Guide

Crypto Scanner: cosa sono, come funzionano e quali sono

Se sei un trader principiante, così come un trader esperto, saprai benissimo che restare continuamente aggiornato sulle evoluzioni di mercato e sugli andamenti dei tuoi token di interesse è fondamentale. Per questo motivo vengono in supporto proprio i crypto scanner.

Chiamati anche scanner di criptovalute, ti permettono di ottenere informazioni cruciali sul mercato delle criptovalute, non soltanto sui prezzi, bensì anche su tantissime altre metriche, rilevanti per poter analizzare la criptovaluta.

Il mercato crypto può cambiare nel giro di poche ore, o addirittura di pochi secondi. È per questo che sempre più utenti si sono avvicinati ai crypto scanner, andando alla ricerca delle migliori soluzioni, ossia quelle più complete e professionali.

Ma cos’è uno scanner crypto? Come funziona uno scanner di criptovalute? Esistono soluzioni pratiche ed alternative anche a costo zero? Come si utilizzano nel concreto sulle proprie attività di negoziazione? Domande che avremo modo di approfondire nel corso del nostro articolo.

Prima di ciò, ti ricordiamo come già la scelta di un buon broker di scambio ti permetta di ottenere tantissime informazioni, servizi integrativi, prezzi sempre aggiornati, grafici completi e molti altri parametri. Una piattaforma ad offrire tutto ciò, in modo regolamentato, è sicuramente eToro.

Clicca qui per registrarti su eToro

Tabella di riepilogo – Crypto scanner

👍 Crypto Scanner Segui la nostra guida
👌 Cos’è? Servizio per ottenere dati aggiornati su crypto
💰 Come funzionano? Studiano migliaia di informazioni sugli exchange
💻 Settore di interesse Crittografico
🥇Migliori Broker per ottenere informazioni su criptovalute eToro
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Cos’è un crypto scanner?

Il crypto scanner non è altro che un servizio di ultima generazione che ti permette di ottenere dati di mercato rilevanti su una determinata criptovaluta, o su più token di interesse. Gli scanner crittografici sono nati per supportare le attività dei trader, ma anche per erogare informazioni agli appassionati del settore.

In un contesto di mercato così instabile, segnato da squilibri, molte criptovalute continuano a mostrare estrema volatilità. Ciò significa che non è più sufficiente controllare periodicamente l’andamento di un token e decidere quali aggiustamenti prendere in modo sporadico.

Contrariamente da ciò, è invece fondamentale dotarsi di sistemi all’avanguardia, in grado anche di avvisare con notifiche in merito ad importanti cambi di tendenza. Ed è per questo che molti crypto scanner moderni sono dotati anche del servizio di notifica integrato, chiamato Alert.

Quali sono le informazioni più importanti che uno scanner i di criptovalute riesce ad erogare? A seguire alcune delle più importanti:

  • il prezzo aggiornato attimo dopo attimo;
  • il livello di capitalizzazione aggiornato;
  • volume di scambio (uno dei parametri più utilizzati dagli analisti);
  • il valore di ipercomprato e di ipervenduto (utilizzato anche dagli esperti in associazione al sentiment del mercato) e molto altro ancora.

Come funziona un crypto scanner

Arrivati a questo punto, è possibile scendere nel dettaglio sul funzionamento dei crypto scanner, che come esposto in precedenza possono considerarsi dei veri e propri supporti per le attività degli analisti, degli appassionati, o semplicemente dei trader.

Con la presenza di migliaia di criptovalute nel mondo (se ne contano oltre 3.000), è diventato molto complesso riuscire a stare sul pezzo ed analizzare nel dettaglio anche solitamente 3 criptovalute in modo continuativo (visti anche i cambiamenti repentini).

Tramite protocolli e tecnologie all’avanguardia, i crypto scanner utilizzano i dati raccolti da tutti gli exchange, proponendo altresì dati chiave, come ad esempio il volume di tutte le transazioni, o i risultati calcolati con indicatori di momentum specifici.

A seguire, un elenco con ciò che uno scanner di criptovalute permette di fare:

  • identificare, sempre secondo le metriche sui volumi e sulle oscillazioni di prezzo, solamente le criptovalute che mostrano un andamento consono alle proprie esigenze operative sul mercato;
  • constatare le variazioni mostrate dalla criptovalute rispetto al passato, o al giorno prima, così da individuare token con volatilità alta, che hanno subito forti perdite di valore rispetto ai punti di massimo, o che hanno già recuperato troppo terreno rispetto ai punti di minimo;
  • ottenere tramite l’RSI dati aggiornati sulla situazione di mercato, ossia se la criptovaluta si trova in un punto di ipercomprato (ci sono più acquisti delle attese), o ipervenduto (ci sono più vendite delle attese);
  • constatare i cosiddetti crossover tramite MACD, sui vari orizzonti temporali di interesse.

Migliori crypto scanner: lista top 6

Vediamo quindi di entrare nello specifico e di esporre quelli che secondo gli esperti sono i migliori crypto scanner al mondo. Soluzioni che possono essere prese come concreto punto di riferimento da qualsiasi tipologia di trader e che permettono notevolmente di risparmiare tempo.

Scanner crypto con eToro

Un primo servizio che ti permette di constatare tantissime informazioni e parametri tecnici sulle principali criptovalute mondiali, è eToro (clicca qui per iscriverti). Si tratta di un broker professionale, ma soprattutto pienamente regolamentato nel nostro territorio.

Con lo stesso puoi visionare in modo aggiornato i prezzi di acquisto dei tuoi asset di interesse, usufruendo anche di pratici grafici in tempo reale. Puoi sempre impostare l’orizzonte temporale da te preferito ed avviare studi e confronti con punti di massimo e punti di minimo.

scanner crypto eToro

Quali sono le informazioni aggiornate che eToro eroga costantemente su ogni criptovaluta? Eccole a seguire:

  • Range odierno, ossia la variazione nelle 24 ore sui massimi e minimi;
  • Variazione dei valori a 52 settimane;
  • Capitalizzazione di mercato aggiornata;
  • La percentuale del circolante;
  • Il volume a 24 ore;
  • Il rendimento ad 1 anno;
  • La dominanza di mercato.

Clicca qui per leggere i dati sulle tue criptovalute di interesse

Cliccando sulla sezione tecnica, sempre all’interno della piattaforma, puoi invece avviare ed impostare veri e propri indicatori di mercato. Nella sezione “tipo di grafico” puoi scegliere il grafico più adatto alle tue esigenze, mentre nella sezione “studi”, puoi ottenere dati su:

  • MACD;
  • RSI;
  • Medie mobili e molto altro ancora.

Clicca qui per registrarti su eToro

TradingView Scanner crypto

TradingView è sicuramente uno dei migliori crypto scanner disponibili sul mercato. Nato nel corso degli ultimi anni, ti permette di ottenere tantissime informazioni su tutte le principali criptovalute mondiali, offrendo specifici servizi ad hoc anche a costo zero.

Selezionando la criptovaluta di interesse, puoi ad esempio usufruire di un comodo grafico dinamico in tempo reale, con tantissimi indicatori e strumenti da poter associare. Ovviamente i dati vengono aggiornati attimo dopo attimo, senza alcuna interruzione.

Nella sezione tecnica, è poi possibile ottenere indicazioni rilevanti in merito ai principali indicatori ed oscillatori. Grafici completi mostrano la situazione di mercato sulla tua criptovaluta di interesse, rappresentando un reale supporto per le tue attività e per i tuoi studi.

Crypto.com Scanner crypto

Una terza soluzione pratica, che sta crescendo notevolmente nel corso degli ultimi anni, è Crypto.com. Si tratta di un vero e proprio exchange centralizzato, ossia uno scambiatore che integra soluzioni di investimento con servizi analitici degni di nota.

Ciò significa che puoi in primo luogo accedere a tantissimi strumenti tecnici, come ad esempio grafici in tempo reale, leggendo parametri sui token (anche sul volume degli scambi e sulle variazioni dei prezzi) sempre aggiornati.

In secondo luogo, puoi successivamente attuare le tue strategie e comprare criptovalute, sia tramite modalità web desktop che tramite la pratica applicazione. Puoi inoltre leggere le notizie più rilevanti sul settore delle criptovalute usufruendo di tutti i servizi dell’ecosistema Crypto.com.

Altrady Scanner crypto

Gli strumenti presenti su Altrady danno la possibilità di esaminare il mercato a propria discrezione e di evidenziare eventuali punti per aprire posizioni sul proprio asset crypto di interesse. Le informazioni sono ovviamente sempre aggiornate e mai distorte.

Puoi inoltre impostare i cosiddetti alert, ossia delle notifiche personalizzate, da poter ottenere sia sulla piattaforma in modalità web desktop, sia tramite il tuo device mobile. Ricordiamo la presenza di una prova gratuita per due settimane e successivamente la scelta fra 3 account.

Una soluzione che si mostra quindi sicuramente professionale e per trader con esperienza. Abbiamo in precedenza esaminato anche soluzioni completamente gratuite e senza nessun limite di tempo, come ad esempio gli strumenti di eToro.

Clicca qui per scoprire di più sugli strumenti di eToro

Crypto scanner Binance

Anche Binance, ossia un ulteriore exchange di criptovalute centralizzato, ha nel corso degli anni integrato sulla sua piattaforma tantissime funzionalità analitiche per i propri utenti registrati (sia esperti che principianti).

Il database dello scambiatore è sempre costantemente aggiornato e ti permette di ottenere informazioni e dati rilevanti sia su criptovalute storiche, come ad esempio Bitcoin, Ethereum e Ripple, sia su criptovalute di nuova generazione, come ad esempio Maker, Curve, Waves ed altre ancora.

Puoi conoscere in tempo reale il prezzo di scambio, le variazioni sui volumi, le transazioni avvenute su base settimanale, quelle a 24 ore e molto altro. Tutto ciò su una piattaforma semplice da gestire e che ovviamente permette anche di avviare le proprie strategie.

Cryptolume Scanner crypto

Cryptolume chiude la nostra classifica ai migliori crypto scanner (scanner di criptovalute) presenti sul mercato, differenziandosi dalla concorrenza per via della sua professionalità, facilità di utilizzo ed attenzione ai dettagli.

Dati alla mano, Cryptolume è in grado di erogare più di 1.000 avvisi ogni 5 minuti, facendo riferimento ai dati di ben 8 exchange selezionati. Valori sicuramente considerevoli, che permettono di ottenere dati sempre aggiornati e basati su più fonti.

Con la piattaforma si possono anche attivare avvisi di alert, ottimi per approfittare nell’immediato delle variazioni rilevanti. Completano il tutto la presenza di decine di strumenti tecnici, come ad esempio l’indice di forza RSI, il famoso MACD e molti altri ancora.

Conviene usare i crypto scanner?

Alla luce delle funzionalità e dei servizi che abbiamo appreso nel corso dei paragrafi precedenti, usare i crypto scanner conviene o non conviene? Ciò che in questa sede preme sottolineare, è che sicuramente gli scanner di criptovalute permettono di ottenere dati interessanti.

Ciò non significa ovviamente che gli stessi servano per ottenere strategie certe e matematiche sul mondo delle criptovalute. È infatti fondamentale considerarli solamente come supporto e diffidare da tutti i servizi che propongono segnali certi e con guadagni rapidi.

La componente del rischio deve sempre essere considerata, soprattutto quando si opera con strumenti crittografici, i quali mostrano molte volte estrema volatilità, con oscillazioni al rialzo ed al ribasso imprevedibili.

Crypto scanner: pro e contro

Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, quali sono i punti di forza (ossia i vantaggi) e quali i punti di debolezza (ossia gli svantaggi) dei crypto scanner? Una tabella preliminare riassumerà i principali, esposti a seguire nel dettaglio.

🏷️Pro Crypto Scanner 🏷️Contro Crypto Scanner
Ottenimento di dati aggiornati Eventuali malfunzionamenti di rete
Ti permette di comprendere dinamiche di mercato Presenza di costi su alcuni servizi
Ottima base per effettuare studi ed analisi  
Strumento di supporto per trader  

Fra i pro dei crypto scanner ricordiamo:

  • ottenimento di dati di mercato sempre aggiornati;
  • diminuisce la componente emozionale, grazie all’uso di indicazioni tecniche;
  • permette di farti capire determinate dinamiche di mercato;
  • può essere utilizzato comodamente su piattaforme semplificate;
  • ti permette di non procedere alla cieca, bensì con una strategia studiata.

Fra i contro dei crypto scanner ricordiamo:

  • in caso di mancata connessione possono mostrarsi dati non aggiornati;
  • potrebbero mostrarsi problemi sui server e quindi la visione di dati errati;
  • non tutti gli scanner di criptovalute sono a costo zero;
  • alcuni scanner crittografici possono mostrarsi difficili da utilizzare.

Scanner crypto vs screener crypto

Prima di procedere con le dovute conclusioni, approfondiamo un piccolo aspetto che molte volte crea confusione sul settore delle criptovalute, ossia la differenza fra lo scanner crypto e lo screener crypto.

crypto scanner

Vediamo quindi di riassumere brevemente la loro definizione, così da non sbagliare nel caso si dovesse andare alla ricerca di uno dei due servizi:

  1. Crypto scanner: analizza e monitora diversi parametri e dati sugli scambiatori di criptovalute, sugli asset di interesse, in modo da fornire avvisi tramite notifica;
  2. Crypto screener: viene utilizzato dai trader e dagli esperti per filtrare le criptovalute esistenti sul mercato sulla base di parametri e dati decisi a propria discrezione, così da evidenziare eventuali trend di mercato sui quali poter agire.
Crypto Scanner

Conclusioni

Con l’approfondimento odierno abbiamo compreso nel dettaglio il significato di crypto scanner (detti anche scanner crittografici, o scanner di criptovalute). Si sono semplicemente dimostrati dei servizi all’avanguardia che ti permettono di ottenere dati aggiornati su asset crypto.

Una breve introduzione, focalizzata anche sul funzionamento degli scanner crypto, ha lasciato posto all’esposizione dei migliori 6 servizi presenti sul mercato. Fra gli stessi, uno dei più completi, considerato un concreto punto di riferimento nel settore, è stato eToro.

Si tratta in realtà di un vero e proprio broker, che quindi ti permette da una parte di ottenere tantissime informazioni chiave sulle criptovalute e successivamente di poter piazzare la tua strategia, in modo rapido, autonomo e con la consapevolezza di utilizzare un broker con licenza.

Clicca qui per registrarti su eToro e prova il conto demo

Domande frequenti

Cosa sono i crypto scanner?

I crypto scanner sono servizi di ultima generazione che erogano informazioni rilevanti sulle principali criptovalute mondiali, fungendo come supporto per le attività di analisti dei trader.

Cos’è il crypto scanner alert?

La funzione di Alert sui crypto scanner ti permette di ottenere notifiche aggiornate e repentine qualora il mercato mostri delle variazioni (molte volte settabili a propria discrezione) sul mercato delle criptovalute.

I crypto scanner sono affidabili?

Sul mercato sono presenti molti crypto scanner ed è quindi importante prestare sempre massima attenzione, evitando quelli non professionali, o nella peggiore delle ipotesi truffaldini e con dati distorti.

Qual è il miglior crypto scanner?

Nel nostro articolo abbiamo elencato i migliori crypto scanner disponibili sul mercato. Abbiamo inoltre sottolineato le principali funzionalità di eToro, il quale ti permette di ottenere decine di dati sulle criptovalute supportate.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento