News

Boom delle criptovalute: Ecco chi c’è dietro

Un’analista della banca multinazionale statunitense JP Morgan Chase ha ammesso che gli investitori istituzionali sono dietro al boom delle criptovalute.

Bloomberg ha intervistato Nikolaos Panigirtzoglou affermando che il mercato sottovalutava enormemente l’importanza dei contratti future sul bitcoin. In realtà, noi della redazione di Criptovalute24 avevamo già posto l’attenzione sul legame tra Bitcoin e Futures, anticipandone l’importanza.

Panigirtzoglou ha scoperto che i volumi esatti sui contratti future CBOE e CME a maggio sono saliti a $ 12 miliardi a maggio dai $ 5,5 miliardi di aprile. Al contrario, il volume aggregato mensile del primo trimestre del 2019 era vicino a $ 1,8 miliardi. Queste le sue parole:

“L’esagerazione dei volumi di scambio da nel mercato criptovalute, e implicitamente la sottovalutazione dell’importanza dei Contratti Future quotati, ci suggerisce che la struttura del mercato è cambiata notevolmente. Rispetto al precedente picco dei prezzi del Bitcoin a fine 2017, c’è una maggiore influenza da parte degli investitori istituzionali“.

Boom delle criptovalute: Le reazioni.

Nel mese di Maggio abbiamo analizzato l’importanza degli investitori istituzionali per la criptovalute. In seguito, il tema si è allargato a nomi noti della finanza mondiale. Basti pensare che esponenti della Sec ipotizzavano una saggia regolamentazione dei mercati crypto e anche la Direttrice del FMI, Christine Lagarde, ha messo le criptovalute al centro dell’attenzione.

Questo crescente interesse continua a dare conferma di un aspetto. Per fare trading sulle criptovalute, la sicurezza deve essere al primo posto.

Cosa significa? Vuol dire che occorre fare trading solo con Broker regolamentati, certificati dalla Consob, per metterci al riparo da truffe. In Italia abbiamo il Broker eToro che offre le seguenti opportunità:

. Spread bassi
. Ampio ventaglio di Criptovalute disponibili
. Certificazione Consob
. Possibilità di usufruire del Social-trading

Insomma, in un settore in continua crescita e sempre più regolamentato, affidarsi a Broker poco trasparenti è davvero un rischio inutile. La sicurezza dei nostri fondi è al primo posto.

Registrati su eToro e fai trading in sicurezza sulle criptovalute.

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento