News

Bytecoin [BCN] e Bitcoin Private [BTCP]: a rischio attacco 51%

Un sito web chiamato crypto51.app ha iniziato a valutare il costo approssimativo di un attacco dall’1% al 51% su varie blockchain. Il sito ha lo scopo principale di far parlare le persone circa questi problemi e di eventuali soluzioni.

Un attacco del 51% avviene quando un miner o più con oltre il 50% della potenza di elaborazione della blockchain prende il controllo della rete. I nodi sulle criptovalute proof-of-work riconoscono la blockchain con la maggiore potenza di hashing come la versione corretta della cronologia. Questo può portare ad attacchi in cui chi attacca è in grado di raddoppiare le criptovalute, come visto all’inizio di questa settimana su Bitcoin Gold [BTG].

Bytecoin [BCN] e Bitcoin Private [BTCP] a rischio attacco 51%

Bytecoin [BCN] e Bitcoin Private [BTCP] a rischio attacco 51%

Il sito aggrega i dati di hashing provenienti dal sito web ‘Mine the Coin’ e i prezzi delle monete provenienti da CoinMarketCap. Il costo richiesto per effettuare un attacco del 51% viene calcolato utilizzando il servizio di noleggio di potenza di hashtag dal prezzo di noleggio del servizio Nicehash.

Il prezzo non include la ricompensa del blocco guadagnata dall’attaccante per la creazione di nuovi blocchi, il che può ulteriormente ridurre il prezzo dell’attacco.

Le soluzioni per questo problema includono l’implementazione di un protocollo Proof of Stake per la blockchain e la creazione di monete su altri blockchain, come il protocollo ERC20 per i token presenti sulla rete Ethereum.

Le monete meno sicure elencate sul sito web includono la famosa moneta privata Bitcoin Private [BTCP] che costa un totale di $ 778 per un attacco al 51% per un’ora. Ciò solleva ovvi problemi sulla sicurezza. La moneta è anche promossa proprio dal guru John McAfee, aumentando l’esposizione generale, e quindi anche il rischio.

Migliori Broker per Criptovalute

# BROKER DETTAGLI
1 eToro* LICENZA: CYSEC CONTO DEMO GRATUITO DEPOSITO MIN: 200 $
Opinioni eToro 
2 Plus500* Licenza: CySEC Conto demo gratuito Deposito min: 100 € Opinioni Plus500 
 3 24Option* Licenza: CySEC Conto demo gratuito Deposito min: 200 €
Opinioni 24Option 
4 Markets* Licenza: CySEC, MiFID Conto demo gratuito Deposito min: 100$
Opinioni Markets 
*piattaforma provata e testata da Criptovalute24.com

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento