News

Conferenza Bitcoin di Miami: si ipotizza un BTC a 100x?

Nel mese di aprile 2023, la conferenza Bitcoin di Miami ha permesso a migliaia di esperti ed appassionati di esporre proprie considerazioni sul settore delle criptovalute. Tra gli argomenti più dibattuti, troviamo soprattutto le previsioni su Bitcoin (BTC).

La prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato è ormai da anni al centro dell’attenzione ed i fattori di influenza da dover considerare sono sempre numerosi. Ad oggi siamo ben lontani dai punti di massimo che la criptovaluta ha raggiunto nel 2021, sopra i 66.000$.

Anche l’ATH del 2023, vicino alla quota dei 31.000 dollari, è stata allontanata da una serie di correzioni importanti nelle prime settimane di maggio 2023. Cosa aspettarsi? Secondo alcuni esperti non vi è dubbio: nel 2023 il Bitcoin potrebbe continuare a crescere.

Vediamo quindi di soffermarci nel dettaglio su chi ha teorizzato un possibile aumento della criptovaluta e come sta andando l’asset sul mercato, focalizzando l’attenzione anche sulle ultime variazioni dei prezzi e delle metriche più importanti.

Ricorda in ogni caso che puoi sempre individuare il Bitcoin all’interno di una delle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio lo storico e regolamentato eToro. Ti permette subito di selezionare il BTC e di piazzare l’investimento a partire da 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Conferenza Bitcoin di Miami: le considerazioni di Peter Thiel

La conferenza Bitcoin di Miami, che si è conclusa il 9 di aprile, ha permesso ad oltre 35.000 operatori del mercato di partecipare ad uno degli eventi più grandi mai organizzati al mondo sul Bitcoin e sul mondo delle criptovalute.

Molti esperti hanno così avuto modo di esprimere le proprie considerazioni ed avanzare ipotetiche previsioni sul Bitcoin. Peter Thiel, ha ad esempio dichiarato che il BTC potrebbe crescere di un ottimo 100x entro e non oltre il secondo trimestre del 2023.

Ha inoltre indicato che il principale competitor, ossia la più grande minaccia per la criptovaluta con maggior market cap, è il mercato azionario. Le azioni globali sono infatti valutate 115 trilioni di dollari, ossia un dato che impallidisce anche dinanzi ai valori del Bitcoin.

Un secondo personaggio molto conosciuto sul settore, ossia Jason Urban, ha di recente dichiarato che sia il Bitcoin che l’Ethereum potrebbero salire del 100% entro il secondo trimestre del 2023. Idee che si avvicinano alle ipotesi teorizzare da Peter Thiel.

Tra le sue tante esposizioni, ha infatti detto che molti aspetti conducono ad un maggior interesse delle persone sul comparto crypto. Anche l’adozione istituzionale potrebbe essere, sia nel breve che nel lungo periodo, un fattore importante nella valutazione del Bitcoin.

Sulla base degli studi condotti da Jason, il 15% circa delle istituzioni sta svolgendo attività che potrebbero in qualche modo essere associate al mondo delle criptovalute. Ha infine posto lo sguardo sulla seconda crypto per market cap, ossia Ethereum.

Ha nello specifico sottolineato la grande mole di aggiornamenti che l’ecosistema ha ultimamente proposto. Uno dei più importanti è proprio il passaggio al PoS, che potrebbe dare una concreta spinta alla crescita dell’asset.

Bitcoin (BTC): andamento dei prezzi

Diventa a questo punto importante focalizzare l’attenzione sull’andamento dei prezzi e sugli scostamenti della quotazione. Uno studio che ha in realtà una doppia valenza, perché permette di valutare come sta andando la crypto, ma anche di fare confronti reali con i prezzi storici.

Impostando un grafico a sette giorni, è possibile constatare come il prezzo di scambio di un Bitcoin fosse ancora pari a 27.493 dollari per unità (valore che ad oggi rappresenta anche il punto di massimo settimanale della criptovaluta). Da quel momento in poi, il trend è stato calante.

Nel giro di due giornate, il prezzo dell’asset era sceso attorno ai 26.708 dollari per unità (il 17 maggio 2023), per poi recuperare terreno, nuovamente sopra la linea dei 27.400 dollari, nella giornata del 18 maggio.

Seppur con alti e bassi, nella giornata odierna, abbiamo assistito ad un nuovo punto di minimo settimanale, con un Bitcoin scambiato a 26.610 dollari circa. Al momento di questa stesura, si assiste invece ad una timida ripresa su quote più alte. È infatti possibile comprare Bitcoin a 26.748 dollari per singolo BTC (valore che evidenza in ogni caso un -2.2% in un range a 7 giorni).

Note finali

Giunti alle battute finali, è bene tenere a mente altre metriche importanti sulla criptovaluta. Il market cap attuale, visto il timido rialzo del prezzo, ammonta a 518.479.643.334 dollari, con un volume sugli scambi (in un periodo giornaliero) di 8.256.945.040 dollari.

Le considerazioni poste dagli esperti ed appassionati del settore, al grande evento di Miami, restano in ogni caso mere ipotesi. È ancora molto presto per stabilire quali potrebbero essere le sorti dell’asset e solo il tempo mostrerà l’evoluzione del token.

Mai come in questo caso, diventa fondamentale prestare sempre la massima attenzione ed imparare in autonomia a studiare la propria criptovaluta. Per fare ciò hai a disposizione gli strumenti ed i grafici in tempo reale, messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento.

Una delle più moderne, con una gestione altamente semplificata, commissioni bassissime ed un listino di asset sempre completo ed aggiornato, è eToro. Ti permette di iniziare fin da subito con un deposito minimo a partire da 50 euro, oppure con una modalità demo illimitata.

A seguire i passaggi per negoziare sul BTC su eToro:

  1. apri un account sulla piattaforma;
  2. carica un deposito iniziale;
  3. cerca la criptovaluta;
  4. studia e valuta l’andamento;
  5. piazza la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento