News

Bitcoin: tendenze delle balene BTC in contrasto

Nel corso delle ultime giornate, è stato possibile assistere una vero e proprio cambiamento sulle tendenze delle balene BTC, che sarebbero in contrasto con gli eventi dei cicli storici pregressi. Un evento che ha messo in allerta gli esperti ed appassionati del mercato.

La domanda da un milione di dollari resta in ogni caso una: riuscirà la criptovaluta ad allontanarsi dalla sua zona di rosso ed a recuperare il terreno perduto in questa prima metà del mese di maggio? Domanda lecita, ma al contempo molto difficile da esaminare.

I fattori di influenza da dover considerare sono tantissimi e le metriche, anche sulla valenza dei grandi possessori di BTC (che avremo modo di indicare a breve), possono cambiare dall’oggi al domani, così come nel giro di pochissimi minuti.

Diventa quindi importante soffermarsi solo sugli aspetti che davvero contano e sulle ultime variazioni dei prezzi, per capire come si sta muovendo il Bitcoin (BTC) sul mercato. Criptovaluta che puoi sempre individuare su piattaforme di investimento professionali come eToro.

Si tratta di una piattaforma facilissima da utilizzare e che ti permette di investire in autonomia sul Bitcoin a partire da 50 euro. Puoi in ogni caso iniziare con una comoda demo, ossia un conto virtuale, con 100.000$ fittizi a tua disposizione.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin: tendenza delle balene BTC in contrasto – ecco i dati

Con un tweet pubblico, postato nella giornata del 15 maggio 2023, il noto fornitore di segnali, nonché sito informativo Glassnode, ha indicato un grande cambiamento nella tendenza delle balene Bitcoin (BTC) in ogni ciclo.

Avrebbe in altri termini sottolineato che il numero di balene in questo ciclo ha subito un netto aumento, andando così contro alle aspettative di diminuzione, che gli esperti si aspettavano sulla base dei risultati ciclici avvenuti in ogni epoca.

L’epoca citata nel contesto viene in questo caso utilizzata per indicare il gap, ossia lo scostamento tra un dimezzamento e l’altro. Per chi non ne fosse a conoscenza, il dimezzamento è un evento che avviene ogni 4 anni, dove i minatori ottengono ricompense.

Tutto ciò per aver sostenuto nel corso degli anni la creazione dei blocchi sulla rete ed aver così garantito il funzionamento dell’ecosistema. Sulla base del tweet proposto, il primo ed il secondo ciclo si sarebbero conclusi con una diminuzione della crescita delle balene.

Una crescita del 7% in meno di 400 giorni al prossimo dimezzamento, potrebbe indicare che molti ricchi considererebbero il calo del prezzo, dall’ATH fino ad oggi, una potenziale opportunità maggiore rispetto ai precedenti periodi e cicli storici.

Al momento di questa stesura, il saldo degli indirizzi che contengono da 10.000 ad un miliardo di monete sarebbe drasticamente diminuito. Potrebbero quindi essersi accumulate diverse prese di profitto sul mercato per questa categoria di operatori.

In modo parallelo, le transazioni di balene nella categoria dei possessori da 100.000$ ad 1 milione di dollari, sarebbero aumentate negli ultimi giorni. Questo potrebbe denotare un potenziale interesse del mercato sulle attività di trading sul Bitcoin (BTC).

Bitcoin (BTC): andamento dei prezzi

Al di là delle metriche sugli spostamenti delle grandi balene di Bitcoin, come sta andando la criptovaluta sul mercato? Lo studio del grafico ti permette di comprendere le ultime variazioni dei prezzi, nonché di tornare indietro nel tempo e valutare le quote di oggi, con quelle pregresse.

Impostando un grafico settimanale, è bene constatare come nella giornata del 10 maggio 2023, un Bitcoin potesse essere acquistato ancora attorno ai 28.000 dollari per unità, con punte anche vicine ai 28.235$, in alcune sezioni del mercato. Da quel momento il trend è stato calante.

Nella giornata dell’11 maggio, la quotazione aveva raggiunto quote inferiori ai 27.000 dollari, mostrando- nella giornata successiva – punti di minimo settimanali, attorno ai 26.270 dollari. Tutto ciò prima di iniziare un timido recupero su quote più alte.

Dopo il pesante down, nella giornata del 14 maggio, il prezzo del BTC si era spinto al ridosso dei 27.114 dollari. Al momento attuale, è invece possibile comprare Bitcoin per 26.871 dollari, ossia un prezzo ampiamente lontano dai punti di massimo annuali (ATH sul 2023), vicini ai 31.000$.

Note finali

Il prezzo attuale, esposto in precedenza, mette in evidenza (secondo le principali società informative, come ad esempio CoinGecko), una correzione dell’asset del -2,6% su base settimanale ed una variazione del -1,1% nelle 24 ore.

Indichiamo inoltre per completezza altri dati aggiornati sulla criptovaluta. Nello specifico, la capitalizzazione di mercato attuale ammonta a 520.700.069.394 dollari (prima posizione nella classifica per market cap), mentre il volume sugli scambi nelle 24h è di 12.689.938.272$.

Come intuito dalla lettura dell’articolo, gli scostamenti dei prezzi e le variazioni dell’asset possono essere imprevedibili e cambiare nel giro di pochi minuti, o addirittura attimi. Diventa quindi fondamentale restare sempre aggiornati ed analizzare l’andamento del token.

Per fare ciò puoi utilizzare gli strumenti, i grafici e gli indicatori, che le migliori piattaforme di investimento mettono a disposizione. Una delle più complete ed aggiornate è quella di eToro, che ti permette di investire su Bitcoin a partire da appena 50 euro.

A seguire, i pochi passaggi per operare sul BTC su eToro:

  1. apri un account sul broker, cliccando il link in basso;
  2. verifica l’identità;
  3. carica un deposito (anche comodamente con PayPal);
  4. cerca la criptovaluta Bitcoin (BTC);
  5. studia l’andamento della criptovaluta;
  6. piazza la tua strategia (è sempre possibile iniziare con un ottimo account demo, senza alcun limite di tempo e gestibile anche tramite app).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento