News

Criptovalute al centro dell’attenzione: Lagarde le promuove

Le criptovalute sono finite al centro dell’attenzione durante il vertice mondiale del G20. Infatti, la Direttrice del FMI Christine Lagarde ne ha discusso a lungo nel suo intervento. Sono stati analizzati i prossimi Step da compiere per le criptovalute.

Lagarde ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di integrazione dei prodotti finanziari esistenti con le ultime tecnologie digitali. Ecco le sue parole.

“La tecnologia ha sempre avuto la volontà di stimolare l’innovazione nella finanza. La domanda è se queste innovazioni andranno a vantaggio di tutti, o solo di pochi eletti. Se gestita correttamente, la tecnologia avanzata può ridurre i costi dell’utilizzo di strumenti finanziari. Ciò consentirebbe a milioni di persone di costruire una vita migliore. Ecco perché credo che sia nostra responsabilità creare un sistema finanziario sicuro, solido, sostenibile e inclusivo. Soprattutto protetto dagli abusi criminali “.

Ha anche aggiunto: “Le criptovalute sono in uso da diversi anni. Tuttavia anche tra gli stessi Paesi del G20 non c’è consenso uniforme sul loro trattamento normativo”. Insomma, la sfida è quella di immaginare un sistema amministrativo uniforme e su scala mondiale, al fine di favorire ancora di più gli scambi di criptovalute.

Criptovalute al centro dell’attenzione: Le motivazioni principali.

Negli ultimi mesi le performance delle criptovalute sono state notevoli. Dopo un 2018 difficile, moltissime crypto hanno realizzato grandi guadagni a partire da Gennaio 2019. Abbiamo individuato 5 motivazioni principali:

. La discussione in merito una saggia regolamentazione per attirare investitori istituzionali

. La discesa in campo di colossi come Facebook e il suo GlobalCoin

. L’attesa per l’autorizzazione da parte della SEC ad importanti crypto come Ripple

. Una capitalizzazione record che conferma la solidità del mercato

. La presenza di piattaforma certificate e regolamentate

In merito l’ultimo punto, in Italia abbiamo la piattaforma eToro che permette di negoziare le principali criptovalute attraverso i CFD. Certificata dalla Consob, offre i più alti standard di sicurezza in materia di Trading. Investitori professionisti e non si affidano ad eToro per il loro trading sulle criptovalute.

La scelta di una piattaforma regolamentata è il primo passo per operare in modo professionale sui mercati.

Registrati su eToro e fai trading sulle criptovalute.

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento