News

ClearDAO consentirà agli utenti di creare derivati finanziari

Mentre lo spazio DeFi ha visto molta trazione negli ultimi anni, quello dei derivati, sempre ​​DeFi, deve affrontare molti problemi che devono essere risolti per renderlo più aperto e facile da navigare per i trader in modo sicuro. Una delle piattaforme che stanno risolvendo i problemi nello spazio dei derivati ​​DeFi è ClearDAO.

La piattaforma ClearDAO propone un protocollo aperto che funzionerebbe per la gestione del rischio dei derivati ​​decentralizzati consentendo agli utenti di assumere e vendere posizioni e creare derivati ​​finanziari con un profilo controllato dal rischio.

Se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Cos’è ClearDAO?

ClearDAO presenta agli utenti un protocollo flessibile per derivati ​​aperti che consente loro di controllare il rischio in modo razionale ed efficace. Mirano inoltre a creare un ecosistema di derivati ​​che consenta agli utenti di assumere liberamente posizioni di venditore o acquirente e anche di creare facilmente un derivato finanziario con un profilo di rischio controllabile.

La piattaforma intende funzionare come un protocollo aperto per derivati ​​decentralizzati e supportare più catene pubbliche tradizionali con interoperabilità. ClearDAO avrà 4 livelli principali tra cui il livello della catena pubblica, il livello di interoperabilità, il livello del protocollo e il livello dell’applicazione.

Caratteristiche principali

Alcune delle principali caratteristiche della piattaforma ClearDAO sono:

  • Creata per la comunità: ClearDAO è chiara sulla sua missione di invitare i membri della comunità a lanciare più piattaforme di trading. Diverse implementazioni dell’interfaccia sono disponibili sul frontend come la ludicizzazione.
  • Gestione dinamica del rischio: è stato implementato un sistema di pool di riserva a due livelli che fornisce agli utenti un sistema dinamico di gestione del rischio per gli strumenti derivati. Questo modulo aiuta le piattaforme di trading a migliorare la stabilità riducendo al minimo le risorse necessarie.
  • Un SDK adattabile: l’SDK è il prodotto principale della piattaforma ClearDAO, dedicata all’aggiunta del supporto per più classi di asset e modelli derivati ​​che aiuterebbero ad espanderla e comporla nel tempo.

Come funziona?

Software Development Toolkit o SDK sono modelli e strumenti che aiuteranno sviluppatori e trader a creare note, futures, opzioni e swap in modo conveniente. Nell’SDK sono disponibili anche modelli di mercato per consentire la creazione rapida di scambi decentralizzati di contratti derivati.

L’SDK di ClearDAO ha 3 componenti principali insieme al suo laboratorio di derivati ​​che consente agli utenti di creare i loro derivati ​​su misura con l’aiuto di strumenti pronti per l’uso. In aggiunta a ciò, hanno un mercato aperto che consente al codice open source di essere prontamente disponibile per gli scambi di etichette bianche.

La piattaforma dispone anche di strumenti di gestione del rischio insieme a dati quantitativi sul rischio che consentono ai trader di coprire e gestire i rischi sui loro portafogli.

Modelli derivati ​​offerti

ClearDAO prevede di offrire 4 tipi principali di modelli ai suoi utenti:

  • note strutturate che possono essere personalizzate in base alle allocazioni e ai vari asset investibili.
  • alcuni degli stili di opzioni forniti agli utenti includono vanilla, barriera, binaria e digitale. Gli stili di esercizio includono europeo, americano e perpetuo.
  • agli utenti vengono offerti anche coin default swap (CDS) e token return swap (TRS).
  • i futures perpetui saranno il primo modello disponibile in questa categoria.

ClearDAO: Considerazioni finali

ClearDAO porta con sé un approccio innovativo nel fornire una piattaforma open source per il trading e lo sviluppo di derivati ​​finanziari. Questo è importante non solo per i trader, ma anche per il settore dei derivati ​​DeFi che è nelle sue fasi iniziali. Come accennato in precedenza, SDK è il cuore del progetto ClearDAO e la sua integrazione con Chainlink Oracle promette di portare valore, sicurezza e prezzi adeguati per i possessori di token e gli utenti.

Quando tutta la tecnologia ClearDAO e gli strumenti di governance saranno sviluppati come specificato nella roadmap del progetto, qualsiasi aggiornamento delle sue capacità principali rientrerà nel framework DAO, restituendo potere ai suoi possessori di token.

Pensi di voler investire in criptovalute? Fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento