News

Commissioni elevate su Bitcoin ed Ethereum: Solana ne beneficia

Le commissioni elevate su Bitcoin ed Ethereum, aumentate in modo esponenziale nel corso delle ultime settimane, hanno portato ad un fuggi fuggi generale dalle rispettive reti. Gli utenti si sono così diretti in modo massiccio su altri ecosistemi, nel tentativo di risparmiare.

L’ecosistema che avrebbe maggiormente beneficiato di questi eventi a catena, sarebbe Solana (SOL), che come sappiamo è una delle blockchain più utilizzate per la costruzione di NFT, asset non fungibili, nonché per svolgere tantissime altre funzionalità interessanti.

I perché sull’aumento delle commissioni di Bitcoin ed Ethereum sono differenti ed avremo modo di approfondirli a breve nel dettaglio. La domanda più importante resta in ogni caso una: potrà il token SOL beneficiare di questo grande interesse mostrato sulla sua rete Solana?

Prima di approfondire ciò, ricorda che Solana (SOL) è sempre disponibile all’interno di una delle migliori piattaforme di investimento crypto, ossia eToro. Si tratta di una piattaforma regolamentata e con tutto l’occorrente per iniziare ad operare in autonomia.

Ti permette di investire su Solana con depositi molto più bassi rispetto alla concorrenza, ossia a partire da 50 euro. Ha una gestione molto semplificata, anche comodamente tramite applicazione per dispositivi mobili.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Commissioni elevate su Bitcoin ed Ethereum: uno sguardo ai dati

Per comprendere nel dettaglio gli sviluppi e l’aumento di molte metriche sulla rete Solana, è bene partire dal principio e parlare delle commissioni elevate su Bitcoin ed Ethereum, registrate nel corso delle ultime giornate.

Le commissioni medie su Ethereum sono salite ad un massimo di 27,61 dollari il 9 maggio, spinte ipoteticamente dalla mania delle monete meme e dalla creazione di Pepe Coin, che ha di certo attirato l’attenzione di molti, contribuendo al picco delle commissioni.

In modo parallelo, le commissioni medie su Bitcoin (in riferimento alle transazioni), sono invece salite a 30 dollari nella giornata dell’8 maggio. Sconfortati da queste percentuali, gli utenti di rete sono andati alla ricerca di possibili soluzioni alternative, trovando conforto in Solana.

Le conseguenze sono quindi state molto positive per la rete di SOL, perché il conteggio degli indirizzi attivi giornalieri ha mostrato un incremento del 113% su base totalitaria. Su base mensile, Solana aveva registrato 7,72 milioni di indirizzi attivi nel mese di aprile 2023.

È curioso sottolineare, come a poco meno di due settimane dalla fine di maggio, il conteggio degli indirizzi attivi abbia già raggiunto i 7 milioni. Si potrebbe quindi attendere un vero e proprio record, che dovrà tuttavia essere confermato solamente a fine mese.

Nuovi utenti sarebbero quindi in arrivo. Nel mese di maggio, Solana ha assistito alla creazione di 4,19 milioni di nuovi indirizzi, superando di gran lunga i 3,76 milioni di nuovi indirizzi generati dalla rete nell’ormai trascorso mese di aprile 2023.

Non tutte le metriche sarebbero in ogni caso positive, perché le maggiori società analitiche hanno evidenziato che, al di là del conteggio degli indirizzi attivi (in aumento), il valore totale bloccato (ossia il cosiddetto TVL) era in calo dal 19 aprile 2023.

Solana (SOL): le variazioni dei prezzi

Al di là di quanto esposto in precedenza, è bene aprire una piccola parentesi anche sulle variazioni dei prezzi, per capire da una parte come si sta comportando la criptovaluta sul mercato e dall’altra per confrontare i dati attuali, con i dati pregressi (punti di massimo e di minimo).

Impostando un grafico settimanale, è possibile constatare come nella giornata dell’11 maggio 2023, un Solana (SOL) potesse ancora essere scambiato su quote vicine ai 19,94 dollari per unità (valore che attualmente rappresenta il punto di minimo a 7 giorni).

Da quel momento in poi, seppur con alti e bassi, il trend della criptovaluta è stato mediamente positivo. Il prezzo del token ha dapprima ottenuto i 20,75 dollari, dirigendosi successivamente su quote più alte, attorno ai 21,47 dollari nella giornata del 15 maggio.

Seppur con alti e bassi, si assiste attualmente ad una timida correzione del token. Al momento di questa stesura, è infatti possibile comprare Solana (SOL) per 20,78 dollari per unità. Si tratta di un valore ben lontano dal punto di massimo storico, che ricordiamo essere di 259,96 dollari (prezzo registrato nella giornata del 6 novembre 2021).

Considerazioni finali

Ricordiamo in conclusione altri dati aggiornati sulla criptovaluta al momento attuale. La capitalizzazione di mercato di Solana ammonta a 8.228.908.331 dollari (valore che gli permette di mantenere la decima posizione nel ranking mondiale per market cap).

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, è invece pari a 314.532.816 dollari, con una dominance su tutto il segmento crypto che ha di recente raggiunto lo 0,696% su base totalitaria. Variazioni importanti, che derivano quindi anche dagli scostamenti della quotazione.

Come dedotto, la volatilità dell’asset è quindi molto ampia. Mai come in questo caso, se hai interesse ad investire su Solana, devi necessariamente restare aggiornato e tenere sempre sotto controllo l’andamento del prezzo, studiando quante più metriche possibili.

Per fare ciò puoi utilizzare tutti gli strumenti che le migliori piattaforme di investimento mettono a disposizione (compresi ottimi grafici in tempo reale). Una delle piattaforme più utilizzate sul settore, che integra Solana ormai da diversi anni, è eToro.

Ti permette di investire su Solana a partire da 50 euro, oppure di iniziare con un ottimo account demo, senza alcun limite di tempo. A seguire, i passaggi richiesti dal broker per negoziare sulla criptovaluta Solana (SOL):

  1. apri un account sul broker;
  2. carica un deposito;
  3. cerca il token SOL;
  4. valuta la quotazione sul grafico;
  5. effettua la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento