News

Bitcoin supera i 30.000$: analisi prezzi 11 aprile 2023

Bitcoin supera i 30.000$, in una fase rialzista che va avanti ormai da diverse settimane. Il segmento delle criptovalute sta vivendo momenti molto particolari, con tante notizie che si susseguono e che portano influenze positive e negative su molte coin.

Gli scostamenti di valore del BTC restano in ogni caso quelli più analizzati, perché il Bitcoin è la criptovaluta con maggior dominance su tutto il segmento crittografico. Al momento di questa stesura, la percentuale sulle altcoin ha raggiunto il 45,301%.

In un contesto così dinamico, il Bitcoin ha avuto la capacità di registrare nuovi ATH annui, proseguendo con una vera e propria corsa da record. Tutto ciò in concomitanza con variazioni importanti su diverse metriche economiche mondiali.

Vediamo quindi come si sta comportando il Bitcoin e come sono andate le ultime variazioni sulla sua quotazione. Prima di ciò, ricorda che puoi sempre analizzare la crypto in autonomia, investendo a partire da soli 50€, su una delle migliori piattaforme online, come eToro.

Si tratta di una piattaforma molto facile da utilizzare, adatta anche per principianti. Ti permette di partire con un ottimo account demo senza alcun limite di tempo e di accedere ad un listino di asset con decine di asset, sia storici che di nuova emissione.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin supera i 30.000$: il rapporto con le metriche economiche

Come detto in precedenza, Bitcoin che supera i 30.000$ è stato accompagnato da una serie di eventi unici nel loto genere. Da dove partire? Sicuramente dalle difficoltà evidenziate sul settore bancario e monetario internazionale.

Con il fallimento di diverse banche, gli interessi degli investitori si sarebbero riversati sul segmento crypto, generando un maggior hype attorno alle criptovalute più capitalizzate, come ad esempio Bitcoin, Ethereum ed altre altcoin rilevanti.

La crypto, è inoltre aumentata da gennaio, tra i segnali che l’inflazione si stava leggermente affievolendo, per poi fermarsi brevemente a febbraio e riprendere la sua corsa nel mese di marzo. Adesso che aprile è iniziato, il BTC ha avuto la capacità di ottenere un nuovo traguardo.

Nelle prime ore della giornata odierna, ossia 11 aprile 2023, con il superamento dei 30.390 dollari, il Bitcoin ha segnato un interessante ATH annuo, ossia un punto di massimo sul 2023. Dati alla mano, l’aumento nelle ultime 24 ore è stato pari all’oltre 7%.

Sulla base di ciò, Richard Mico, CEO statunitense e chief legal officer di Banxa, ha affermato che:

“È chiaro che il mercato sta scontando un rallentamento della crescita e, a sua volta, un allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve nel corso del 2023”… continuando con: “Per prova di ciò, basta guardare il mercato obbligazionario”.

Una rapida valutazione del mercato obbligazionario ha messo in luce che la nota del Tesoro statunitense a 2 anni è scesa al di sotto del 4%, da un picco superiore al 5%. L’imprenditore ha quindi dedotto ed affermato che:

“Probabilmente ci sarà ancora molta liquidità iniettata nel mercato”. “Già, Bitcoin è stato l’asset con le migliori prestazioni del 2023, e di solito è l’asset che risponde più rapidamente e violentemente a questo tipo di cambiamenti monetari”.

Bitcoin (BTC) ed il nuovo traguardo storico

Il raggiungimento dei 30.000 dollari può considerarsi un vero e proprio traguardo storico. Il Bitcoin ha effettivamente superato l’ultima volta questo livello il 10 giugno del 2022, prima di mostrare tuttavia un crollo netto significativo, al di sotto i 20.000 dollari.

Una quota che manca quindi da diversi mesi e che pone gli esperti su due scuole di pensiero ben differenti. Da una parte c’è chi considera possibili rimbalzi su quote più basse, dopo un rialzo così significativo. Dall’altra, c’è chi ipotizza ulteriori rialzo di prezzo nel breve e medio periodo.

Checché se ne dica sul suo prezzo, ancora più basso rispetto all’ATH storico, dall’inizio dell’anno il Bitcoin è aumentato dall’80% circa. Tutto ciò passando da livelli al di sotto ai 17.000 dollari, a livelli superiori ai 30.000.

Potrebbe quindi esserci un cambiamento nativo in atto, con un maggior interesse da parte della comunità. Tenendo bene a mente ciò, Mico ha esposto le sue ultime considerazioni sul Bitcoin, dichiarando durante l’intervista che:

“Anche la de-dollarizzazione sta diventando sempre più parte della narrativa, il che sta accelerando ulteriormente l’adozione di BTC. Con BTC, in breve, sei la tua banca. È difficile fare previsioni data la volatilità degli ultimi tempi, ma non sarei sorpreso se questo slancio riguardo a BTC continuasse”.

Considerazioni finali

Fare previsioni sul Bitcoin resta in ogni caso molto complesso, anche per un esperto del settore. I fattori di influenza da dover considerare sono numerosi e l’instabilità del mercato non deve mai essere sottovalutata.

Mai come in questi casi, diventa importante imparare ad esaminare in autonomia il proprio asset di interesse. Per fare ciò hai a disposizione gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento online, come ad esempio eToro.

Si tratta di una piattaforma adatta a tutte le tipologie di trader, che ti permette in pochi secondi di creare un account e di analizzare il BTC, così come tutti gli altri asset ad elevata e media capitalizzazione, su ottimi grafici in tempo reale. Puoi così subito piazzare la tua strategia.

Se non hai esperienze sul settore e non hai la più pallida idea da dove iniziare, puoi invece optare sul Copy Trading. È un sistema unico nel suo genere, che ti permette di:

  1. selezionare a tua discrezione altri trader reali;
  2. stabilire l’importo da voler investire;
  3. ottenere in modo speculare le stesse transazioni a mercato dei trader scelti.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento