News

Criptovaluta Libra di Facebook: eToro dice no

La criptovaluta Libra di Facebook si farà oppure no? Negli ultimi mesi il mondo delle criptovalute è stato letteralmente rivoluzionato dall’annuncio che Facebook (insieme ad un gruppo di altre grandi multinazionali) avrebbe creato la sua criptovaluta, Libra.

Persino la politica è entrata in ebollizione, addirittura il congresso USA si è interessato dalla questione. Alla fine, le pressioni dei regolatori hanno spinto alcuni grandi soci del consorzio Libra a uscire definitivamente.

Facebook è rimasto praticamente solo a promuovere il progetto Libra. Oggi è arrivata anche la bocciatura da parte di eToro.

eToro è la piattaforma di criptovalute più sicura e affidabile, quella che ha aiutato soprattutto i principianti ad ottenere ottimi risultati con le criptovalute.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Se investire in criptovalute è diventata un’attività di massa, lo si deve anche ad eToro. Solo eToro, ad esempio, consente di copiare in modo completamente automatico quello che fanno i migliori investitori trader della piattforma.

In pratica con eToro anche chi non sa nulla di criptovalute può ottenere grandi risultati (copiando “quelli bravi”). Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Insomma, eToro è la piattaforma più usata per investire con successo sulle criptovalute e dunque il suo parere vale davvero moltissimo.

Che cosa dice eToro a proposito di Libra di Facebook? Piuttosto che creare una propria criptovaluta, che i politici statunitensi hanno chiamato “ZuckBucks”, eToro propone che l’emissione di stablecoin basate su valute fiat dovrebbe essere gestita a partner terzi regolamentati.

In questo modo Facebook non avrebbe la possibilità di controllare la valuta e si potrebbe concentrare su Calibra, il primo portafoglio che dovrebbe garantire pagamenti online tramite WhatsApp e altre piattaforme  ad oltre 2,7 miliardi di persone.

Il fondatore e CEO di eToro, Yoni Assia, spiega:

Il progetto Libra è un’opportunità pionieristica, in grado di portare innovazione nel settore dei servizi finanziari. Piuttosto che cercare di emettere un proprio asset, Facebook dovrebbe fare pressioni per ottenere un quadro normativo chiaro e semplice, che permetta la gestione di quelle aziende terze che si appoggeranno a Libra per effettuare i pagamenti. Gli oneri normativi derivanti dall’emissione delle stablecoin ricadrebbero, così, sulle società partner e non più su Facebook.

“Noi di eToro crediamo che l’innovazione nel settore dei servizi finanziari sia la chiave per dare il via ad una riforma strutturale dell’economia globale. Quando abbiamo lanciato le nostre stablecoin, abbiamo compreso che il reale ostacolo per un’adozione di massa è la mancanza di uno standard unico che consenta agli esercenti di accettarle come valute. Questo approccio decentralizzato consentirà al progetto Libra di andare avanti, in collaborazione con le istituzioni e nel rispetto e delle procedure esistenti, ed offrire quell’idea di inclusione finanziaria che anche noi di eToro condividiamo.

eToro ha fatto moltissimo per la crescita del mondo cripto e soprattutto per fare in modo che anche i meno esperti ne potessero ricevere i benefici finanziari. Adesso prende una posizione in una questione veramente importante che potrebbe cambiare radicalmente il futuro dell’economia e delle transazioni finanziarie.

Il position paper di eToro è stato elaborato da Yoni Assia, CEO di eToro, il Prof. Omri Ross, Chief blockchain scientist di eToro, e Johannes Rude Jensen, Project manager di eToroX.

Per saperne di più su eToro e sul suo contributo allo sviluppo delle criptovalute, leggi la nostra recensione completa. Invece per iniziare ad investire sulle migliori crypto disponibili in portafoglio ecco il link:

Per accedere direttamente su eToro clicca qui.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

DISCLAIMER

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento