Guide

Comprare Algorand (ALGO): Analisi, Quotazione e Migliori Piattaforme

Il mondo della finanza decentralizzata sta continuando mese dopo mese a proporre nuove tecnologie e ad imporsi all’interno del settore. Tutto ciò grazie anche alla presenza di progetti come Algorand che puntano da tempo su rapidità ed efficienza. In tutto ciò, comprare Algorand è possibile?

Alle spalle dell’ecosistema Algorand, che come vedremo nel corso del nostro approfondimento mira a proporre transazioni rapide ed un ambiente valido per gestire progetti di diverso genere, troviamo un token in tutto e per tutto, che prende il nome di ALGO.

Lo stesso svolge un ruolo fondamentale all’interno del progetto, permettendo altresì il funzionamento di specifici meccanismi. A seguire alcune informazioni preliminari su comprare Algorand (ALGO):

👍 Come Comprare Algorand Segui la nostra guida
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Token di riferimento MKR
💻 Settore di interesse Blockchain
🥇Migliori piattaforme criptovalute eToro e XTB
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Prima di iniziare, ricordiamo subito come la criptovaluta Algorand sia presente su broker professionali ed autorizzati come ad esempio eToro, conosciuto per professionalità e completezza.

Cos’è Algorand?

Algorand è un network autosufficiente (ossia una rete con una propria indipendenza), costruito su una blockchain di nuova generazione, in grado di supportare una vasta tipologie di progetti ed applicativi.

Tutto ciò in modo del tutto decentralizzato, ossia senza un vero e proprio controllo privato centrale, così come la maggior parte dei progetti similari. Il progetto è ambizioso e mira ad unire il mondo della finanza moderna (per l’appunto DeFi), con quello della finanza tradizionale (centralizzata).

Le idee dei padri fondatori hanno così portato una nuova e rivoluzionaria idea di finanza, che viene ad oggi definita FutureFi. Alle spalle di tutto, troviamo un professore con numerosi anni di carriera ed una considerevole capacità in campo matematico ed informatico. Trattasi di Silvio Micali, uomo dalle grandi vedute ed appassionato di blockchain.

Nel corso degli anni, studiando in modo approfondito la tecnologia alla base delle criptovalute primarie, ebbe l’idea di lanciare un progetto volto a migliorare alcune pecche associate a blockchain ormai datate.

In modo particolare, assieme ad una squadra di sviluppo composta da ingegneri e professioni di ogni categoria, iniziò a progettare la rete Algorand, cercando di focalizzare l’attenzione su alcuni elementi specifici:

  • scalabilità: ad oggi Algorand rappresenta uno degli ecosistemi più scalabili al mondo nel settore crypto;
  • rapidità nelle transazioni;
  • commissioni ridotte rispetto alla concorrenza.

Sulla base di questi tre punti e con un funzionamento che scopriremo nel corso dei paragrafi successivi, nel giugno del 2019 la mainnet di Algorand prese vita. In modo parallelo, sempre nel 2019, ci fu l’initial coin offering del token ALGO.

Lo stesso ha avuto man mano la capacità di ottenere nuovi traguardi, risultando ad oggi listato all’interno dei migliori broker e delle principali piattaforme di scambio online. Un token basato su meccanismo PoS, che avremo modo di approfondire a seguire.

Come comprare Algorand (ALGO)

Riallacciandoci a quanto esposto in precedenza, tralasciando momentaneamente le funzionalità interne di Algorand, il tuo token dispone di un quotazione personale, risultando disponibile allo scambio.

In tutto ciò, potresti quindi chiederti come comprare Algorand (ALGO), ossia quali metodologie poter utilizzare per scambiare sul token. A tal riguardo, è bene tenere a mente come ad oggi il mercato metta a disposizione diversi sistemi. A seguire i due più conosciuti:

  • comprare Algorand (ALGO) in modo fisico e diretto (tramite exchange);
  • trading CFD su Algorand (ALGO) tramite i broker di contratti per differenza.

Comprare criptovalute con la prima modalità, significa semplicemente convertire una specifica quantità di valuta reale (come nel caso del dollaro), in criptovalute. Processo che risulta permesso all’interno di specifiche piattaforme di scambio, che permettono altresì la detenzione dei token.

È infatti importante tenere a mente, come l’acquisto fisico di Algorand comporti l’archiviazione degli stessi all’interno di appositi portafogli, ad oggi chiamati wallet. Tutto ciò considerando inoltre le commissioni fisse richieste dagli exchange per ogni singolo eseguito, ossia per ogni scambio effettuato.

Meccanismo differente, è invece quello del trading online su Algorand (ALGO). In questo caso, andando il CFD solamente a replicare l’andamento del sottostante, il trader non acquista il possesso della criptovaluta, potendo aprire due posizioni differenti:

  • posizione di acquisto, in ipotesi di una situazione al rialzo;
  • posizione di vendita, in ipotesi di una situazione al ribasso.
  Exchange di Criptovalute
Broker CFD
Pro
  • L’utente può detenere criptovalute fisicamente
  • Autorizzati e regolamentati
  • Possibilità di agire anche al ribasso (vendita allo scoperto)
  • Non sono presenti commissioni fisse (applicazione di Spread)
  • Nessun Wallet
Contro
  • Presenza di commissione sugli scambi
  • Possibilità di operare solo al rialzo
  • Necessario dotarsi di Wallet
  • L’utente non può possedere criptovalute fisicamente

Dove comprare Algorand (ALGO)

Sulla base di quanto esposto in precedenza, è ora possibile chiedersi dove comprare Algorand (ALGO). Contrariamente da quanto si pensi, non tutti i broker e non tutte le piattaforme di scambio risultano uguali, ma soprattutto professionali.

La presenza di molti servizi truffaldini online ha spaventato migliaia di utenti, soprattutto alle prime armi. È quindi importante procedere per gradi, evitando di registrarsi al primo broker di passaggio, o semplicemente individuato online senza accurate esamine preliminari.

In tutto ciò, quali sono le caratteristiche principali di un broker professionale che integra al suo interno il token Algorand (ALGO)? Scopriamo alcuni punti chiave.

  • Autorizzazioni: rappresenta sicuramente il principale punto di partenza, poiché tutti i broker professionali devono necessariamente disporre di regolamentazioni e di licenze ufficiali.
  • Presenza del token di interesse: qualora l’obiettivo del trader fosse quello di scambiare sulla criptovaluta Algorand, prerogativa fondamentale deve essere la presenza dello stesso asset.
  • Servizi aggiuntivi: trattasi di tutte quelle funzionalità che possono rappresentare un supporto concreto per tutti gli utenti registrati e messe a disposizione senza nessun costo.

Scopriamo a seguire due piattaforme professionali, associate a due broker storici nel settore del trading online su criptovalute, che permettono di iniziare anche con un rapido account demo.

eToro per comprare Algorand (ALGO)

Un broker solido, con all’attivo milioni di utenti registrati, ma soprattutto con tutte le licenze ed autorizzazioni, è eToro (qui per la pagina ufficiale). Dispone di una piattaforma interattiva, basata su opzioni semplificate ed utilizzabile sia da trader professionisti che da negoziatori alle prime attutiva.

eToro è stato uno dei primi broker ad aver aggiunto all’interno dei propri listini il token Algorand (ALGO). Entrando all’interno della pagina ufficiale, utilizzando anche la comoda barra di ricerca posta in alto, è possibile individuare in pochissimo tempo la criptovaluta ed accedere alla schermata di gestione.

comprare algorand su eToro

Scopri qui Algorand

Una delle prime particolarità del broker, che lo differenzia rispetto ad altri operatori competitor, attiene la sua doppia valenza, da broker puro e da exchange diretto. Su decine di asset, è infatti possibile sia comprare criptovalute in modo fisico (sul sottostante), sia agire con contratti per differenza.

Il broker ricorda inoltre spread molto competitivi e la possibilità di poter partire sempre da un pratico conto di prova, ossia una simulazione completa basata su capitali virtuali, da poter utilizzare a propria discrezione.

Un’ulteriore funzione presente su eToro è quella del Copy Trading, ossia un sistema che permette di selezionare uno o più trader presenti all’interno dell’apposita sezione, associarli al meccanismo ed ottenere così le stesse transazioni (ossia le stesse operazioni a mercato) in tempo reale (anche in modalità demo).

Scopri qui eToro ed il Copy Trading

XTB

Una seconda piattaforma storica, ormai da anni un saldo punto di riferimento all’interno del settore del trading online crypto, è quella offerta da XTB (qui la pagina ufficiale).

Il broker dispone di uno dei listini più aggiornati al mondo. All’interno della sezione degli strumenti di negoziazione, oltre alla presenza di comparti di Borsa tradizionali, come ad esempio materie prime, forex, o titoli azionari, troviamo anche la sezione delle criptovalute. La stessa contiene numerosi asset quali Bitcoin, Ethereum, Ripple e così via.

Scopri qui XTB

Gli utenti registrati possono partire con un account demo, che ha un limite di 30 giorni, ma che allo stesso tempo permette di provare nuove strategie di trading, così come tutte le funzionalità della piattaforma. Tutto ciò utilizzando capitali fittizi, caricati in modo automatico dall’operatore.

Anche la gestione delle operazioni risulta molto semplificata e può avvenire essenzialmente in 3 modi differenti:

  • Xstation: ossia la piattaforma web desktop di sistema su XTB, che non richiede alcuna installazione;
  • MetaTrader4: che può essere scaricata sui principali sistemi operativi;
  • Xstation Mobile: ossia l’applicazione gratuita per dispositivi mobili.

Scopri qui XTB

Come funziona Algorand

Parlare di come funziona Algorand, ossia del suo funzionamento, significa parlare di tutte le tecnologie ed i protocolli che hanno permesso al progetto di nascere e di svilupparsi.

Un primo pilastro fondamentale è rappresentato dalla blockchain di ultima generazione, appositamente costruita per garantire un elevato livello di scalabilità, ma soprattutto velocità paragonabili a pochissimi ecosistemi presenti all’interno del settore.

Tutto ciò, senza dimenticare le commissioni competitive sulle stesse. Aspetto che, in modo parallelo, si associa al secondo pilastro fondamentale di Algorand, che è quello sulle convalide delle transazioni. Contrariamente da ecosistemi primari, basati sul Mining (come nel caso del Bitcoin), Algorand si basa sul PoS.

PoS sta letteralmente per Proof of Stake, ossia un sistema basato sulla messa in stake (immobilizzazione di quantità di token da parte degli utenti), fondamentale per poter convalidare i processi, ottenendo in cambio possibili premi sul lavoro svolto.

In ultimo, non per importanza, la presenza di un meccanismo a due nodi, volto ad efficientare maggiormente la qualità del throughput:

  • nodo di inoltro: funge da base di partenza per il nodo di partecipazione e garantisce la comunicazione;
  • nodo di partecipazione: è indispensabile per i meccanismi di consenso sull’ecosistema.

Algorand: Token ALGO

Un ruolo chiave all’interno del progetto Algorand è affidato proprio al token di sistema, ossia ALGO. Sulla base delle stesse informazioni apprese all’interno della pagina ufficiale del progetto, lo stesso token può essere utilizzato:

  • per partecipare allo Staking;
  • per partecipare alla governance;
  • come asset di scambio a tutti gli effetti.

Nel primo caso, i possessori di token ALGO hanno la possibilità di congelare un quantitativo di criptovalute, così da poter partecipare alle convalide nel network, ottenendo in cambio possibili ritorni in percentuale.

Nel secondo caso, i possessori di token ALGO hanno la possibilità di vincolare gli stessi asset, così da diventare governor all’interno dell’ecosistema e potendo successivamente partecipare alle votazioni sul miglioramento del protocollo, su upgrade e su tantissimi altri aspetti trasversali.

In ultimo, il token Algorand (ALGO) dispone di un proprio valore, di un proprio andamento e di un determinato valore circolante. Lo stesso circolante iniziale ammontava a 10 Bn di token, con una distribuzione da portare a compimento entro il 2030.

Algorand (ALGO): Valore e storico

La valenza di Algorand (ALGO) da criptovaluta vera e propria, permette di poter andare alla ricerca delle principali fasi che hanno accompagnato l’andamento del token dal suo lancio fino ai giorni d’oggi.

Prendendo come riferimento il grafico di Algorand (ALGO), è infatti possibile constatare la presenza di periodi al rialzo ed al ribasso, caratteristici della volatilità di qualsiasi asset crypto. Seguono alcuni passaggi sul valore di Algorand nel corso degli ultimi tempi:

  • Impostando un grafico a due anni, è possibile visionare come il valore di Algorand al 21 marzo del 2020 mostrasse una quota pari a circa 0,15 dollari per unità.
  • Un primo riguardo improntate venne raggiunto agli inizi del 2021, quando un periodo al rialzo portò la criptovaluta dapprima a superare la soglia del dollaro, continuando successivamente a circa 1,67 dollari al 14 febbraio del 2021.
  • Nel mese di settembre, il valore di Algorand ebbe la capacità di ottenere un nuovo punto di massimo annuale, portandosi a circa 2,35 dollari per ALGO nella giornata del 10, mostrando variazioni successive (circa 1,81 dollari al 1 dicembre 2021).

Grafico Algorand su CoinMarketCap

Algorand: Previsioni

Analisti ed esperti di tutto il mondo continuano giorno dopo giorno ad analizzare l’ecosistema nella sua interezza, andando alla ricerca di possibili previsioni su Algorand nel breve, nel medio e nel lungo periodo.

Algorand è stato lanciato sul mercato ormai da più di due anni e può contare su una squadra di sviluppo composta da professionisti del settore. La presenza dello stesso Micali può considerarsi uno dei maggiori punti forza del progetto.

Da tenere a mente, nell’ottica di un orizzonte temporale più esteso, la presenza dei corposi aggiornamenti proposi dall’ecosistema. Uno degli ultimi, ha visto l’integrazione di Algorand Virtual Machine, ossia un importante aggiornamento sul network volto ad offrire maggiore scalabilità.

Oltre ciò, lo stesso AVM darà la possibilità a sviluppatori e professionisti interessati di poter gestire ed integrare smart contract (ossia contratti intelligenti), permettendo così all’ecosistema di estendere le proprie funzionalità.

Comprare Algorand

Comprare Algorand conviene?

Alla luce di quanto proposto dal progetto e dalle sue numerose funzionalità, comprare Algorand (ALGO) conviene?

Domanda che, in ogni caso, deve pur sempre tenere ben presente la componente del rischio associata a qualsiasi attività speculativa su strumenti crypto, visti i concetti di imprevedibilità e volatilità.

Nel corso degli anni, dal suo canto, l’ecosistema ha aperto con gradualità le porte a numerosi settori trasversali. È ad esempio possibile ricordare la sua vicinanza al mondo dei NFT (ossia Non Fungible Token), così come numerose partnership ed accordi strategici.

La concretezza sulle funzionalità di Algorand viene esposta direttamente all’interno della home page del sito. Al suo interno, è infatti possibile leggere nomi quali:

  • SIAE;
  • Circle;
  • IDEX e molti altri.

Leggi su altre criptovalute: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Cardano, Maker, Filecoin.

Comprare Algorand: Conclusioni

La guida odierna ci ha dato la possibilità di conoscere in modo approfondito uno degli ecosistemi più moderni ad oggi sul mercato ed uno dei pochi con un tocco del tutto italiano, vista la presenza del professionista Micali.

Paragrafi iniziali, incentrati sulla storia e sullo sviluppo del progetto, hanno lasciato posto alle principali funzionalità interne dello stesso e sugli scopi reali apportati all’interno del mercato. In tutto ciò, senza tralasciare la valenza del token ALGO da asset di utilità e da criptovaluta vera e propria.

La stessa può essere individuata all’interno di broker professionali e regolamentati, che permettono di comprare Algorand (ALGO), o di negoziare sullo stesso strumento tramite strumenti derivati (CFD).

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande Frequenti

    A cosa serve Algorand?

    Algorand rappresenta un progetto rivoluzionario nel settore della finanza moderna e permette scambi rapidi, un elevato livello di scalabilità e commissioni competitive.

    Quando è stata lanciata Algorand (ALGO)?

    La mainnet ufficiale di Algorand è stata lanciata nel corso del 2019, precisamente nel mese di giugno. Nello stesso anno, è stata altresì proposta la ICO del progetto, con il lancio dei token ALGO.

    Come acquistare Algorand (ALGO)?

    Ad oggi è possibile comprare Algorand (ALGO) all’interno di broker professionali e regolamentati, che permettono altresì di negoziare tramite strumenti derivati (ossia contratti per differenza). Maggiori info nella nostra guida.

    Dove acquistare Algorand (ALGO)?

    All’interno del nostro articolo completo hai la possibilità di visionare una tabella contenente alcuni dei migliori broker online, che permettono ad oggi di iniziare anche con un account demo a costo zero.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco Galella

    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

    Lascia un Commento