News

CEO di Galaxy Digital si espone su Bitcoin ed Ethereum (ETH)

Il CEO di Galaxy Digital si è di recente esposto su due delle criptovalute più grandi al mondo, che mantengono da anni la prima posizione nella classifica per market cap, ossia il Bitcoin (BTC) e l’Ethereum. L’esperto è attento al segmento crypto e propone sempre analisi interessanti.

Il contesto attuale è alquanto singolare, con molti fattori di influenza da dover considerare. Valutando ciò, Mike Novogratz ha cercato di fornire una sua interpretazione sullo stato attuale del segmento crypto, durante le presentazioni del Q4 del 2022 della sua società.

Fra le tante considerazioni, ha avuto modo di focalizzare l’attenzione sia su aspetti positivi, ossia sui potenziali vantaggi, sia sugli eventuali aspetti negativi, ovvero punti di debolezza. Gli argomenti più dibattuti hanno in ogni caso riguardato la resilienza e le potenzialità di crescita del settore.

Settore crypto che, prima di approfondire la news, ti ricordiamo che puoi sempre esaminare in autonomia su una delle migliori piattaforme di criptovalute, come ad esempio eToro. Si tratta di una piattaforma rapida, facile da utilizzare e che ti permette di investire a partire da 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

CEO di Galaxy parla di BTC ed ETH: “i due asset più performanti”

Come anticipato, il CEO di Galaxy ha parlato a lungo del Bitcoin e dell’Ethereum, considerandoli i migliori investimenti aggiustati per il rischio negli ultimi anni. Fra le sue tante considerazioni, ha inoltre ribadito:

“Ora guardo e dico, a cosa serve? Bitcoin viene scambiato oltre 27.000, Ethereum oltre 1.700 su base aggiustata per il rischio: questo è aggiustato per la volatilità, l’indice di Sharpe aggiustato. Bitcoin ed Ethereum sono stati i due asset più performanti al mondo quest’anno. Sono stati i due asset più performanti al mondo negli ultimi due anni. Sono stati i due asset con le migliori prestazioni al mondo negli ultimi tre anni, quindi qualunque cosa Jamie Dimon voglia dire, qualunque cosa voglia dire l’amministrazione Biden, si sbagliano e il mondo lo sa, giusto?“

Ha altresì evidenziato l’adozione delle criptovalute all’estero, con una importante impronta ad Hong Kong, in Medio Oriente ed anche in Europa. L’analista ha tuttavia speso anche parole dure e sui potenziali punti di debolezza, soffermandosi soprattutto sugli aspetti regolativi.

L’ambiente normativo statunitense, potrebbe a suo avviso soffocare l’innovazione crypto nel breve, medio e lungo termine. L’attuale incertezza normativa potrebbe inoltre ostacolare la crescita territoriale delle principali criptovalute.

Ha infatti espresso parole dure nei confronti di una mancata guida chiara da parte della SEC e delle maggiori Authority mondiali. Ha così chiesto soluzioni più efficienti per poter permettere al segmento di esprimere a pieno le proprie potenzialità.

Ciò che secondo Novogratz si dovrebbe evitare, è la politicizzazione delle criptovalute. Mai come in questo caso, la collaborazione fra i grandi exchange e gli enti preposti al controllo deve essere importante, anche se gli ultimi eventi, che fanno riferimento a Binance e Coinbase, hanno ampiamente spaventato esperti ed appassionati del settore.

Mike Novogratz resta fiducioso e parla della sua società

Nonostante le incertezze, Mike Novogratz resta fiducioso per i prossimi mesi. Vede infatti crescere la domanda di mercato, in particolar modo spinta dagli investitori al dettaglio. Ritiene che i prezzi potrebbero essere notevolmente più alti nei prossimi mesi.

Affrontando il dibattito sulla valenza delle criptovalute quali titoli non registrati, l’esperto ha chiesto una maggiore chiarezza legislativa. Non è auspicabile che nel 2023, con un mercato così dinamico, non siano ancora state prese decisioni ferree e certe su questo segmento.

Oltre a questi aspetti, Novogratz ha altresì delineato 3 obiettivi principali di Galaxy Digital Holdings, ossia la società che gestisce ormai da tempo, grazie ad una fitta rete di collaboratori. Gli stessi includerebbero:

  • il business dei mercati;
  • il business della gestione patrimoniale;
  • il business delle infrastrutture.

Le iniziative per il nuovo anno sono numerose ed il gruppo è interessato a portare avanti una risegmentazione dei propri comparti. Non è dato sapere se il CEO continuerà a parlare di criptovalute e se deciderà o meno di inserirle in modo diretto nella sua azienda. Sta di fatto che, alla luce di quanto esposto, le sue opinioni in merito alle crypto restano, per adesso, positive.

Note finali

In conclusione, se anche tu vuoi avvicinarti al settore delle criptovalute ed investire sul Bitcoin ed Ethereum, o su qualsiasi altro asset ad elevata, o media, capitalizzazione di mercato, puoi fare affidamento su una delle migliori piattaforme crypto, come ad esempio eToro.

Ti permette in meno di 5 minuti di creare un account, di valutare il tuo token di interesse e di piazzare la strategia. Essendo a metà strada tra un exchange ed un broker CFD, ti permette sia di comprare criptovalute reali, sia di negoziare con strumenti derivati, al rialzo ed al ribasso.

Puoi partire con un comodo conto demo, ossia una modalità di prova con 100.000 dollari non reali a tua completa disposizione. Se vuoi operare nel concreto, puoi invece caricare un piccolo deposito, anche da 50€, con tanti sistemi di pagamento (fra i quali anche PayPal).

Per chi non ha esperienza, o non è in grado di esaminare il mercato in modo autonomo, è invece presente il Copy Trading. È un sistema innovativo, che in modo rapido ed autonomo ti permette di:

  • aprire un account e scegliere nell’apposita sezione altri trader reali;
  • decidere l’importo dell’investimento;
  • ottenere una replica identica delle posizioni aperte dai trader scelti.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento