News

Criptovalute e Blockchain nel settore finanziario: Spagna a favore?

Parlare di criptovalute e blockchain nel settore finanziario significa parlare dell’utilizzo concreto di ecosistemi crypto all’interno di un settore che, alla luce della sua importanza, rappresenta un elemento trainante per molte economie mondiali.

In tutto ciò, come in ogni ambito, anche in questo caso risulterebbero nazioni considerate più favorevoli ad una loro integrazione ed altrettante meno favorevoli.

Lo stesso discorso, può integrarsi con i rilevanti interessi mostrati da molte economie mondiali, nel tentativo di voler proporre innovazione e progresso, soprattutto in riferimento alla digitalizzazione. Checche se ne dica del settore crypto, molti ecosistemi innovativi hanno concretamente permesso di apportare valore aggiunto, mettendo a disposizione sistemi e tecnologie blockchain rapide, con costi sulle commissioni ridotti e transazioni utilizzabili in via telematica.

All’interno del nostro approfondimento scopriremo quali proposte e quali traguardi sono stati fino ad oggi raggiunti dall’inserimento del mondo delle criptovalute e Blockchain nel settore finanziario, economico e monetario, arrivando alle ultime novità in merito.

Prima di iniziare, ricordiamo come ad oggi, le criptovalute più importanti al mondo, come ad esempio il Bitcoin, risultino presenti e negoziabili all’interno di broker regolamentati come eToro. Si tratta di un operatore con esperienze pluriennali e con numerosi servizi integrativi, fra i quali il Copy Trading per copiare reali professionisti del settore in modo automatico.

Criptovalute e Blockchain nel settore finanziario: Quali sono le proposte?

L’introduzione delle criptovalute e Blockchain nel settore finanziario ed economico di una nazione rappresenta sempre un aspetto delicato. Tutto ciò non soltanto per via dell’accettazione degli stessi strumenti o sistemi da parte della popolazione, ma soprattutto per via delle regolamentazioni ed eventuali richieste da parte degli enti preposti al controllo ed alla vigilanza.

Una delle nazioni attualmente più propense ad utilizzare le criptovalute all’interno dell’economia, sembrerebbe proprio El Salvador. Ha da poco confermato l’utilizzo del Bitcoin come vera e propria valuta legale, in modo parallelo alla valuta fisica storica. Possibili proposte sarebbero inoltre state avanzate anche in Europa.

Non stiamo parlando dell’Italia, che in ogni caso ha iniziato lentamente a mostrare una timida apertura nei riguardi del settore blockchain, grazie anche al proseguo del processo di digitalizzazione nazionale, bensì della Spagna.

Tornando indietro di qualche anno, è ad esempio possibile ricordare come già nel lontano 2018, il cosiddetto Partido Popular aveva proposto a gran voce l’utilizzo delle criptovalute all’interno della pubblica amministrazione. Una proposta che, visto il periodo, veniva considerata come vera e propria rivoluzione e cambiamento sotto tutti i punti di vista.

Lo stesso partito, avrebbe recentemente esposto proprie considerazioni sull’uso della tecnologia blockchain anche all’interno del sistema finanziario nazionale, il quale comprende a sua volta le transazioni su mutui, il comparto delle assicurazioni ed una serie di altre sezioni affini.

Aspetti che, anche se considerati ancora in ipotesi, fanno intuire come anche a livello governativo (si pensi al caso in El Salvador), qualcosa stia iniziando a cambiare anche nel rapporto con le tecnologie blockchain e mondo degli strumenti crypto.

Conclusioni

Ricollegandoci a quanto esposto nell’introduzione, al di là della valenza degli ecosistemi crittografici e delle tecnologie blockchain come progetti di utilità all’interno di molti settori, le criptovalute restano pur sempre strumenti crypto a tutti gli effetti.

Possono essere individuate all’interno dei migliori intermediari online, che ne permettono la negoziazione in modo professionale, ma soprattutto con la consapevolezza di fare affidamento su broker autorizzati. Uno dei più noti è eToro, presente in molte parti del mondo e regolamentato anche nel nostro territorio.

Mette a disposizione una piattaforma facile da utilizzare ed integrante un database costantemente aggiornato con assets di nuova emissione. La presenza dei contratti per differenza, ossia CFD, permette ai traders di poter agire sia al rialzo che al ribasso.

Tutto ciò senza diventare mai possessori delle criptovalute, per via della stessa natura dei CFD, basata solamente su repliche degli andamenti. In altri termini, non ci sarà alcun bisogno di dotarsi di portafogli di archiviazione (Wallet).

A rendere il tutto più completo, la presenza di una funzione unica nel suo genere, già anticipata nel corso dell’introduzione. Si chiama Copy Trading e basa il suo funzionamento su pochissimi passaggi:

  1. Gli utenti possono accedere all’interno della pagina ufficiale eToro, andando a selezionare (fra la lista presente) i Popular Investor di propria preferenza;
  2. Una volta selezionati, ed associati al proprio account, avranno la possibilità di ottenere le stesse transazioni, in tempo reale e senza nessun costo aggiuntivo;
  3. La funzione può essere gestita sia tramite applicazione per dispositivi mobili che tramite modalità web desktop e l’utente può in ogni caso iniziare da un pratico conto demo.

Scopri qui il broker eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento