News

BNB ed il nuovo test di resistenza: analisi del 17 aprile 2023

Parlare di BNB ed il nuovo test di resistenza significa parlare delle evoluzioni di Binance Coin (BNB), che hanno permesso all’asset di raggiungere un nuovo livello critico, ampiamente esaminato dagli analisti già in passato.

Da inizio anno, il mercato delle criptovalute ha assistito a riprese e recuperi importanti. In tutto ciò, anche il token di sistema di Binance, ossia uno degli exchange più grandi e con maggior volume sugli scambi, ha beneficiato di diversi guadagni.

Adesso che i fattori di influenza si sommano all’incertezza del mercato, dopo la ripresa, gli analisti si domandano quali proiezioni poter ipotizzare sull’asset. Sta di fatto che, dati alla mano, la criptovaluta ha incrociato una resistenza che l’ha spesso messa in ritracciamento.

Ciò è infatti avvenuto nel 2021 e nel 2022. Se la tendenza si ripete, può BNB mostrare un pullback prima di un nuovo ed eventuale rally? Prima di continuare, ricorda che puoi sempre esaminare a tua discrezione BNB su piattaforme regolamentate e professionali, come eToro.

Si tratta di un broker molto facile da utilizzare e che ti permette di investire sul comparto crypto a partire da soli 50 euro. Puoi in ogni caso testare le potenzialità della piattaforma partendo da un ottimo account demo, senza alcun limite di tempo.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

BNB ed il nuovo test di resistenza: ecco cosa considerare

BNB ed il nuovo test di resistenza hanno ampiamente allarmato gli esperti, che si trovano in difficoltà sul prevedere quali possibili direzioni prenderà la criptovaluta. Entrando nel dettaglio, Binance Coin ha ha raggiunto un livello di resistenza cruciale di più mesi, a 338$.

Solamente nell’ultima settimana, BNB ha registrato guadagni di oltre il 7% su base totalitaria nel corso dell’ultima settimana. Si è quindi stabilizzato nelle ultime 24 ore, aumentando solo dello 0,8%. Una fase di assestamento che potrebbe mostrare un trend stazionario?

Ancora presto per dirlo, anche se gli studi storici mettono spesso in relazione la valenza di questa resistenza con variazioni importanti della criptovaluta. Nello specifico, la coppia BNB/USDT è salita al tetto massimo dei prezzi nel:

  • 2021 (mese di febbraio);
  • 2022 (mesi di maggio, agosto e novembre);
  • 2023 (mesi di febbraio, marzo ed ora aprile).

Gli analisti hanno considerato che durante questi periodi, senza considerare il retest nel mese di aprile, il BNB ha rintracciato dopo aver toccato il livello di resistenza. Oltre ciò, secondo i dati dei maggiori siti informativi, l’RSI Stocastico si sarebbe rafforzato.

Curioso sottolineare, come l’età media della moneta a 90 giorni è aumentata costantemente nelle ultime settimane. Tutto ciò potrebbe indicare un aumento dell’accumulo di token BNB ed un potenziale rally della criptovaluta?

È ciò che gli appassionati stanno cercando di comprendere, considerando in ogni caso come il volume degli scambi sia in calo dal 12 aprile. In aggiunta a ciò, gli stessi esperti indicano che la volatilità settimanale dei prezzi si è ridotta, mostrando un possibile arresto dell’accumulazione osservata.

BNB: variazioni dei prezzi nelle ultime ore

Al di là delle metriche sulle soglie di resistenza, è bene aprire una piccola parentesi anche sulle ultime variazioni dei prezzi. Impostando un grafico a sette giorni, è bene constatare come un singolo BNB fosse ancora acquistabile attorno ai 312 dollari nella giornata del 10 aprile.

Un valore che è stato sostituito da quote sempre più alte, dapprima sopra ai 330 dollari per unità, nella giornata del 14 aprile e successivamente sopra ai 350 dollari, nella giornata del 16 aprile 2023. Al momento di questa stesura, si assiste invece ad una timida correzione.

Per comprare BNB sono attualmente richiesti 342 dollari. Un dato che, secondo siti professionali, come ad esempio CoinGecko, mette in evidenza una variazione positiva del 9,4% a sette giorni ed una flessione in aumento del 2,3% in un range settimanale.

Ricordiamo per completezza che, nonostante ci troviamo ancora molto lontani rispetto ai punti di massimo storici, vicini ai 686 dollari, il guadagno mensile del BNB si attesta ancora allo 0,8%. Dati in rosso sul lungo periodo, ma in ogni caso in miglioramento, del -18% su base annua.

Note finali

Oltre ai prezzi, è bene ricordare altri dati aggiornati sulla criptovaluta. Attualmente, la capitalizzazione di mercato ammonta a 54.014.537.542 dollari, con un volume sugli scambi nelle 24 ore, pari a 1.501.330.747 dollari.

L’andamento del mercato è, come visto in precedenza, molto volatile. Binance continua inoltre a proporre novità importanti sul suo exchange, che potrebbero influenzare (in positivo o in negativo), l’andamento del token.

Mai come in questi casi, è quindi importante imparare in autonomia ad esaminare la criptovaluta, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento online, come ad esempio eToro.

Si tratta di una piattaforma molto facile da utilizzare, alla portata di tutti e con un deposito minimo molto discreto, da appena 50 euro. Se non hai alcuna esperienza in materia, puoi invece fare affidamento sul Copy Trading. Si tratta di un sistema innovativo, che ti permette di:

  1. aprire un account in pochi secondi;
  2. scegliere altri utenti reali, ossia trader iscritti nell’apposita sezione dei Popular Investor;
  3. decidere il valore da investire;
  4. ottenere le stesse operazioni a mercato di altri trader, in
  5. modo speculare ed in tempo reale.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento