News

Coin-Hive: il Miner di Monero che minaccia la CPU

Tempo fa, fu scoperto sul celebre sito pirata “The Pirate Bay” uno script di mining che utilizzava la CPU degli utenti per “minare” la criptovaluta del Monero.

Nelle settimane successive, lo script è stato poi trovato anche nell’add-on SafeBrowse di Google Chrome.

Adesso invece, un utente su twitter ha segnalato la presenza di uno script di mining all’interno di due siti internet della celebre ShowTime, una pay-tv americana. Ecco il tweet:

I siti in questione sono showtime.com e showtimeanytime.com, mentre lo script in questione è il già noto Coin-Hive, recentemente rilevato – e poi prontamente eliminato dai gestori del sito – su alcune pagine di The Pirate Bay, ed inoltre all’interno di un’estensione di Google Chrome.

Lo script è stato poi rimosso poche ore dopo la segnalazione. Tuttavia successivamente ShowTime ha preferito non rilasciare dichiarazioni, quindi al momento non sappiamo se il sito sia stato realmente violato oppure se lo script in questione è stato inserito di proposito.

Tuttavia il fatto che la funziona “setThrottle” con un valore in input dettato a 0.97, potrebbe far pensare alla seconda ipotesi, e così facendo lo script rimarrebbe in fase idle per il 97%.

Sicuramente negli ultimi anni l’attività di criptovalute è aumentata in maniera molto grande in tutto il mondo. Non solo per il Bitcoin, ma anche le altre “altcoin” tra cui Ethereum e Monero stavano attraversando, per svariate ragioni, grandi momenti di crescita esponenziale (5000% in un solo anno, per Ethereum).

Si tratta di una delle ragioni principali che hanno portato il mercato delle schede video in grande crescita costante per tutto il 2017.

 

Coinhive

Coinhive

Il Monero in particolare, potrebbe subire una ascesa molto grande durante i prossimi mesi. Il Monero viene minato infatti non attraverso le GPU oppure i dispositivi ASIC, ma tramite la CPU attraverso un algoritmo creato direttamente per risultare difficile da essere serializzabile (CryptoNight) rendendo dunque l’impiego della GPU o dei dispositivi ASIC.

Uno dei vantaggi principali del Monero è il suo anonimato totale, che consente alle parti una transazione economica in totale privacy. Questo rende la criptovaluta estremamente preferita ed adatta dai cyber-criminali. La possibilità di Coin-Hive, di inserire lo script direttamente sul sito, è sicuramente una ghiotta opportunità per i gestori dei siti internet di minare Monero grazie ai processori dei visitatori dei siti internet.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Andrea Motta

Andrea Motta ha intrapreso il suo percorso nel trading all'inizio del nuovo millennio, nel 2001, distinguendosi subito per la sua precocità e dedizione. La sua profonda immersione nell'analisi delle teorie dei più eminenti esperti di investimento gli ha consentito di acquisire una competenza che ha brillantemente traslato in pratica, rivelando un notevole talento sia nelle operazioni di trading a breve termine che negli investimenti strategici a lungo raggio.

La pubblicazione del lavoro di Satoshi Nakamoto ha rappresentato per Motta un punto di svolta decisivo. Riconoscendo immediatamente il potenziale disruptivo del Bitcoin, ha abbracciato con entusiasmo il mondo delle criptovalute, diventando uno dei pionieri in questo campo emergente. Il suo precoce e lungimirante impegno in Bitcoin e in altre criptovalute ne ha confermato la reputazione come investitore visionario, capace di anticipare e capitalizzare sulle tendenze finanziarie di rilievo globale.

Parallelamente al suo interesse per le criptovalute, Motta ha continuato a eccellere nel trading convenzionale, dimostrando una notevole abilità nell'adattarsi e prosperare in una varietà di contesti di mercato. Questa poliedricità testimonia non solo la sua vasta conoscenza dei mercati finanziari ma anche una straordinaria capacità di applicare principi d'investimento solidi in scenari diversificati.

La traiettoria di Andrea Motta nel campo degli investimenti illustra l'importanza cruciale di un approccio informato, metodico e flessibile alla gestione degli asset. La sua storia professionale, caratterizzata da successi sia nei mercati tradizionali sia in quelli innovativi delle criptovalute, rappresenta un modello di riferimento per i futuri trader e investitori. La carriera di Motta dimostra efficacemente che la passione per gli investimenti, unita a un impegno costante per l'eccellenza e l'innovazione, può condurre a risultati eccezionali nel dinamico panorama finanziario contemporaneo.

Lascia un Commento