News

Bitcoin sotto i 23.000$: anche ETH e Celsius token al ribasso

Nel corso delle ultime ore, esaminando da vicino i grafici delle principali criptovalute mondiali, è stato possibile assistere ad un Bitcoin sotto i 23.000$ per unità. Un valore che evidenzia una discesa dei prezzi dell’asset che continua ormai da diverse settimane, portando variazioni significative su tutto il comparto crypto.

Oltre alla discesa del Bitcoin, anche altre Altcoin e criptovalute minori hanno ottenuto medaglie nere sulla performance. Fra le stesse, è possibile indicare Ethereum, Dogecoin ed il token CEL dell’ecosistema Celsius. Fra le principali notizie, che andremo ad approfondire a seguire, troviamo proprio:

  • le variazioni del mercato, con un market cap nuovamente in flessione rispetto alle scorse settimane;
  • le opinioni dei maggiori analisti sulla sospensione dei prelievi su Celsius, che si sarebbero dimostrate discordanti fra di loro.

Prima di iniziare, ti ricordiamo come il Bitcoin, l’Ethereum, così come tutte le grandi criptovalute mondiali, siano disponibili allo scambio su broker professionali, ma soprattutto autorizzati, come ad esempio eToro (clicca qui per iscriverti). Ti permette di iniziare con un comodo conto demo, o in alternativa con la modalità reale, con un capitale di partenza di soli 50 euro.

Bitcoin sotto i 23.000$: ecco le ultime variazioni di BTC

Il primo punto che teniamo ad approfondire è il Bitcoin sotto i 23.000$. Prendendo come riferimento il grafico storico della criptovaluta, è possibile constatare (partendo dal principio), come il valore di scambio di BTC fosse pari a circa 30.443 dollari nella giornata del 9 giugno 2022.

Nel giro di pochissime giornate, nuove sfiducie ed un sentiment negativo sul mercato, avevano portato ad una pesante correzione, dapprima sotto il livello dei 28.000, successivamente sotto i 25.000, portandosi anche su punte inferiori ai 21.500$ nelle prime ore di questo 14 giungo 2022.

Al momento di questa stesura, il prezzo di scambio del Bitcoin è pari a circa 22.312 dollari per BTC. Un valore che, secondo i dati dei principali exchange mondiali e siti informativi (del calibro di CoinGecko), evidenzia una flessione negativa settimanale del circa -28,8%.

Discorso molto simile può farsi su Ethereum (ETH), che nel giro di poche ore ha perduto parte del proprio valore, subendo correzioni significative. Impostando un grafico settimanale, è possibile constatare il passaggio da quote superiori ai 1.800 dollari al 6 giugno, a quote pari a circa 1.115$ nelle prime ore di questa giornata.

Sospensione dei prelievi di Celsius: le idee contrastanti degli esperti

La seconda notizia, che abbiamo avuto modo di approfondire nel dettaglio nella giornata di ieri, è quella sulla sospensione dei prelievi su Celsius, ossia una delle piattaforme di lending crypto più note nel settore, che ha bloccato alcune attività indicando come causa l’estrema volatilità del mercato.

Dopo l’evento, molti esperti hanno avuto modo di esporre proprie considerazioni. Da una parte troviamo coloro che vedono nella scelta drastica della società una possibile soluzione in extremis per cercare di proteggere i fondi dei propri utenti e sottoscrittori. Dall’altra invece i più pessimisti, che indicano il blocco come scelta non consona.

Altri ancora, hanno invece sottolineato parallelismi con il recente evento sulla stablecoin UST dell’ecosistema Terra. Un evento che, nonostante sia molto differente rispetto a questo, mostra una rilevante preoccupazione su diversi comparti e segmenti attinenti il mondo delle criptovalute.

Continueremo in ogni caso a restare costantemente aggiornati in merito, sottolineando le prossime mosse della società (già nel mirino di Nexo (leggi qui l’approfondimento)), così come eventuali risoluzioni della sospensione nelle prossime giornate.

Note finali

Per restare aggiornato, in modo continuativo, sugli andamenti delle principali criptovalute oggetto del nostro esposto, puoi usufruire dei comodi grafici in tempo reale proposti dalle migliori piattaforme di trading. Ti permettono di constatare attimo dopo attimo le variazioni dell’asset e di tornare indietro nel tempo per valutare punti di massimo e di minimo.

Uno dei broker più completi al mondo, con una piattaforma facile da gestire e semplificata sotto tutti i punti di vista, è eToro (clicca qui per iscriverti). Su molte criptovalute (come ad esempio Bitcoin, Ethereum e così via), funge sia da exchange, per acquisti diretti, sia da broker di CFD.

Integra inoltre un vero e proprio wallet di custodia per archiviare le criptovalute acquistate, riceverle da altri indirizzi, oppure inviarle su altri portafogli compatibili. Tutto ciò beneficiando di commissioni e spread fra i più bassi e competitivi sul mercato.

Completa il tutto la presenza di servizi e strumenti funzionali, come ad esempio:

  • Copy Trading, con il quale poter selezionare Popular Investor reali ed ottenere le loro stesse operazioni, in modo speculare ed in tempo reale;
  • sezione formativa all’avanguardia e con tanti concetti educativi (tramite la Financial Academy);
  • assistenza a tutte le ore;
  • possibilità di gestire le attività tramite applicazione per dispositivi mobili.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento