News

Commenti di Elon Musk su Dogecoin confondono il mercato

I commenti di Elon Musk su Dogecoin hanno da sempre una considerevole influenza. Una delle Coin più apprezzate dal noto imprenditore miliardario, è da sempre stata Dogecoin (DOGE), ossia una delle meme coin più note al mondo.

La sua utilità è pressoché scarsa, dato che l’ecosistema è utilizzato prettamente come network per gli scambi e per effettuare transazioni con commissioni relativamente basse. Al di là di ciò, ad aver reso DOGE una delle crypto più capitalizzate, è stata proprio la sua viralità.

Viralità acuita anche dai tantissimi commenti di personaggi famosi, uno tra tutti proprio Elon Musk. Con le sue decisioni singolari (si pensi ad esempio al cambio di logo di Twitter con l’immagine del Dogecoin), ha permesso spesso al token di subire forti rialzi di prezzo.

Le sue ultime dichiarazioni sulla criptovaluta, avrebbero invece generato un effetto contrario. Vediamo di capire da vicino quali sono state le esposizioni di Musk e come si è mosso il Dogecoin (DOGE) sul suo grafico di riferimento.

Prima di ciò, ricorda che puoi sempre selezionare Dogecoin (DOGE), così come tutte le tue crypto di interesse, su una delle migliori piattaforme di investimento al mondo, ossia eToro. Con una rapida registrazione ti permette di investire a partire da appena 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Commenti di Elon Musk su Dogecoin: ecco le sue considerazioni

Prima di esaminare nel dettaglio i commenti di Elon Musk su Dogecoin, è bene partire dal principio e ricordare come il rapporto tra il miliardario e la criptovaluta sia stretto ormai da anni. Il magnate americano ha sempre avuto una forte influenza sul prezzo dell’asset.

Secondo gli ultimi rapporti del WSJ, Elon Musk può ancora considerarsi un fan acclamato delle meme coin ed in particolar modo del Dogecoin. L’imprenditore ha più volte affermato che DOGE è la sua crypto preferita, sia perché associata al mondo dei cani, sia per il suo umorismo.

Al di là di ciò, ha tuttavia avvisato gli investitori a prestare sempre la massima attenzione quando si tratta sul Dogecoin. Durante la nota conferenza al CEO Council Summit, Elon Musk ha infatti esposto testuali parole:

“Non sto consigliando a nessuno di acquistare criptovalute o scommettere patrimoni su Dogecoin”.

Un messaggio quindi apparentemente molto forte, che ha subito suscitato interazioni online e sui maggiori social network mondiali. Una notizia che si mostra in realtà in controtendenza rispetto a tutte le dichiarazioni che l’imprenditore ha portato avanti negli ultimi anni.

Il caso del logo su Twitter rappresenta infatti solamente uno dei tanti esempi lampanti sul rapporto tra DOGE ed Elon. Il miliardario, ha infatti consentito pagamenti in DOGE per i prodotti venduti tramite The Boring Company, ossia uno dei suoi tanti ed ultimi progetti avviati.

Ancora, nel mese di gennaio del 2022, ha fatto notizia l’esposizione di Elon Musk nei confronti di McDonald, esortata ad accettare Dogecoin (DOGE) come sistema di pagamento. Un consiglio che sarebbe così stato preso come spunto iniziale per la nota catena di fast food americana.

Dogecoin (DOGE) crolla del 3% dopo la notizia

Il recente avvertimento di Elon Musk agli investitori ha portato ad un calo del circa 3% del valore della criptovaluta, nel giro di poche ore. Diventa a questo punto importante soffermarci nel dettaglio sulle ultime variazioni dei prezzi e sugli scostamenti della quotazione.

Impostando un grafico a 24 ore, è bene evidenziare come nelle prime ore della giornata odierna, il prezzo della criptovaluta fosse ancora pari ad oltre 0,071 dollari, in alcune sezioni del mercato. Un valore sceso successivamente sotto ai 0,0704 dollari, per poi subire una timida ripresa.

Dopo aver raggiunto i 0,0712 dollari, in concomitanza con le dichiarazioni del miliardario americano, il crollo della criptovaluta è stato significativo. Nelle primissime ore della giornata odierna, ossia 25 maggio 2023, il prezzo di un DOGE ha raggiunto i 0,069 dollari per unità.

Lo stesso rappresenta anche il punto di minimo giornaliero della criptovaluta. Al momento di questa stesura, si assiste invece ad una timida ripresa dei prezzi, grazie ad una maggiore fiducia del mercato. È infatti possibile comprare Dogecoin (DOGE) attorno ai 0,0703 dollari.

Considerazioni finali

Secondo i principali siti informativi del settore, del calibro di CoinGecko, il prezzo attuale mette in evidenza una condizione mediamente al ribasso. La quota, mostra infatti una flessione negativa del -5,2% su base settimanale e del -1,2% su base giornaliera.

La variazione dei prezzi ha portato anche il livello di capitalizzazione a mostrare correzioni su quote più basse. Il market cap attuale ammonta infatti a 9.809.956.002 dollari (nona posizione nella classifica generale), con un volume sugli scambi pari a 318.266.324 dollari.

Come intuito in precedenza, la volatilità dell’asset resta in ogni caso molto ampia e diventa quindi molto difficile andare alla ricerca di possibili previsioni su Dogecoin (DOGE). Diventa quindi fondamentale imparare in autonomia ad analizzare il token in modo continuativo e costante.

Per ottenere un supporto concreto, puoi utilizzare i grafici in tempo reale e gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio lo storico e con reali licenze eToro.

Ti permette di iniziare con un ottimo account demo, senza alcun limite di tempo e gestibile anche tramite applicazione per dispositivi mobili. In alternativa, caricando un piccolo deposito iniziale, che parte da 50€, puoi procedere con la modalità reale.

Qui in basso i pochi step per investire su Dogecoin con eToro:

  1. apri un account sulla piattaforma;
  2. carica un deposito;
  3. cerca la criptovaluta Dogecoin (DOGE);
  4. analizza l’asset a piazza la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento