Guide

Axie Infinity (token AXS): Cos’è e Come Funziona il Gioco Play2earn

Axie Infinity è attualmente uno dei giochi Play2earn più conosciuti al mondo, giocato da migliaia di utenti e con un volume colossale di transazioni di asset al suo interno. I giocatori che decidono di registrarsi e di giocare, hanno la possibilità di ottenere premi e ricompense per il gioco svolto.

Siamo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore delle criptovalute e ci troviamo oggi a proporre un gioco che va ad integrare al suo interno l’ormai nota tecnologia blockchain (utilizzata in modo diretto in tantissimi settori).

Essendo pienamente inserito nel mondo crypto e nel Metaverso, Axie Infinity dispone di diversi asset tokenizzati all’interno del proprio ecosistema. Può ad esempio citarsi l’asset di governance Axie Infinity AXS, scambiabile solamente sulle principali piattaforme online.

Vediamo subito alcune informazioni su Axie Infinity:

👍 Come Comprare Axie Infinity Segui la nostra guida
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Token di riferimento AXS e SLP
💻 Settore di interesse Gaming in Blockchain
🥇Migliori piattaforme criptovalute eToro e XTB
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Il token AXS può essere negoziato su broker professionali come eToro

Axie Infinity: cos’è

Axie Infinity, come annunciato in precedenza, si inserisce nell’innovativo settore dei giochi Play2earn, ossia una nicchia di mercato di nuova generazione, basata su giochi che permettono di ottenere premi semplicemente giocando.

La nascita di Axie Infinity può considerarsi relativamente recente. Il gioco risulta disponibile ormai da diversi anni e la squadra di sviluppo continua ormai da tempo ad apportare migliorie e novità rispetto al passato. La creazione di Axie Infinity è stata possibile grazie all’efficienza della tecnologia Ethereum.

In tutto ciò, cosa significa parlare di Axie Infinity e di Play2earn? All’interno di Axie Infinity, gli utenti registrati possono partecipare a vere e proprie sfide e combattimenti. Sulla base delle singole abilità, hanno poi la possibilità di ricevere ritorni sotto forma di asset e di specifici token scambiabili.

Le risorse che vengono ottenute, possono a loro volta essere scambiate e convertite (anche in valuta fiat reale), sulla base delle proprie esigenze e necessità. Quali sono gli strumenti presenti sul gioco? Restando in tema di interesse del nostro sito, all’interno di Axie Infinity è possibile trovare:

  • il token SLP (ossia Smooth Love Potion), indispensabile per portare avanti il gioco e per migliorare Axie;
  • diversi NFT (ossia Non Fungible Token), a loro volta rappresentativi di oggetti, porzioni di spazio all’interno dell’ecosistema e molto altro;
  • il token AXS (ossia Axie Infinity), che rappresenta lo strumento per governare l’ecosistema e svolgere specifiche attività legate al gioco.

A garantire l’unicità dei NFT all’interno del gioco, è proprio la tecnologia blockchain, la quale permette di registrare gli spostamenti, le transazioni ed una serie di dati fondamentali su ogni singolo NFT (che ricordiamo avere caratteristiche di unicità e non tangibilità).

Axie Infinity: squadra di sviluppo

Prima di passare ad aspetti prettamente funzionali ed operativi, è bene tenere a mente come ogni grande progetto legato al mondo crypto e del gaming nasca da una fiorente squadra di sviluppo. In tutto ciò, chi ha fondato Axie Infinity?

La sua fondazione risale al 2018 ed è associata ad una società degna di nota, sviluppatasi soprattutto in Vietnam, ossia Sky Mavis. Trattasi di uno dei maggiori sviluppatori di giochi e di progetti gaming, incentrato sull’uso di nuove tecnologie (come nel caso della blockchain).

Il team di lavoro è composto da circa 25 esperti nel settore software, tecnologie avanzate, informatica ed anche gaming. Fra i fondatori troviamo Trung Nguyen ed Aleksander Larsen. Il primo vanta numerose esperienze nel settore dell’ingegneria del software, ricoprendo la carica di CEO.

Il secondo, risulta invece un esperto nel campo del gaming e dei videogiochi online e può vantare una colossale esperienza nel settore della blockchain integrata in progetti come Axie Infinity. Completano il team di sviluppo nomi quali:

  • Tu Doan;
  • Jeffrey Zirlin;
  • Andy Ho.

Axie Infinity: Token AXS

Come esposto in precedenza, i giocatori che partecipano alle attività su Axie Infinity hanno la possibilità di ottenere asset e token sulla base delle missioni e degli obiettivi portati a termine. I due asset presenti all’interno di Axie sono:

  • il token AXS (Axie Infinity Shard), il quale funge anche da asset di governance, dando la possibilità ai possessori (come d’altronde avviene in moltissimi altri ecosistemi) di poter votare in merito a nuovi upgrade e cambiamenti;
  • il token SLP (Smooth Love Potion), che ritroveremo parlando del funzionamento di Axie Infinity, inteso in questo caso come vero e proprio gioco.

Tornando ad AXS, l’offerta totalitaria stabilità dal whitepaper ammonta a 270.000.000 di monete, con un’emissione progressiva, da portare a compimento entro il 2026. Axie Infinity (AXS) appartiene alla categoria dei token ERC – 20 (ricordando la presenza della tecnologia di costruzione Ethereum).

Al di là della sua rilevanza all’interno del gioco e dell’ecosistema, la criptovaluta Axie Infinity (AXS) dispone di un proprio valore e di una propria quotazione sul mercato crypto. Può quindi essere scambiata e negoziata attraverso le metodologie ad oggi disponibili nel settore delle criptovalute.

Come e dove comprare Axie Infinity (AXS)

È possibile comprare Axie Infinity al di fuori dell’ecosistema Axie, ossia senza necessariamente giocare e crearsi un account nel gioco? Sì, lo stesso token AXS è stato ultimamente inserito e listato all’interno dei migliori broker e exchange mondiali.

Le possibilità che un utente può selezionare per operare su Axie Infinity (AXS) sono due: da una parte comprare Axie Infinity in modo diretto (ossia diventando possessori dell’asset sottostante) e dall’altra fare trading online tramite strumenti derivati.

Diversamente dal comprare criptovalute, meccanismo che richiede il pagamento di commissioni fisse su ogni eseguito, ma soprattutto la custodia degli asset all’interno di Wallet, il sistema con CFD si basa su un funzionamento completamente differente, permettendo di:

  • negoziare senza possedere alcuna moneta digitale, poiché il CFD replica fedelmente l’andamento del sottostante;
  • aprire non soltanto posizioni al rialzo, ma anche posizioni al ribasso (con vendita allo scoperto);
  • presenza di bassissimi spread sulle operazioni, a patto di selezionare solamente broker professionali.

Ricollegandoci all’ultimo punto, è infatti opportuno optare solamente su broker autorizzati ed in possesso di licenza. Visioneremo a seguire due nomi storici e con tantissime funzionalità integrate per gli utenti registrati.

eToro per negoziare su Axie Infinity (AXS)

Nel complesso panorama dei broker online, che ad oggi conta la presenza di centinaia di piattaforme, una delle più complete è quella messa a disposizione da eToro (qui la pagina ufficiale).

Cosa rende il broker eToro diverso rispetto alla concorrenza? In primo luogo la presenza di una gestione altamente semplificata, che può essere portata avanti non soltanto tramite modalità web desktop, ma anche tramite applicazione per dispositivi mobili. In secondo luogo, spread bassissimi sulle operazioni.

Anche la sezione crypto, ossia contenente le principali criptovalute mondiali, risulta costantemente aggiornata ed integrante anche asset di nuova generazione. Attraverso una rapida ricerca manuale, è ad esempio possibile individuare il token Axie Infinity (AXS) su eToro:

comprare axie infinity su eToro

Clicca qui per eToro ed il token AXS

Per tutti gli utenti registrati, il broker garantisce la possibilità di iniziare anche tramite un conto di prova gratuito e senza limiti di tempo. Si può in ogni caso passare alla modalità reale in pochissimi click.

Ad essere rilevante, è altresì la presenza del Copy Trading. A seguire alcuni punti sul suo funzionamento:

  • i trader possono selezionare uno o più trader reali (Popular Investor) all’interno della pagina eToro ufficiale;
  • avviando il Copy Trading, sarà così possibile ottenere le medesime operazioni e transazioni in tempo reale;
  • anche il Copy Trading può essere testato attraverso il conto demo esposto in precedenza.

Scopri qui eToro ed il Copy Trading

XTB

XTB (qui la pagina ufficiale) si pone ormai da diversi anni come uno dei principali broker online all’interno del settore del trading.

Al suo interno, tramite una piattaforma semplificata e semplice da utilizzare, è possibile constatare la presenza di tantissimi comparti di Borsa, fra i quali anche quello delle criptovalute. Risulta così possibile selezionare quelle di proprio interesse ed avviare strategie di trading.

Scopri qui XTB

La piattaforma permette di operare utilizzando anche contratti per differenza. Utilizzare CFD su criptovalute significa poter aprire sia posizioni al rialzo (ossia in modalità di acquisto) sia posizioni al ribasso (ossia in modalità di vendita). Non sono richiesti costi fissi, ma soltanto bassi spread.

A seguire, una serie di altre caratteristiche da poter ricordare sul regolamentato ed autorizzato broker XTB:

  • presenza di grafici in tempo reale, i quali risultano aggiornati in live;
  • sezione tecnica, con la quale poter avviare propri studi;
  • sezione formativa, su tantissimi concetti legati al mondo del trading;
  • conto demo, con durata di 30 giorni ed offerto a costo zero;
  • possibilità di integrare anche la piattaforma MetaTrader;
  • possibilità di gestire l’account attraverso l’applicazione XTB.

Scopri qui XTB

Axie Infinity: come funziona

Il funzionamento di Axie Infinity si basa essenzialmente sulle attività di gioco proposte all’interno della piattaforma. Da dove iniziare? Il primo passaggio per poter giocare riguarda la creazione di un proprio team di Axies.

Gli Axie rappresentano piccoli animaletti, che possono a loro volta essere allenati, allevati e quindi potenziati. I potenziamenti permettono all’utente di proseguire nelle missioni e di poter sconfiggere gli avversari nelle diverse modalità di combattimento. È ad esempio possibile ricordare:

  • la modalità PvE (che comporta scontri contro un personaggio virtuale controllato dal sistema);
  • la modalità PvP (che comporta scontri veri e propri contro un utente registrato all’interno della piattaforma).

Per poter partecipare, è richiesto un minimo di 3 Axie, i quali possono essere acquistati all’interno del Marketplace che scopriremo a seguire. Portare avanti il gioco e le missioni permette di ottenere token AXS, SLP, così come eventuali NFT.

Axie Infinity: token SLP

Per il precedentemente citato allevamento di Axie, uno degli strumenti più importanti è rappresentato dal token SLP (Smooth Love Potion). Trattasi anche in questo caso di token ERC – 20 (quindi costruiti con tecnologia Ethereum).

La loro bruciatura (ossia il burn) permette in modo parallelo la creazione di nuovi Axie. Da ricordare, in ogni caso, la possibilità di poter generare solamente un quantitativo prestabilito giornaliero di SLP, il quale non può mai essere superato.

Ricapitolando, la criptovaluta Smooth Love Potion funge da:

  • asset di ricompensa durante le attività di gioco all’interno di Axie Infinity;
  • asset per generare un nuovo Axie sulla base degli Axie in possesso;
  • un token a tutti gli effetti, con proprio valore e scambiabile all’interno delle migliori piattaforme.

Axie Infinity Marketplace

Gli oggetti, le strutture di gioco, così come gli stessi Axie, possono essere comprati all’interno del Marketplace Axie Infinity.

Trattasi un vero e proprio store online, all’interno del quale vengono messi in vendita tutti i possibili asset tokenizzati presenti all’interno del gioco. Il controvalore può essere calcolato sulla base del prezzo di vendita (che viene mostrato in criptovalute) sulla base del tasso di cambio in quel momento.

Quali sono gli asset e gli strumenti che possono essere acquistati all’interno del Marketplace di Axie Infinity? A seguire le sezioni disponibili:

  • Land (spazi di terreno del gioco, che possono essere posseduti in un ambiente stile Metaverso);
  • Bundles;
  • Items (oggetti più disparati, sempre appartenenti al mondo virtuale di Axie Infinity);
  • Axies (gli animaletti per poter giocare e portare avanti le missioni).

Ronin Wallet

Con il passare degli anni, soprattutto per creare un ambiente più efficiente per gli utenti registrati sotto l’aspetto dei costi e delle commissioni sulle transazioni, anche Axie Infinity ha deciso di strutturare e lanciare un proprio wallet, chiamato Ronin.

Di cosa si tratta? Molto semplicemente, rappresenta un portafoglio crittografico digitale (per l’archiviazione e la custodia di asset crypto), basato sulla sidechain di Ethereum Ronin. La rete Ronin apporta quindi maggiori efficienze rispetto alle reti standard.

In altri termini, permette di poter continuare a giocare ad Axie Infinity ed al contempo di interagire con contratti intelligenti in modo controllato e con costi più competitivi. A permettere gli spostamenti, ossia le transazioni da Ethereum a Ronin, è il Ronin Bridge.

Leggi su altre criptovalute:

Axie Infinity Staking

Una delle funzionalità più recenti, integrata all’interno dell’ecosistema Axie Infinity, riguarda lo staking di criptovalute.

Attraverso l’apposita sezione, gli utenti registrati (che dispongono anche di un proprio profilo sul Ronin Wallet) hanno la possibilità di collegare il suddetto portafoglio al meccanismo. Si potrà così attivare la funzioni di staking sulla base dei token AXS inseriti al suo interno.

Parlare di Staking su Axie Infinity significa parlare della possibilità di poter immobilizzare un determinato quantitativo di token, per uno specifico periodo di tempo, potendo successivamente ottenere percentuali in ricompensa sulla base del lavoro svolto e dei token messi in Stake.

Quanto costa un Axie?

Arrivati a questo punto, una delle domande più richieste da chi ha intenzione di ottenere maggiori informazioni su Axie Infinity, riguarda il costo di ogni singolo Axie.

A tal riguardo, è bene tenere a mente come all’interno del Marketplace, ogni Axie può mostrare un prezzo differente rispetto ad un altro. Tutto ciò sulla base del livello dell’Axie e di una serie di altri fattori, legati anche alle scelte del singolo possessore.

Un singolo Axie può partire da un costo anche inferiore ai 100 dollari, passando per Axie più costosi, che possono arrivare a superare anche i 500 euro per NFT. Visti i costi, ma soprattutto la necessità di dover acquistare 3 Axie per poter giocare, l’ecosistema propone un’alternativa.

Trattasi della “borsa di studio Axie Infinity”, la quale dà la possibilità di noleggiare Axie (imparando in questo modo a giocare), potendo ugualmente ottenere una piccola percentuale di token in ricompensa.

Axie Infinity

Axie Infinity: opinioni e recensioni

Dalla sua nascita ad oggi, Axie Infinity ha avuto la possibilità di incrementare la propria quota di mercato nel segmento dei giochi Play2earn.

Il costo di ogni singolo Axie rappresenta uno dei principali ostacoli per molti giocatori, abituati ad esempio a partecipare in modo gratuito ad attività di gaming e di gioco. In ogni caso, la trovata della borsa di studio rappresenta una funzione per avvicinare più utenti al progetto.

Progetto che, come visto in precedenza, integra ad oggi una serie di servizi innovativi ed in linea con il settore delle criptovalute. Si parte dalla presenza di un vero e proprio wallet, passando per meccanismi di staking crypto, fino ad arrivare ad una criptovaluta in grado di raggiungere nuovi traguardi nel corso del 2021.

Grafico valore Axie Infinity

Grafico Axie su CoinMarketCap

Nel corso dei prossimi mesi, l’ecosistema dovrà in ogni caso tenere d’occhio la nascita e lo sviluppo di altri ambienti competitor, inseriti nel settore gaming e Metaverso. Uno dei nomi più blasonati è Decentraland (con il proprio token MANA).

Conclusioni

Giunti alle battute finali della nostra guida, abbiamo avuto modo di toccare tutte le principali caratteristiche e funzionalità di Axie Infinity, il quale si è mostrato:

  • un gioco in Play2earn a tutti gli effetti;
  • giocato da migliaia di utenti;
  • con innovazioni ed upgrade rispetto al passato;
  • con due token associati (SLP e AXS).

Nello specifico, abbiamo altresì avuto modo di constatare il listing della criptovaluta Axie Infinity (AXS) all’interno di broker professionali ed autorizzati nel settore del trading online crypto, i quali permettono di partire anche tramite account di prova.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti

    Cos’è Axie Infinity?

    Axie Infinity è un gioco online di nuova generazione, lanciato nel corso degli ultimi anni ed appartenente alla categoria dei giochi Play2earn (ossia che permettono di ottenere ricompense giocando e portando avanti missioni).

    Chi ha fondato Axie Infinity?

    Axie Infinity è stato fondato nel 2018 e strutturato da una società chiamata Sky Mavis. Il team di lavoro conta decine di professionisti del settore, molti dei quali con conoscenze nel campo informatico, software e del gaming.

    Come funziona Axie Infinity?

    Attraverso una rapida registrazione sulla piattaforma, chiunque ha la possibilità di creare una propria squadra di Axie e partecipare al gioco. Maggiori informazioni all’interno della nostra guida completa.

    Dove scaricare Axie Infinity?

    Axie Infinity può essere giocato in modalità web desktop, aprendo un account direttamente tramite la pagina ufficiale. Al momento attuale, non esistono app per dispositivi mobili. Maggiori info nel nostro articolo.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco Galella

    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

    Lascia un Commento