Guide

Chiliz (Token CHZ): Cos’è e Come Funziona [Guida 2024]

Se sei un appassionato di sport, di eSport e di tutto ciò che gira attorno a questo settore colossale, è bene che tu sappia come un ecosistema innovativo stia cercando lentamente di unire il mondo dello sport e dell’intrattenimento su attività similari con il concetto della blockchain. Prende il nome di Chiliz ed ha tutta l’aria di voler portare nuove idee.

Scendendo subito nel dettaglio, Chiliz può considerarsi un token con proprio andamento, fondamentale per il funzionamento di una delle piattaforme più importanti dell’intero progetto, ossia Socios.com.

All’interno di Socios, come scopriremo a seguire, risulta possibile acquistare specifici asset legati alla propria squadra del cuore, chiamati Fan Token, che verranno approfonditi nel corso dei paragrafi successivi. Per adesso, ecco subito una tabella informativa su Chiliz:

👍 Chiliz Segui la nostra guida
👌 Affidabilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💰 Token di riferimento CHZ
💻 Settore di interesse Fan Token su Socios
🥇Migliori piattaforme criptovalute eToro e Trade.com
😢 Esistono truffe: Si, molte. Segui solo siti affidabili.

Essendo una criptovaluta vera e propria, Chiliz (CHZ) può essere individuata su broker professionali come eToro.

Cos’è Chiliz

Chiliz è un progetto crittografico nato nel corso degli ultimi anni e con un modello di business del tutto innovativo e diverso rispetto agli ecosistemi che siamo abituati ad esporre nel corso delle nostre news.

Il progetto tiene infatti in considerazione tantissime funzionalità, in ogni caso legate al mondo delle criptovalute ed asset tokenizzati. La novità vera e propria è rappresentata da una piattaforma chiamata Socios.com. All’interno della stessa è possibile acquistare una nuova classe di asset, ossia i Fan Token.

Per chi non li conoscesse, i Fan Token possono considerarsi dei token in tutto e per tutto, associati ad un club calcistico, o a qualsiasi altra società sportiva che decida di partecipare al progetto. Permettono ai fan dei club di poter interagire in modo diretto ed attivo su tantissimi aspetti.

L’idea di base è quindi quella di voler rendere dinamico l’interesse mostrato dagli appassionati del pallone (o di altri sport), permettendo ai fan di supportare il team. Ad oggi tantissime società sportive hanno proposto e lanciato i propri Fan Token tramite Socios.com.

Fra i primi club (comprese società italiane) troviamo:

  • FC Barcellona;
  • Juventus;
  • Atletico Madrid;
  • AS Roma;
  • A.C Milan;
  • Paris Saint-Germain;
  • UFC;
  • Galatasaray;
  • Novara Calcio.

Fan Token che possono essere scambiati tramite il token Chiliz (CHZ), che funge da asset di utilità e di funzionamento all’interno di Socios.com.

Chi ha creato Chiliz

La fondazione di Chiliz fa capo ad Alexander Dreyfus, che ad oggi ricopre attivamente la carica di CEO all’interno di Socios. Dopo le prime idee, proposte più di 4 anni fa, grazie anche ad una considerevole squadra di sviluppo, il progetto iniziò ad essere strutturato.

Giunti al 2018, il team propose il lancio dei token di sistema sul mercato, con un proprio valore iniziale ed un proprio numero di emissione (8,8 miliardi di monete). Durante il 2019, la piattaforma Socios.com poteva contare già le sue prime partnership strategiche.

In Italia, il club calcistico Juventus è stato uno degli apripista per le squadre appartenenti al nostro campionato a dotarsi di Fan Token. Un progetto che ad oggi può contare sulla presenza di decine di società sportive, suddivise su diverse categorie.

Lo stesso CEO e fondatore, ossia Alexander Dreyfus, rappresenta uno dei pilastri fondamentali dell’ecosistema. Ha mostrato nel corso degli anni un’avvicinamento sul mondo della blockchain e della tecnologia, risultando collaboratore e promotore di diversi progetti quali:

  • Web City;
  • Winamax;
  • Chilipoker.

Chiliz Coin: Token CHZ

Arrivati a questo punto, è bene soffermare l’attenzione sul Token CHZ, ossia l’asset ancorato all’ecosistema Chiliz e che funge da:

  • strumento di utilità all’interno della piattaforma Socios;
  • un asset di scambio con proprio valore e presente all’interno del mercato crypto.

In merito al primo punto, come avremo modo di visionare in merito al funzionamento di Chiliz, il token CHZ permette di ottenere i precedentemente esposti Fan Token.

In merito al secondo punto, Chiliz CHZ può considerarsi un token appartenente alla nota categoria ERC-20. Sigla conosciuta agli appassionati del mondo crypto e che va ad indicare la creazione dell’asset attraverso la nota tecnologia di Ethereum.

Oltre ad essere un token ERC-20, Chiliz CHZ può altresì essere visto come token TRC-20 (in questo caso in riferimento alla blockchain di Tron, così come anche un token BEP-20. Al momento del lancio, le prime percentuali sulla proposta di emissione totalitaria (8,8 miliardi di token) vennero suddivise fra più comparti:

  • investitori iniziali;
  • comitato consultivo;
  • squadra di sviluppo;
  • altri soggetti.

Come e dove comprare Chiliz (CHZ)

Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, il token CHZ rappresenta un asset crypto con propria quotazione, al pari di tante altre criptovalute.

Come comprare Chiliz (CHZ)? Nel corso degli ultimi mesi, la criptovaluta è stata aggiunta all’interno di tantissimi exchange e broker professionali, ossia le due tipologie di operatori che permettono di:

L’acquisto di Chiliz in modo fisico, ossia con exchange, si discosta notevolmente rispetto al trading tramite strumenti derivati. Con i CFD il trader non diventa mai possessore fisico degli asset negoziati, andando ad agire solamente sulle repliche dell’andamento del sottostante.

Un meccanismo che permette altresì di poter agire anche allo scoperto, ossia di poter aprire sia posizioni al rialzo (di acquisto), sia posizioni al ribasso, ossia in ipotesi di flessione negativa sul valore della criptovaluta di interesse.

Tutto ciò tramite broker regolamentati ed autorizzati, ossia che mostrano in modo chiaro e dettagliato le proprie licenze operative. A seguire due broker con molti anni di attività all’interno del settore e tantissime funzionalità innovative per i rispettivi utenti registrati.

eToro

La prima piattaforma che è possibile inserire all’interno del nostro approfondimento è quella messa a disposizione dal conosciuto broker eToro (qui la pagina ufficiale).

Si tratta di un operatore storico, con più di 20 milioni di utenti registrati e con una gestione altamente semplificata delle operazioni. Ciò permette, sia a trader con esperienza che a trader alle prime armi, di poter attuare strategie di negoziazione in modo rapido, ma soprattutto autonomo.

La sezione crypto conta ad oggi più di 41 criptovalute supportate. Fra le stesse, grazie anche ad una comoda sezione di ricerca manuale, è possibile constatare la presenza della criptovaluta Chiliz (CHZ). A seguire, il token CHZ presente sul broker eToro:

comprare Chiliz su eToro

Scopri qui il token Chiliz su eToro

Oltre alla rapidità nella gestione, la piattaforma integra al suo interno tantissime funzionalità per gli utenti. Si parte da comodi grafici in tempo reale, aggiornati attimo dopo attimo e fondamentali per visionare il valore della criptovaluta con il passare dei secondi.

Ancora, in alternativa alla negoziazione manuale, eToro mette a disposizione un servizio innovativo e presente ormai da diversi anni, chiamato Copy Trading. Seguono alcuni punti sul suo utilizzo:

  • si parte con la scelta (a propria discrezione) di uno o più Popular Investor disponibili all’interno della pagina eToro ufficiale;
  • si associano i trader al Copy Trading;
  • in ultimo, si ha la possibilità di ottenere in modo parallelo le medesime aperture a mercato effettuate dai Popular Investor. Il tutto può essere provato anche tramite un comodo e gratuito account demo.

Scopri qui eToro

Trade.com

Un secondo broker rinomato, che ha saputo con gradualità incrementare la propria quota di mercato nel settore del trading online, è Trade.com (qui la pagina ufficiale).

L’operatore espone in modo dettagliato e trasparente tutte le sue principali licenze, ottenute con il passare degli anni e che gli permettono di risultare attivo in diversi territori nel mondo. Conta migliaia di utenti registrati e tantissime recensioni online.

Oltre ai tradizionali comparti di Borsa, come ad esempio materie prime, titoli azionari, cambi valutari e così via, mette a disposizione anche una sezione con le principali criptovalute mondiali. Se ne contano a decine e possono essere negoziate tramite CFD (ossia contratti per differenza).

Scopri qui Trade.com e la sezione crypto

Come esposto in precedenza, i contratti per differenza permettono di attuare sia strategie al rialzo, sia al ribasso (ossia di tipo short), senza possedere alcuna criptovaluta e quindi senza necessitare di alcun wallet.

A seguire ulteriori caratteristiche sul broker Trade:

  • grafici sugli andamenti di tutte le criptovalute supportate;
  • sezioni tecniche;
  • sezioni formative su decine di concetti sul mondo del trading;
  • assistenza professionale ed esaustiva;
  • conto demo gratuito per gli utenti registrati;
  • possibilità di gestire le attività anche tramite l’applicazione Trade.

Clicca qui per scoprire Trade.com

Come funziona Chiliz

Compreso quanto esposto finora, è possibile scendere nel dettaglio su aspetti operativi, ossia sulle funzionalità che caratterizzano l’ecosistema Chiliz nella sua interezza.

Uno dei pilastri fondamentali, legato al funzionamento di Chiliz, è l’exchange proposto dal progetto. Trattasi di un vero e proprio exchange, come siamo abituati a vederli su tantissimi altri progetti crypto, con il quale poter scambiare asset all’interno di un mercato.

Sulla pagina ufficiale Chiliz, è infatti possibile individuare la sezione exchange, la quale rimanda allo exchange da poter utilizzare. Il secondo pilastro fondamentale, anticipato in precedenza, è rappresentato da Socios.com.

Socios Chiliz

Socios.com permette a tutti gli interessati di poter acquistare i Fan Token delle rispettive società sportive che di mese in mese decidono di lanciare il proprio asset tokenizzato. Gli scambi possono avvenire direttamente tramite il token Chiliz (CHZ).

La piattaforma beneficia di elevata rapidità nelle transazioni e diversi controlli sui processi. Livello di sicurezza, strettamente associato anche alla sua struttura interna, legata da una parte alle potenzialità della blockchain Ethereum e dall’altra alla sidechain autorizzata.

Le transazioni sulla Chain (ossia sulla rete), risultano quindi estremamente rapide, ma soprattutto con costi molto più bassi rispetto a sistemi di scambio tradizionali. Tutte le informazioni effettuate sulla piattaforma Socios non vengono ovviamente perdute, bensì trascritte su registri pubblici.

I titolari dei Fan Token, grazie alla presenza di smart contract (contratti intelligenti), hanno la possibilità di partecipare attivamente ad alcune piccole governance del proprio club sportivo. La Juventus, ha ad esempio delegato ai possessori dei Chiliz Juventus Fan Token la scelta della grafica del bus del team e molte altre attività similari.

Chiliz grafico ed andamento

Dalla sue emissione, così come la totalità delle criptovalute mondiali, anche il valore di Chiliz ha subito diversi cambiamenti, mostrando una propria volatilità (andamento al rialzo ed al ribasso dei valori).

L’ecosistema vanta ad oggi più anni di attività, anche se il progetto Socios ha avuto modo di trovare rilevanza soltanto dal 2019 in poi, aggiungendo nuovi club sportivi durante il 2021. A seguire alcuni punti che racchiudono l’andamento storico sul valore di Chiliz (CHZ):

  • Tralasciando le primissime fasi di lancio, quindi partendo da gennaio del 2021, il valore di Chiliz vedeva ancora livelli pari a circa 0,020 dollari nella giornata del 2.
  • Arrivati a marzo, periodo caratterizzato da diverse riprese all’interno del settore crypto, la quotazione di Chiliz ebbe la capacità dapprima di ottenere l’ambizioso traguardo dei 0,10 dollari, successivamente dei 0,40, arrivando a sfondare anche il muro dei 0,65.
  • È proprio nel mese successivo, ossia ad aprile, che il valore di Chiliz ottenne punte a circa 0,75 centesimi di dollaro per CHZ.
Grafico Chiliz

Grafico Chiliz su CoinMarketCap

Chiliz previsioni

Stimare previsioni su Chiliz risulta un processo complesso per qualsiasi esperto del settore, vista anche la volatilità associata alla criptovaluta, a sua volta legata all’imprevedibilità sulle oscillazioni dell’asset.

Nel corso del paragrafo precedente, abbiamo avuto modo di visionare il raggiungimento di nuovi punti di massimo annuali nel 2021, proprio nel mese di aprile. Un rally al rialzo, che tuttavia era stato successivamente sostituito da quote più basse.

Nella giornata del 17 dicembre del 2021, il valore di Chiliz mostrava valori pari a circa 0,28 dollari. Quanto invece al 2022, l’andamento di Chiliz è stato aperto (al 3 di gennaio) su quote attorno ai 0,31 dollari per token, ossia per CHZ.

Nell’ottica del lungo termine, il progetto sta continuando a proporre le proprie funzionalità, cercando di attirare l’attenzione di nuovi club, così come di nuove classi sportive, come vedremo nel corso dei paragrafi successivi.

Chiliz news

Sulla base di quanto anticipato in precedenza, fra le ultime notizie legate a Chiliz, è possibile constatare l’ingresso nel mondo dei Fan Token anche del comparto sportivo dei combattimenti di arti marziali miste (MMA).

Ulteriore notizia storica, anche in questo caso associata alla piattaforma di scambio per Fan Token, ha visto la strutturazione ed il lancio di una vera e propria carta di pagamento. Prende il nome di carta di debito Socios.com ed è basata sul circuito VISA.

La stessa permette a tutti i possessori di ottenere e riscattare premi legati ai propri club calcistici di interesse, così come Cashback sugli acquisti effettuati. In altri termini, un progetto che continua ad integrare e proporre novità rispetto al passato.

Chiliz progetto crypto opinioni

Come esposto in precedenza, nonostante la sua nascita faccia riferimento al 2019, il progetto Chiliz può considerarsi ancora relativamente nuovo.

All’interno di ecosistemi similari, i due aspetti fondamentali (al di là della tecnologia e del funzionamento), sono associati da una parte ai nuovi club ed alle nuove società che di volta in volta decidono di entrare su Socios e dall’altra agli utenti della community.

È proprio la comunità su Socios.com a rappresentare l’interesse sul progetto e sull’utilizzo dei Fan Token, ossia gli strumenti che possono essere utilizzati in modo diretto e concreto per decisioni reali sulla squadra o sul team sportivo di proprio interesse.

Ci sarà in ogni caso da porre lo sguardo anche su eventuali competitor, che potrebbero decidere o meno di entrare all’interno del medesimo settore, cercando di unire il mondo dello sport con quello della tecnologa blockchain.

Chiliz

Conclusioni

Il progetto Chiliz crypto ha avuto la capacità di ottenere diversi interessi da parte di prestigiose squadre calcistiche e sportive mondiali.

L’idea è quindi piaciuta a club storici dal calibro di Juventus, FC Barcellona e molto altro. Tutto ciò associato ad un settore, ossia quello sportivo, che rappresenta un business da milioni di dollari ogni anno.

L’ecosistema Chiliz sta cercando di essere presente in modo diretto, permettendo ai fan di dire la propria. Il tutto tramite Fan Token, ottenibili utilizzando il token Chiliz, ossia un asset crypto ad oggi disponibili anche su broker autorizzati e professionali.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    Domande Frequenti

    Cosa è Chiliz?

    Chiliz può ad oggi considerarsi un ecosistema con diverse funzionalità. Si parte dall’associazione con la piattaforma Socios (che permette di acquistare Fan Token), arrivando all’exchange Chiliz per gli scambi sul mercato.

    Cos’è Socios di Chiliz?

    Socios rappresenta una piattaforma associata all’ecosistema Chiliz, all’interno della quale poter scambiare Token CHZ con i Fan Token relativi alle proprie squadre del cuore.

    Cosa sono i Fan Token Chiliz?

    I Fan Token di Chiliz, disponibili su Socios, rappresentano asset tokenizzati legati a club sportivi (come ad esempio squadre di calcio). Permettono di votare su alcune decisioni legate alla società associata.

    Come acquistare token Chiliz CHZ?

    La criptovaluta Chiliz (CHZ) è stata inserita all’interno di numerosi broker professionali ed autorizzati. Gli stessi permettono di negoziare in modo autonomo, partendo anche da un conto demo a costo zero. Maggiori dettagli nel nostro approfondimento.

    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Francesco Galella

    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

    Lascia un Commento