News

Cardano in The Sandbox: nuova svolta per gli NFT

È ufficiale, l’ingresso di Cardano in The Sandbox segna una nuova svolta nel settore delle criptovalute ed in questo caso specifico anche degli NFT, ossia non-fungible token. Prima di approfondire la notizia, passiamo rapidamente alle presentazioni.

Cardano è un ecosistema molto ambizioso, nato con lo scopo di portare miglioramenti sul mondo blockchain, aggiungendo rapidità, costi contenuti e sicurezza. Ha un proprio token nativo, che prende il nome di ADA, ossia un asset rilevante per le funzionalità del progetto.

The Sandbox, è invece un ecosistema legato al mondo del Play2earn e del Metaverso, ossia un mondo virtuale che permette a chiunque di interagire e di guadagnare svolgendo determinate attività. Ha un suo token nativo, che prende il nome di SAND, anche in questo caso valevole come asset funzionale.

Cosa cambia adesso che Clay Nation NFT di Cardano è entrato in The Sandbox? Ci saranno novità importanti all’interno del gioco tanto apprezzato sul mercato? Prima di rispondere alle domande, tieni a mente la possibilità di individuare Cardano e The Sandbox su piattaforme di investimento professionali.

Una delle più complete è eToro, ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore e con milioni di utenti registrati. Ti permette di selezionare il tuo token di interesse e di piazzare la strategia a mercato in autonomia, a partire da un deposito molto esiguo, da 50€.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Cardano in The Sandbox: ecco tutte le novità

L’ingresso di Cardano in The Sandbox, o meglio di Clay Nation NFT di Cardano, segna una svolta epocale nel settore, perché è la prima volta che un ecosistema di questa portata entra a far parte dell’ormai noto e seguitissimo gioco in virtuale su blockchain.

Con questa integrazione i giocatori avranno la possibilità di mostrare e scambiare i propri NFT digitali con gli altri utenti all’interno del metaverso. Si verrà così a creare un vero e proprio mercato di scambio dinamico, gestito tramite l’impersonificazione con gli avatar.

A darne la notizia è stata proprio Clay Nation, tramite un tweet sulla pagina ufficiale nella giornata del 25 febbraio 2023. L’evento ha generato fin da subito un considerevole hype attorno a Cardano e potrebbe rappresentare una pietra miliare non da poco per il futuro dell’ecosistema.

Al di là di ciò, come sono andate le vendite di NFT sulla rete Cardano? Secondo gli ultimi dati dei maggiori siti informativi, nel solo mese di gennaio la rete Cardano ha registrato un volume di vendite totali pari a 14 milioni di dollari, con più di 150.000 transazioni NFT completate.

A partire dal primo di febbraio, fino alla giornata del 26, la mole delle vendite è stata invece pari a 9,89 milioni di dollari, con 111.141 transazioni completate con successo. Dati sicuramente importanti, ma che si collocano solamente in quinta posizione.

Le reti con maggior volume sulle vendite di NFT, sono infatti: Ethereum, Solana, Polygon ed ImmutableX. Per fare un semplice confronto, negli ultimi 30 giorni, le vendite sulla rete di Ethereum hanno raggiunto la colossale cifra dei 917,47 milioni di dollari.

Sandbox (SAND) e Cardano (ADA) nelle ultime 24 ore

Al di là della notizia, è opportuno aprire una piccola parentesi su come stanno andando i rispettivi token sul mercato. Partiamo da The Sandbox (SAND). Impostando un grafico settimanale, è possibile constatare come nella giornata del 21 febbraio, il prezzo di un token fosse ancora pari a 0,79$ in alcune sezioni di mercato.

Un valore che è stato tuttavia sostituito da un trend in correzione su quote più basse, dapprima sotto ai 0,75 dollari e successivamente sotto ai 0,70 dollari per unità. Al momento di questa stesura, 1 SAND può essere acquistato per 0,699 dollari (-15,5% su base settimanale secondo CoinGecko).

Passando a Cardano (ADA), anche in questo caso si evidenzia un trend in netta diminuzione in un range a sette giorni. Nella giornata del 21 febbraio, il prezzo della criptovaluta aveva raggiunto la soglia dei 0,39 dollari, sostituita successivamente da livelli più bassi.

Dopo essere scesa sotto ai 0,35 dollari, nella giornata del 25 febbraio del 2023, mostra attualmente un prezzo di 0,36 dollari, ossia in leggero recupero. Questo prezzo, secondo CoinGecko, evidenzia in ogni caso una flessione negativa del -10% in un periodo settimanale.

Considerazioni finali

Ricordiamo per completezza altri dati aggiornati sulle due criptovalute. Nello specifico, il livello di capitalizzazione al momento di questa stesura ammonta a 12.724.696.049 dollari per Cardano ed a 1.260.581.470 dollari per Sandbox (SAND).

L’integrazione di Cardano all’interno del gioco dovrà in ogni caso essere valutata nel corso dei prossimi mesi. Mai come in questo caso, è quindi opportuno restare continuamente aggiornati sulle variazioni dei prezzi e sulle metriche più importanti.

Per fare ciò hai a disposizione gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento online, come ad esempio eToro. È una piattaforma rapida, user friendly e molto facile da utilizzare, che integra all’interno del proprio database anche Cardano e Sandbox.

Con un ottimo grafico in tempo reale puoi valutare i tuoi token di interesse e procedere con la strategia. Disponibile un ottimo account demo, senza alcun limite di tempo, con 100.000$ virtuali e che ti permette subito di testare strategie, così come tutte le funzionalità del broker (anche tramite una comoda applicazione per dispositivi mobili, sia per iOS che per Android).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento