News

Criptovalute: crollo e perdite importanti durante la notte

Nottata anomala e negativa per il mondo delle criptovalute: crollo e perdite che hanno colpito soprattutto i token più importanti e capitalizzati.

Insomma una scossa che colpito più duramente proprio i token che nella scorsa settimana avevano dato vita alle performance migliori, in alcuni casi con cali che hanno superato il 10%.

Fortunatamente il trend negativo è stato molto intenso ma di breve durata ed i primi segnali positivi fanno ben pensare che l’andamento abbia già invertito la rotta.

Resta però da capire a cosa è dovuto in modo da poter escludere che nuovi ribassi possano presentarsi nuovamente nelle prossime giornate.

Criptovalute: crollo per Bitcoin, Ethereum e molte altre

Già da ieri sera c’erano alcuni segnali di debolezza e Bitcoin è stata in assoluto la prima a mostrare le prime perdite di quota, seguita a ruota dal resto del comparto.

Per avere una panoramica completa dell’impatto che questo mini crollo ha avuto sul mercato basti pensare che delle 100 maggiori crypto per capitalizzazione solo 3 sono riuscite a mantenere un andamento positivo.

Ma quale è stata la causa reale che ha innescato il tutto? Nel momento in cui Bitcoin è sceso al di sotto dei 63.000 dollari è partito quello che si può definire un “Long squeeze”

Insomma una serie incredibile di liquidazioni su posizioni long che hanno sortito l’effetto opposto di uno short squeeze

Questa dunque è stata la dinamica ma nessun idea di quello che possa essere il motivo scatenante che ha provocato il tutto.

Note finali

Anche se il macro-trend rimane assolutamente positivo, questa flessione del mondo delle criptovalute ed il crollo che ne è seguito ha un po indebolito il sentiment del mercato.

Da quelle che però sono state le performance di questa prima giornata è chiaro che anche il trend di brevissimo periodo punti dritto verso la ripresa.

Di positivo c’è che entrare a mercato oggi su Bitcoin e sulle principali crypto è ancora più conveniente.

Per chi invece non sembra ancora del tutto convinto che non ci saranno nuovi crolli in arrivo ma non vuole rinunciare all’idea di investire in criptovalute, può sempre optare per l’acquisto di Bitcoin e altcoin su piattaforme come eToro che offrono la possibilità di negoziare anche in CFD.

Per iniziare subito a sfruttare questo ribasso lampo ed iniziare a costruire il proprio portfolio di criptovalute è sufficiente accedere alla piattaforma ed attivare il proprio conto di trading con un inedito deposito minimo a partire da sole €50.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Giancarla Basile

    Giancarla Basile, forte di una laurea in Economia Informatica, ha tessuto la trama della sua carriera professionale all'insegna di un'innata passione per gli investimenti, con un occhio di riguardo per il rivoluzionario settore delle criptovalute. La sua traiettoria si distingue per l'approfondimento delle sinergie tra finanza e tecnologia, campi nei quali ha saputo eccellere grazie a una solida base accademica e a un'inclinazione personale verso l'innovazione.

    Fin dai primi passi nel mondo finanziario, intrapresi immediatamente dopo il conseguimento del titolo di studio, Giancarla ha capitalizzato le sue competenze informatiche per decifrare e anticipare le dinamiche di mercato, con un focus particolare sulle criptovalute. Questo settore, che rappresenta il fulcro della sua attività di ricerca e investimento, le ha permesso di esplorare l'interfaccia tra le nuove tecnologie blockchain e le tradizionali teorie economico-finanziarie.

    Guidata da una costante curiosità e da un impegno verso la comprensione delle tendenze emergenti, Giancarla ha abbracciato il mondo delle criptovalute non solo come un ambito di investimento ma anche come un fenomeno socio-economico da studiare e interpretare. La sua visione pionieristica le ha consentito di navigare con successo attraverso le volatilità e le innovazioni di questo mercato, accumulando una profonda conoscenza e una notevole esperienza.

    Il suo impegno verso la democratizzazione dell'investimento si riflette nell'attività di divulgazione che Giancarla ha portato avanti con dedizione. Attraverso la redazione di articoli specialistici e guide pratiche, si è proposta di demistificare il settore delle criptovalute, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più ampio. Il suo lavoro mira a fornire a investitori principianti e non, strumenti e conoscenze necessari per affrontare con consapevolezza il dinamico mondo degli investimenti digitali.

    Lascia un Commento