News

Bull Run crypto 2023: è il momento giusto per investire?

Parlare di Bull Run crypto 2023 significa parlare della possibile ed ipotetica corsa al rialzo del mercato delle criptovalute, che potrebbe idealmente sostituire il pesante e brusco down crittografico che abbiamo assistito nel corso del 2022.

Gli ultimi giorni sono stati abbastanza turbolenti per il mercato, ma con molte crypto (soprattutto ad elevata capitalizzazione) in aumento. Il Bitcoin, è ad esempio riuscito a superare la soglia dei 21.000 dollari, mentre Ethereum ha recuperato terreno, superando i 1.500 dollari.

Esperti ed analisti continuano quindi a chiedersi se la Bull Run crypto di queste prime settimane del 2023 troverà o meno la forza di persistere. È ciò che cercheremo di approfondire nel corso delle righe successive, non prima di averti ricordato che puoi sempre individuare le maggiori crypto su piattaforme di investimento professionali.

Una delle più complete, che ti permette di constatare le variazioni dei prezzi attimo dopo attimo, su pratici grafici in tempo reale, è eToro. Con lo stesso puoi iniziare con un ottimo account demo illimitato, o con un deposito reale molto discreto, a partire da soli 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bull Run crypto 2023: ecco gli sviluppi dei principali asset crittografici

Come detto in precedenza, il 2023 è iniziato con una corsa interessante di molte criptovalute. Ciò ha messo in allerta gli appassionati, che si chiedono se lo sviluppo rappresenti un mero rimbalzo, oppure un momento di rafforzamento di tutto il mercato.

Sta di fatto che, in un range a sette giorni, si evince:

  • un Bitcoin salito del 23,49% su base totalitaria;
  • un Ethereum salito del 22% circa;
  • il token Cardano (ADA) aumentato del 30,90% circa;
  • il token Solana (SOL) aumentato del 78%, con una delle crescite più alte nel settore, assieme al token GALA, aumentato quasi del 99% su base totalitaria.

Gli esperti hanno cercato sin da subito di associare i rialzi a diversi aspetti. Da dover partire? Una delle prime considerazioni prende come riferimento il concetto di Short Squeeze. Si tratta di un processo di mercato che avviene molto di rado, in specifiche condizioni.

Nel dettaglio, si mostra quando gli utenti ribassisti, vedendo posizioni in recupero del Bitcoin, o di altri asset di interesse, decidono di controbilanciare la propria posizione con aperture di acquisto (almeno per limitare i danni). Questo può creare un effetto a catena ed un aumento dei prezzi.

La seconda ragione, riguarda invece il sempre più marcato interesse degli investitori sugli ecosistemi capaci di portare reale valore aggiunto. È ad esempio il caso di Ethereum, fra i pilastri fondamentali nel segmento DeFi. Gli occhi sono in questo caso puntati sui prossimi aggiornamenti di marzo.

Ultimo motivo, che avrebbe potuto contribuire, è l’approvazione in El Salvador di una nuova legge sulle criptovalute e sul trasferimento delle stesse. Ciò avrebbe riportato sotto i riflettori l’utilizzo del Bitcoin nel sistema monetario, generando maggiori interessi sull’asset. Motivazioni che ovviamente si sommano a tutti gli altri fattori di mercato.

Considerazioni finali

Come sappiamo, risultati storici non sono tuttavia mai garanzia di risultati futuri e la componente del rischio e dell’imprevedibilità deve sempre essere considerata. Viste le continue variazioni sul mercato, è fondamentale restare sempre continuamente aggiornati.

In ciò vengono in supporto gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio eToro. Si tratta di una piattaforma autorizzata, facile da utilizzare ed adatta a tutte le tipologie di utenti.

Uno dei vantaggi più importanti è la presenza di un listino di asset completo e molto diversificato. Puoi quindi accedere al database e selezionare le tue criptovalute di interesse, valutandole su comodi grafici in tempo reale.

Hai poi la possibilità di investire in modo diretto sul Bitcoin, su Ethereum e su tante altre altcoin. Presente inoltre un ottimo wallet integrato, multivaluta, con chiavi private e con diversi sistemi di sicurezza. Per iniziare hai due possibilità: partire con la demo, o con il conto reale.

L’account demo non ha nessun limite di tempo e con lo stesso puoi utilizzare 100.000 dollari virtuali a tua completa disposizione. Con la modalità reale puoi invece caricare un deposito minimo molto basso, con tanti sistemi di pagamento supportati. Il tutto è gestibile anche tramite app.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento