Parlare di crypto AI significa parlare di criptovalute legate, in un modo o in un altro, al settore dell’intelligenza artificiale. Trattasi quindi di token associati ad ecosistemi che lavorano a stretto contatto con questa nuova tecnologia, che ha tutta l’aria di voler rivoluzionare il modo in cui le persone si interfacciano con le attività di tutti i giorni.
A farne da padrona sarebbero alcuni token, che negli ultimi 9 mesi hanno ottenuto traguardi da record. A spingerli sulla vetta, una combinazione di fattori, che ha visto da una parte il continuo interesse del mercato sul tema AI e dall’altro il recupero dell’intero mercato.
Curioso sottolineare, come nonostante nelle ultime giornate il mercato sia stato mediamente ribassista, molti token AI hanno mantenuto un trend positivo. Vediamo quindi di focalizzare l’attenzione sulle crypto dell’intelligenza artificiale più in voga secondo siti informativi del calibro di CoinGecko.
Prima di ciò, ricorda che puoi sempre investire sugli stessi, soprattutto se ad alta capitalizzazione, utilizzando piattaforme professionali, come ad esempio eToro. Con lo stesso hai accesso ad un listino di criptovalute completo e puoi investire con un deposito molto esiguo, da soli 50 €.
Clicca qui per iscriverti su eToro
*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
Crypto AI: cosa sono?
L’intelligenza artificiale, chiamata molto spesso AI, ha preso il sopravvento nel corso degli ultimi mesi. Progetti colossali, del calibro di ChatGPT, così come BARD, hanno guadagnato popolarità, mostrando a tutti le potenzialità moderne di questa tecnologia all’avanguardia e pionieristica.
L’intelligenza artificiale permette effettivamente a milioni di persone di rende più efficiente, ma soprattutto più rapido, il processo di alcune attività macchinose. Le stesse vengono svolte essenzialmente da software specifici, appositamente addestrati da programmatori.
Grazie alla presenza algoritmi e di processi moderni, un’AI può creare documenti, sveltire elaborazioni e molto altro ancora. Ad averlo intuito sono stati anche molti ecosistemi decentralizzati, che cercano di promuovere la tecnologia in modo open source.
Gli stessi ecosistemi, che sfruttano l’AI in diversi settori, dispongono di propri token nativi, adocchiati sempre di più da grandi e piccoli investitori. È interessante notare, come anche blockchain di grandi dimensioni abbiano avviato ingenti investimenti in questo segmento.
È il caso di Tron, che ha ultimamente affermato di voler creare un fondo per lo sviluppo dell’AI da ben 100 milioni di dollari. Ad aver seguito la strada di Tron, anche molti altri ecosistemi storici, sempre più interessati ad integrare l’intelligenza artificiale e combinarla con mercati quali:
- DeFi (ossia finanza decentralizzata);
- Web3 (ovvero la nuova era di Internet);
- Blockchain Layer 2 (ossia le nuove soluzioni per estendere reti di prima generazione);
- GameFi e molto altro ancora.
Crypto AI: quali sono?
Secondo CoinGecko, ossia uno dei maggiori siti informativi del settore, le crypto AI sarebbero aumentate fino a 16 volte tra novembre 2022 e febbraio del 2023. Trattasi di un incremento che poche volte abbiamo avuto modo di approfondire nel corso dei nostri esposti.
Incremento che avrebbe inoltre permesso all’intero segmento crypto di aumentare la capitalizzazione complessiva. Una nicchia di mercato in continua espansione, che ha portato gli analisti a domandarsi se lo stesso sia solo un “fenomeno del momento”, o fenomeno in divenire.
Per ora tutto chiaro, ma quali sono queste crypto AI? A seguire un elenco delle più capitalizzate e con maggiori aumenti dal 1 gennaio del 2023 secondo CoinGecko:
- Numeraire
- Ocean Protocol
- SingularityDAO
- Fetch.ai
- DeepBrain Chain
- Botto
- Artificial Liquid Intelligence
Uno dei progetti più seguiti resta Fetch.ai, con il suo token FET. Secondo i dati proposti da CoinMarketCap, FET è stato scambiato al 22% in più rispetto alla scorsa settimana. Al momento di questa stesura, ha avuto una valutazione attorno i 0,41 dollari, con un market cap a 337 milioni di dollari.
Non male anche Ocean Protocol e Numeraire, che con i rispettivi token hanno mostrato un trend mediamente al rialzo da dicembre del 2022, alle prime settimane del 2023. In un range mensile, il token OCEAN ha segnato una crescita attorno al 62,8% su base totalitaria.
Note finali
Visto il continuo interesse sul mercato, anche le migliori piattaforme si stanno adattando, integrando sui propri listini di scambio criptovalute legate all’intelligenza artificiale. Una delle più attive su questo segmento innovativo è eToro.
Si tratta di una piattaforma con reali licenze ed autorizzata ad operare anche nel nostro territorio italiano. Se vuoi investire sulle crypto AI ti permette di accedere subito ad un database molto diversificato e di valutare i token su pratici grafici in tempo reale.
Fra i principali vantaggi troviamo commissioni bassissime sugli scambi, una gestione altamente semplificata, anche tramite applicazione per dispositivi mobili mobili e la presenza di un ottimo account demo, senza alcuna scadenza e senza obbligo sul deposito iniziale.
Per la modalità reale, è invece richiesto un deposito minimo molto più basso rispetto alla concorrenza, ossia da 50 euro. Puoi utilizzare diversi sistemi di pagamento, fra i quali anche PayPal, o carte di credito (MasterCard, VISA e Maestro).
Se non hai tempo a disposizione, o capacità di esaminare il mercato alla ricerca delle opportunità, puoi invece scegliere altri trader reali, che prediligono investire sulle crypto AI ed ottenere le loro stesse strategie a mercato utilizzando il Copy Trading.
Vai qui per ottenere un conto su eToro
*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.