News

Bitcoin spinge per arrivare a 20.000$: analisi prezzo 18 ottobre 2022

Bitcoin spinge per arrivare a 20.000$, ossia un traguardo che nel corso degli ultimi mesi abbiamo avuto modo di esporre più volte. Ottenuta e superata nel mese di settembre, così come nelle prime settimane di questo ottobre, è diventata una soglia psicologica unica nel suo genere.

Per diversi esperti, il periodo di consolidamento del Bitcoin in una forbice di valori che parte dai 18.000 dollari ed arriva massimo ai 25.000 dollari, continua a registrarsi da troppo tempo. Al Bitcoin mancano essenzialmente i grandi rally che il token ci aveva abituato a visionare nel 2021.

Adesso che la situazione è piatta, senza estreme corse al rialzo, risulta difficile per gli analisti stimare possibili previsioni sul Bitcoin a breve, medio e lungo termine. Tutto ciò anche per via dei tanti fattori di influenza che colpiscono l’asset sotto diversi punti di vista.

Vediamo quindi come si sta comportando la criptovaluta, ricordando come uno dei migliori token (almeno nelle ultime ore) sia stato MATIC, con un ottimo +7%. Puoi individuare e selezionare entrambe le criptovalute sul broker eToro.

Proponiamo subito lui perché mette a disposizione comodi grafici in tempo reale, con i quali puoi sempre valutare l’andamento delle criptovalute di interesse e piazzare successivamente la tua strategia, anche tramite app per dispositivi mobili.

Clicca qui per iscriverti adesso su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin spinge per arrivare a 20.000$: ecco gli ultimi trend del BTC

Tornando a Bitcoin che spinge per arrivare a 20.000$, è bene partire dal principio e focalizzare l’attenzione sulle ultime variazioni dell’asset. Dopo aver mostrato alcuni giorni di trading e scambio laterale attorno ai 19.000 dollari, il Bitcoin sarebbe passato ad una situazione più offensiva.

Lo scivolone delle scorse settimane, dopo la presentazione del rapporto sul lavoro negli Stati Uniti, aveva fatto crollare il prezzo di molte criptovalute ad elevata capitalizzazione di mercato. Anche il Bitcoin, con un sentiment così negativo, aveva perso forza, portandosi sotto i 18.300$.

Giunti al fine settimana, la criptovaluta ha mostrato poca volatilità, senza colossali crescite e senza crolli significativi. L’imprevedibilità del mercato è tuttavia sempre dietro l’angolo e dopo un primo rifiuto vicino ai 20.000 dollari, l’asset ha continuato ad essere scambiato su quote più basse.

Settando un grafico settimanale, è possibile constatare come il prezzo di scambio al 14 ottobre 2022 fosse pari a circa 19.872 dollari. Un valore tuttavia scivolato subito a 19.072 dollari circa nella giornata del 16 ottobre, prima di mostrare un timido trend al rialzo.

Lo stesso ha permesso al BTC di portarsi su quote anche superiori ai 19.940 dollari per unità. Al momento di questa stesura, il Bitcoin ha un prezzo di acquisto pari a 19.624 dollari, con una variazione settimanale pari al 2,5%.

Si espongono a seguire ulteriori parametri importanti, aggiornati al momento attuale. La capitalizzazione di mercato del Bitcoin è pari a 376.440.471.323 dollari (prima posizione per market cap), mentre il dato sul volume degli scambi (in un lasso temporale a 24 ore) si assesta a 23.812.896.867 dollari.

Considerazioni finali

In un contesto così singolare, dovresti restare costantemente aggiornato sulle variazioni e sugli ultimi movimenti di prezzo della criptovaluta. Per fare ciò ha diverse opzioni ed una delle più interessanti, è quella di utilizzare i grafici e gli strumenti proposti dai migliori broker online.

Uno dei più noti, è sicuramente il broker eToro. Lo stesso è regolamentato ed espone in modo chiaro e trasparente le proprie licenze operative. Mette a disposizione una funzione unica nel suo genere, chiamata Copy Trading, che ti permette di:

  1. scegliere a tua discrezione uno o più Popular Investor (ossia altri trader presenti nell’apposita sezione), dopo averli valutati;
  2. avviare la funzione;
  3. ottenere le stesse operazioni generate dai trader seguiti.

Così facendo hai la concreta possibilità di operare a mercato anche in assenza di tempo, o qualora non avessi le dovute competenze per studiare la tua criptovaluta di interesse. Il broker funge inoltre sia da exchange che da broker di CFD.

Nel primo caso ti permette di aprire posizioni sull’asset sottostante, acquistando il Bitcoin in modo reale. Nel secondo caso, ti permette invece di aprire posizioni con contratti per differenza, al rialzo o al ribasso (tramite la cosiddetta vendita allo scoperto). Disponibile sempre un account demo.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento