i possessori di token BTC prima o poi devono fare i conti con una specifica esigenza, ovvero fare in modo che la custodia di Bitcoin sia la più sicura possibile.

In effetti la più ovvia e banale delle alternative è proprio quella di custodire direttamente i propri Bitcoin, senza quindi doversi affidare ad intermediari esterni. 

Ma possiamo ancora dire che detenere i propri BTC sia la strada migliore per proteggere il proprio investimento crypto?

Ad oggi alcuni intermediari si stanno rivelando come una valida alternativa all’auto-custodia quindi vale la pena vedere quali sono i vantaggi dell’una e dell’altra modalità. In modo da scegliere in piena consapevolezza qual’è l’opzione migliore per le proprie esigenze.

Custodia Bitcoin: auto-custodia o intermediari?

La modalità disponibile sin dal suo esordio, abbiamo visto che è l’auto-custodia, ovvero la possibilità di conservare i Bitcoin acquistati direttamente sul proprio Wallet.

In questo caso il possessore è l’unico a conoscere dati identificativi importanti come Seed e chiavi Private

In termini di sicurezza, questo tipo di approccio garantisce un ottimo livello di tutela ed in molte occasioni si è rivelato l’unico modo per tutelarsi dalle truffe di intermediari poco affidabili. 

Allora perché prendere in considerazione di affidare i propri Bitcoin a degli intermediari? E soprattutto come distinguere di chi chi fidarsi e di chi no?

Di recente, l’esperto di Bitcoin Jason Loop si è espresso in un lungo articolo della rivista Forbes in cui spiega nel dettaglio le migliori strategie di conservazione e custodia di BTC.

Custodia Bitcoin: i consigli di Loop

Quelle indicate da Jason Loop sono modalità adatte soprattutto a chi detiene ed ha la necessita di proteggere grandi quantità di Bitcoin.

Ciò non toglie che risultano essere dei buoni consigli sul piano della sicurezza e quindi applicabili da chiunque. Ecco quali sono:

1. Non lasciare i propri Bitcoin sui wallet degli exchange

Loop non mette in dubbio l’affidabilità degli exchange, ma sconsiglia di lasciare a questo tipo di intermediari il controllo delle proprie chiavi private. In ogni momento un exchange potrebbe essere violato, rischiando di perdere e non poter restituire i Bitcoin smarriti ai propri clienti

2. Scegliere l’auto-custodia, ma renderla il più sicura possibile

Per evitare qualunque tipo di errore da parte dell’utente e qualunque possibile violazione della piattaforma di scambio è opportuno spostare i propri fondi su servizi di custodia.

Tali servizi sono in grado di immagazzinare i dati sulle chiavi private delle propri e criptovalute e detenerli in appositi caveau all’interno di bunker sotterranei. 

3. Scegliere sistemi di semplici

Procedure troppo articolate spesso generano troppi spostamenti che possono mettere comunque a rischio la sicurezza delle proprie chiavi private.

Note finali

Non tutti i consigli di Loop in merito alla Custodia Bitcoin sono applicabili a ogni tipologia di investitore Bitcoin, vedi il costo di una cassetta di sicurezza all’interno di un caveau!

Ma ci sono dei concetti trasversali ed utili a tutti: non lasciare i propri token BTC sui wallet degli exchange e scegliere sistemi di archiviazione semplici.

Un sistema che risponde ad entrambi i consigli è quello di usare una piattaforma sicura e regolamenta come quella di eToro.

Il broker a differenza degli exchange è tenuto alla tutela dei fondi dei clienti, oltre che al rispetto della regolamentazione da parte di Authority come CySEC e FCA.

In più eToro offre 3 diverse possibilità per investire su Bitcoin: l’acquisto diretto di token BTC, la negoziazione in CFD e la possibilità di fare trading automatico con il Crypto CopyPortfolio.

Ecco il link per accedere subito alla piattaforma e per iniziare a comprare Bitcoin con un inedito deposito minimo a partire da sole 50 euro

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Giancarla Basile

    Giancarla Basile, forte di una laurea in Economia Informatica, ha tessuto la trama della sua carriera professionale all'insegna di un'innata passione per gli investimenti, con un occhio di riguardo per il rivoluzionario settore delle criptovalute. La sua traiettoria si distingue per l'approfondimento delle sinergie tra finanza e tecnologia, campi nei quali ha saputo eccellere grazie a una solida base accademica e a un'inclinazione personale verso l'innovazione.

    Fin dai primi passi nel mondo finanziario, intrapresi immediatamente dopo il conseguimento del titolo di studio, Giancarla ha capitalizzato le sue competenze informatiche per decifrare e anticipare le dinamiche di mercato, con un focus particolare sulle criptovalute. Questo settore, che rappresenta il fulcro della sua attività di ricerca e investimento, le ha permesso di esplorare l'interfaccia tra le nuove tecnologie blockchain e le tradizionali teorie economico-finanziarie.

    Guidata da una costante curiosità e da un impegno verso la comprensione delle tendenze emergenti, Giancarla ha abbracciato il mondo delle criptovalute non solo come un ambito di investimento ma anche come un fenomeno socio-economico da studiare e interpretare. La sua visione pionieristica le ha consentito di navigare con successo attraverso le volatilità e le innovazioni di questo mercato, accumulando una profonda conoscenza e una notevole esperienza.

    Il suo impegno verso la democratizzazione dell'investimento si riflette nell'attività di divulgazione che Giancarla ha portato avanti con dedizione. Attraverso la redazione di articoli specialistici e guide pratiche, si è proposta di demistificare il settore delle criptovalute, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più ampio. Il suo lavoro mira a fornire a investitori principianti e non, strumenti e conoscenze necessari per affrontare con consapevolezza il dinamico mondo degli investimenti digitali.

    Lascia un Commento