News

Cardano: ecco perché bisogna valutare le probabilità di un’inversione in avanti

Da quando ha raggiunto il traguardo della sua vita il 2 settembre, Cardano (ADA) ha intrapreso un’inversione, una ripida discesa che l’ha praticamente spostata al di sotto di tutti i suoi nastri EMA. Negli ultimi 19 giorni, ADA ha formato una bandiera ribassista sul suo grafico giornaliero mentre l’EMA a 20 è rimasta solida.

Da qui in poi, letture leggermente deboli sui suoi indicatori tecnici insieme al pattern di bandiera ribassista hanno posizionato ADA per un possibile nuovo test della linea di tendenza inferiore della bandiera nei giorni a venire.

Al momento della scrittura, ADA veniva scambiato a $ 1,13, in calo del 3,38% nelle ultime 24 ore.

In ogni caso, se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Inversione Cardano: situazione attuale

Dal suo ATH, ADA ha formato un cuneo discendente di cinque mesi mentre l’alt era in forte tendenza al ribasso. Inoltre, ha perso oltre il 44% del suo valore in soli tre giorni, mentre il 22 gennaio è precipitato al minimo degli ultimi nove mesi. Di conseguenza, ha formato una bandiera e un polo ribassisti mentre ha ribaltato la fondamentale soglia di $ 1,2 da supporto a resistenza. 

Diventa fondamentale notare che il supporto a livello di $ 1,12 è rimasto un punto di riferimento per oltre 11 mesi. Di conseguenza, nelle ultime due settimane, i rialzisti hanno esercitato pressioni per rivendicare il livello di $ 1,2. Ma hanno ancora lottato per rovesciare la 20 EMA.

Ora, la soglia di $ 1,123 diventa un punto critico per gli acquirenti per intervenire per prevenire un ulteriore ritiro. Tuttavia, qualsiasi chiusura al di sotto del suo supporto immediato spingerebbe un test del supporto di $ 1,01 prima di una possibile inversione dal pattern di cuneo discendente. Se i ribassisti dovessero diminuire, i rialzisti potrebbero iniziare un tentativo di recuperare quota 1,2$. Ma molto probabilmente sarebbe di breve durata fino a quando i rialzisti non aumenteranno i volumi che alterano il trend.

Sebbene l’RSI sia stato in rialzo, deve ancora ribaltare la sua linea mediana sul grafico giornaliero per affermare un vantaggio rialzista. Ora, bisogna fare attenzione a una rottura al di fuori del range di bandiera esistente per garantire un prudente trading call/short.

Il CMF è precipitato drasticamente al di sotto della linea dello zero, mostrando un orientamento ribassista nel breve termine. Tuttavia, l’alt ha rivelato letture sul suo ADX al momento della scrittura.

Considerazioni finali

Sebbene gli indicatori emettano segnali contrastanti, i rialzisti mancano ancora di volumi per contrastare il più ampio trend ribassista. Pertanto, un possibile nuovo test della soglia di $ 1,01 o $ 0,8 prima di una forte inversione Cardano non dovrebbe sorprendere.

Anche così, i trader/investitori dovrebbero tenere d’occhio il movimento di Bitcoin poiché ADA condivide una correlazione del 76% a 30 giorni con la moneta del re. Inoltre, dovrebbero anche prestare attenzione alle metriche on-chain che influenzano la percezione attuale e potenziale del valore di ADA.

Pensate di voler investire in criptovalute? Fatelo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Potete iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento