News

Bitcoin sotto i 19.700 dollari: gli interessi sono passati sui ribassi?

Con Bitcoin sotto i 19.700 dollari per unità in queste prime ore del 12 luglio 2022, molti esperti ed analisti si domandano se (viste le evoluzioni e gli squilibri che perdurano ormai da settimane), gli interessi degli investitori siano o meno passati da speranze rialziste a ricerche su nuovi ribassi.

Per quasi 30 giorni il Bitcoin è stato scambiato in un range di valori fra i 17.000 ed i 23.000 dollari per unità, portando gli appassionati a chiedersi se il colossale sell-Off annuale sia o meno terminato, lasciando posto ad un possibile ed eventuale cambio di direzione.

Il prezzo dell’asset è diminuito nella giornata di lunedì del circa 4%, anticipando di poco il down sotto i 20.000 dollari. Una soglia che viene ormai considerata da tempo psicologica, anche se ha iniziato a crear,e secondo gli esperti, molta meno preoccupazione rispetto ai primi ribassi ottenuti a giugno.

Cosa sta succedendo al Bitcoin? Quali sono le ultime notizie che possono associarsi alla discesa dei prezzi nell’ultima settimana? Approfondiamo tutto ciò, non prima di averti ricordato che puoi sempre individuare il Bitcoin su broker professionali e regolamentati, come ad esempio eToro.

Clicca qui per registrarti su eToro

Bitcoin sotto i 19.700 dollari: ecco le notizie di mercato più importanti

Tornando al Bitcoin sotto i 19.700 dollari, molti esperti, statistici e studiosi del mercato, hanno di recente provato a dare una propria interpretazione, o comunque ad esporre proprie opinioni in merito. Più nello specifico, Mati Greenspan, founder della nota società crypto Quantum Economics, ha esposto:

“Ho sentito previsioni a partire da $ 8.000 per bitcoin, ma potremmo aver già visto il minimo. Le prospettive migliorano solo quando ci rendiamo conto che lo scenario peggiore in assoluto probabilmente non è estremamente probabile.”

Sempre di recente, anche Edward Moya (analista esperto di Oanda), ha invece ricordato: “Nonostante tutto il pessimismo e i titoli negativi per Bitcoin, il fatto che stia combattendo a livello di $ 20.000 è un segnale promettente”.

In questo quadro di riferimento, quali sono state le notizie economiche più importanti, o quelle in attesa? Il caso emblematico di Three Arrows Capital, con la sua istanza di fallimento e le prime problematiche associate alla collaborazione della società per tutelare i creditori, ha creato sicuramente scompiglio sul settore crypto.

In secondo luogo, i trader di criptovalute starebbero ancora aspettando con occhio vigile il rilascio previsto nella giornata di mercoledì dell’indice dei prezzi al consumo CPI, ossia uno dei più analizzati dagli esperti di mercato. È la misura più considerata sull’inflazione statunitense, fondamentale per cercare di capire quali potrebbero essere le prossime mosse della FED.

Intanto che il Bitcoin continua a mostrare i suoi up and down, nella giornata di lunedì un ulteriore evento ha sconvolto i mercati: l’avvicinamento, quasi in un rapporto 1 ad 1 fra il dollaro americano USD e l’Euro. Continueremo a restare costantemente aggiornati anche sulle prossime scelte governative e sulle oscillazioni delle due valute, fondamentali per gli scambi.

Note finali

Mai come durante questi periodi, restare continuamente aggiornati sulle variazioni del Bitcoin è fondamentale. Per tenere sempre sotto controllo le metriche e le oscillazioni del token, così come quelle delle principali criptovalute mondiali, puoi usufruire dei grafici e strumenti proposti dai migliori broker online.

Uno dei più completi ed affidabili, con tantissime funzionalità interne, è eToro (clicca qui per registrarti). Con lo stesso puoi sempre decidere di acquistare criptovalute in modo diretto, agendo sull’asset sottostante e conservando la moneta digitale nel wallet di sistema, oppure negoziare con CFD.

Tramite i CFD, ossia contratti per differenza, puoi scegliere anche di aprire posizioni al ribasso, con la vendita allo scoperto (posizioni di vendita). In questo caso, non andrai a possedere alcun asset, senza il bisogno di possedere alcun portafoglio di archiviazione.

Con il broker & exchange eToro puoi beneficiare di spread e commissioni fra le più basse e competitive al mondo, nonché su una gestione altamente semplificata sulle operazioni. Essendo una delle piattaforme più complete, offre inoltre:

  • possibilità di selezionare reali Popular Investor, associarli alla funzione del Copy Trading ed ottenere le loro stesse operazioni a mercato in tempo reale ed in modo speculare;
  • sezione tecnica, con tanti indicatori da poter utilizzare anche sui grafici;
  • sezione formativa, con la Trading Academy, che ti permette di ottenere informazioni pratiche e teoriche sul mondo del trading;
  • assistenza professionale a tutte le ore;
  • possibilità di gestire le attività anche tramite app.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento