News

Cardano sale, Bitcoin Cash scende: come investire?

Se Cardano sale, Bitcoin Cash scende. Non parliamo di una relazione automatica ma di ciò che è accaduto nel passato recente sul mercato altcoin.

Negli ultimi due mesi, Cardano ha avuto una crescente popolarità, man mano che si avvicinava il rilascio della mainnet Shelley. Bitcoin Cash invece è rimasto intrappolato al di sotto della regione 260 $ nel corso delle ultime due settimane. Le tendenze viste infatti hanno impedito qualsiasi significativo rialzo.

Analizziamo più nel dettaglio cosa è successo per queste due attrici del mercato digitale, valutando come muoverci per massimizzare i profitti. Il tutto ovviamente con il supporto di una piattaforma sicura e certificata come eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: investous
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso trading gratis
  • Segnali di trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Cardano sale, Bitcoin Cash scende: ADA

    Al momento della stesura dell’articolo, la moneta veniva scambiata a $ 0,081. Analizzando i grafici, per Cardano sembra essere in formazione un canale decrescente sul grafico a breve termine. Ciò potrebbe comportare un potenziale breakout verso l’alto. Anche le medie mobili giornaliere concordavano nel definire una fase rialzista. Le due medie mobili si stavano anche muovendo al di sotto delle candele dei prezzi ADA, formando supporti critici per la moneta.

    L’indicatore MACD è andato un po’ in controtendenza: ciò potrebbe presupporre un altro rimbalzo prima della rottura della resistenza superiore.

    Se la tendenza rialzista si verificasse, come è attualmente probabile, Cardano potrebbe salire fino a $ 0,088 nel breve termine. Se questa tendenza acquisisse slancio, inoltre, la moneta potrebbe puntare su un altro livello di resistenza a $ 0,097. I livelli di supporto attuali sono fissati a $ 0,075 e $ 0,0632.

    Il rapporto con Bitcoin è sempre più stretto. Nonostante un piccolo disaccoppiamento, la correlazione di ADA è andata in crescendo da inizio anno. Al momento della scrittura, il coefficiente di correlazione per ADA-BTC era 0,85. Un’eventuale oscillazione verso l’alto di BTC potrebbe dare grande slancio anche a Cardano.

    Andamento dei prezzi di Cardano

    Cardano sale, Bitcoin Cash scende: BCH

    Il prezzo attuale della valuta è di 253,82 $. Bitcoin Cash, quinto in classifica alle spalle di XRP di Ripple, ha visto la formazione di un triangolo discendente che dovrebbe completarsi entro una settimana. Ciò potrebbe potenzialmente portare a un breakout ribassista. Questa argomentazione è stata rafforzata dal movimento delle medie mobili giornaliere.

    Nonostante nessuna significativa divergenza, entrambe le medie mobili si sono mosse parallelamente tra loro, il che era indicativo di una fase rialzista ritardata per la moneta. Anche l’indice di forza relativa (RSI) sembrava anche avere difficoltà a mantenere la propria posizione. Ciò è indicativo di incertezza nel mercato delle criptovalute, con gli investitori che potrebbero iniziare a dismettere la valuta per timore di un sell-off.

    Nel caso di una rottura del prezzo al ribasso, la moneta potrebbe ripercorrere i suoi passi vicino al livello di supporto individuato a $ 243,5. Se la tendenza ribassista dovesse poi persistere, Bitcoin Cash potrebbe scendere a $ 234,8 e successivamente a $ 216. I livelli di resistenza attuali, invece, sono altrettanto lontani: il primo è a quota 266 $, mentre il secondo è a 274,47 $.

    Nella serata di oggi il coefficiente di correlazione per BCH-BTC era piuttosto alto, come dimostrato dal valore di 0,848. Nonostante un leggero calo della correlazione, Bitcoin Cash ha continuato a seguire da vicino le oscillazioni dei prezzi di Bitcoin. Se BTC riuscisse a impennare nel breve termine, ciò potrebbe potenzialmente provocare un’inversione rialzista per la criptovaluta.

    Andamento dei prezzi di Bitcoin Cash

    Strategie operative

    Tutto dipende da Bitcoin? In questi due casi sembrerebbe proprio così: sia Cardano che Bitcoin Cash hanno visto un consolidamento della correlazione con la criptoregina, al punto che una crescita di quest’ultima potrebbe aprire le porte del rialzo per entrambe.

    Se per Cardano comunque si tratterebbe di una continuazione delle performance già viste, per BCH sarebbe una boccata d’aria fresca dopo settimane di stagnazione che hanno spento l’interesse degli investitori.

    Teniamo d’occhio allora i movimenti di prezzo di Bitcoin nelle prossime ore, pronti a investire sulle altcoin di conseguenza. Nel frattempo possiamo prendere dimestichezza con gli strumenti di investimento digitali grazie al conto Demo offerto da eToro a tutti i suoi nuovi iscritti, per entrare nel mondo del trading utilizzando solo denaro virtuale.

    Scopri le altcoin con il conto Demo di eToro
    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Fabio Bianchi

    Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

    Lascia un Commento