News

Bitcoin: stato attuale del mercato

L’ultima settimana è stata a dir poco una corsa sulle montagne russe per Bitcoin che ha segnato un altro ATH, con un picco vicino a $ 69.000. Tuttavia, con il mercato in fase di consolidamento, la maggior parte dei partecipanti sembra trattenere i guadagni poiché BTC trova un nuovo supporto inferiore. 

Tuttavia, con l’attivazione dell’aggiornamento Bitcoin Taproot, le prospettive a lungo termine della moneta sembrano essere luccicanti. Tuttavia, poiché il prezzo di Bitcoin è crollato del 7,42% in 24 ore e del 10,63% nell’ultima settimana, sembrava mancare la chiarezza sull’evoluzione di BTC. Pertanto, sembrerebbe solo saggio analizzare lo stato attuale del mercato. 

Prima di continuare con l’argomento, se vuoi investire in criptovalute, dovresti sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrai tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading.

Aprire un conto reale è semplice e puoi iniziare con soli 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Pressione d’acquisto MIA

Uno sguardo all’accumulo on-chain di BTC evidenzia come gli indirizzi non stiano accumulando monete nell’ultimo mese. Pertanto, sembra che la pressione di acquisto proveniente dalle persone che impilano ‘sat’ sulla catena non fosse presente al momento.

In particolare, la tendenza di cui sopra non è l’ideale per supportare un rally. Inoltre, in termini di flussi di cambio netti, le monete continuano a fluire fuori dagli scambi a un ritmo piuttosto veloce. Solo nell’ultimo mese, 100.000 BTC sono passati da indirizzi di scambio noti a indirizzi di hodler. Sembra che la narrativa dello shock dell’offerta sia ancora intatta. 

Detto questo, la metrica del rischio di riserva, che tiene traccia del rapporto rischio-rendimento relativo alla fiducia e alla convinzione dei detentori a lungo termine, presentava ancora grandi speranze per la moneta. Dato il notevole accumulo verificatosi negli ultimi sei mesi, il rischio di riserva al momento era ancora straordinariamente basso. Anche se il CDD recentemente elevato sta iniziando a riprendere il trend rialzista, c’è ancora molto spazio per la crescita.

Mercato Bitcoin: quale sarà il prossimo passo?

È interessante notare che questo rallentamento del trend di accumulazione non è necessariamente ribassista, infatti lo stesso è accaduto anche verso la fine dello scorso anno, come si vede nel grafico sottostante. In particolare, il prezzo di BTC ha visto un picco del 100% negli ultimi due mesi, nonostante il rallentamento del tasso di accumulo. 

Curiosamente, sembra che con il rallentamento dell’accumulo, lo stesso dovrebbe accumularsi per la prossima tappa di BTC. Tuttavia, l’obiettivo di prezzo medio di Bitcoin per l’8 dicembre rimane ancora $ 84.000 secondo Ecoinometrics. Inoltre, la prossima settimana dirigerebbe ulteriormente il movimento della moneta superiore. 

Inoltre, un altro fattore rassicurante era che l’indice di posizione dei minatori o MPI si trovava in un’area che storicamente ha coinciso con i mercati ribassisti. I minatori non prendevano profitti al ritmo in cui erano nei precedenti mercati rialzisti. In effetti, si aspettavano prezzi più alti, il che è di nuovo un buon segno. 

Per ora, tuttavia, poiché BTC sta rimbalzando su $ 60.659, il suo prossimo supporto se il prezzo scende sotto i $ 60K si trova a $ 58.443, che è anche l’EMA giornaliero di 55.

Mercato Bitcoin: Considerazioni finali

Vedremo quindi come si evolverà la situazione.

Per ora se state pensando di investire in criptovalute la scelta migliora rimane eToro, intermediario con +35 valute a listino, tra cui anche Bitcoin.

Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Ottieni subito un conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento