News

Bitcoin: sta salendo grazie ad Italexit (Italeave)?

Sono in molti gli esperti di analisi fondamentale nelle criptovalute a pensare che il leggero recupero nel prezzo del Bitcoin sia da imputare al disastro politico che sta avvenendo adesso nel Bel Paese.

Un analisti crede persino che l’Italexit potrebbe essere il catalizzatore che ha portato il Bitcoin di nuovo sul livello di 7500 dollari USA. Yohay Elam di Fxstreet ha affermato che il Bitcoin si sta infatti, anno dopo anno, trasformando in un investimento di tipo hedge. In questo caso potrebbe essere stato utilizzato come investimento di protesta nei confronti dell’aumento del rischio con l’Euro.

Le elezioni del 4 marzo in Italia, hanno portato alla sospensione del parlamento, ed hanno creato una crisi economica caratterizzata dal denaro che fugge dal paese verso obbligazioni statunitensi e tedesche. I prezzi delle azioni del paese sono diminuiti mentre si diffondono le voci di un ‘Italexit’ o ‘Italeave’, riferendosi al movimento Brexit che ha visto la Gran Bretagna ritirarsi dal mercato europeo.

Italia fuori da UE prima di UK? Italexit/Italeave in arrivo?

Le banche italiane sono fortemente indebitate, e un downgrade del rating del debito in Italia potrebbe causare un panico che potrebbe indurre i cittadini a ritirare il proprio denaro dalle banche nel modo in cui hanno fatto i greci nel 2015. Tutto ciò ha portato a un calo sia dei prezzi delle azioni globali che dell’euro.

Inoltre secondo il Telegraph, la crisi italiana potrebbe essere così grave da portare il paese ad uscire dall’UE ancora prima della Gran Bretagna.

Ecco le dichiarazioni di Jeremy Warner.

Nessuno “sa come andrà a finire”, ma se continua così “l’Italia potrebbe ritrovarsi fuori dall’Ue prima della Gran Bretagna”. Ad azzardare questa previsione oggi il giornale euroscettico e filo-conservatore britannico Daily Telegraph in un commento affidato a Jeremy Warner.

Comprare Bitcoin in 3 Semplici Passi

come comprare Bitcoin

Acquistare Bitcoin step by step

  1. Apri un conto di trading gratuito su eToro – la procedura è veloce e sicura.
  2. Deposita i fondi. – eToro accetta carte di credito/debito e PayPal.
  3. Compra Bitcoin con i CFD – l’investimento minimo richiesto è di soli 200 euro.

Prezzo Bitcoin in Tempo Reale

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento