News

Bitcoin sotto i 15.800$: analisi di oggi 10 novembre 2022

Bitcoin sotto i 15.800$ non veniva registrato sul grafico di riferimento da diversi mesi. Ci troviamo di fronte ad un evento unico nel suo genere, che pochi esperti si sarebbero aspettati in queste ultime fasi del 2022, ancora nell’estremo tentativo di recuperare il recuperabile.

Tornando indietro di qualche tempo, è infatti opportuno ricordare come nel corso dei mesi di novembre e di dicembre, molte annate avevano visto recuperi significativi. È ad esempio possibile ricordare il raggiungimento di nuovi massimi storici nel 2021, proprio sul finire dello stesso.

Anche nel 2017 la criptovaluta aveva mostrato recuperi record durante le ultime settimane dell’anno. Eventi che, almeno per adesso, non possono invece trovare riscontro nel presente, visto che il BTC continua a perdere giorno dopo giorno terreno.

Soffermiamoci quindi nel dettaglio sulle sue ultime variazioni di prezzo e sul down delle recenti ore. Prima di ciò, considera che se vuoi comprare Bitcoin (BTC) puoi utilizzare una delle migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro.

Si tratta di una piattaforma rapida, user friendly ed alla portata di tutti, con la quale puoi ottenere un ottimo account demo iniziale, oppure partire con la modalità reale, effettuando un deposito minimo molto discreto, da soli 50€.

Clicca qui per comprare Bitcoin su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin sotto i 15.800$: ha il BTC toccato il suo ultimo fondo?

Per comprendere nel dettaglio il Bitcoin sotto i 15.800$, valore che in pochi avrebbero previsto in queste ultime fasi del 2022, è opportuno partire dal principio e soffermarsi sulle variazioni e sugli scostamenti di prezzo della prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Il prezzo del Bitcoin è rimasto debole in tutti i periodi, con valori al di sotto delle medie mobili esponenziali. Il confronto con i prezzi storici è quindi negativo, anche su base mensile, dopo che l’asset aveva tentato con fervore di mantenere la soglia dei 21.000 dollari, ottenuta agli inizi di novembre.

Gli eventi sembrano quindi incerti per la maggior parte degli investitori e trader, che devono capire essenzialmente se la criptovaluta abbia o meno toccato uno dei suoi ultimi fondi prima di risalire, oppure se l’asset riserverà nuove correzioni prima dell’inizio del 2023.

Nella giornata di ieri, abbiamo presentato un interessante approfondimento sui primi crolli del Bitcoin. La criptovaluta era già scesa ampiamente sotto i 17.000 dollari per unità, prima di evidenziare timide fasi di ripresa, seppur per pochissimo tempo.

Nell’analisi di oggi, 10 novembre 2022, è invece possibile constatare come il valore di scambio del Bitcoin sia sceso dapprima sotto i 16.000 dollari, continuando con un netto ribasso, attorno ai 15,748 dollari per BTC. Un livello che mancava da mesi e che mette in allerta gli appassionati.

Cosa dire sul brevissimo periodo? Al momento di questa stesura un Bitcoin può essere acquistato attorno ai 16.397 dollari. Un dato che, visti i pesanti crolli delle prime ore di questa mattina, evidenzia in ogni caso un timidissimo recupero. I dati nelle 24 ore, restano tuttavia in negativo.

Note finali

Il susseguirsi di crolli di prezzo, ha inevitabilmente portato anche il livello di capitalizzazione della criptovaluta a scendere drasticamente rispetto agli inizi della scorsa settimana. Nel dettaglio, al momento di questa stesura, il market cap del BTC è pari a 315.137.279.459 dollari.

Puoi tu stesso, in modo del tutto autonomo, tenere sotto stretta osservazione tutti i principali parametri del Bitcoin, compreso il suo volume sugli scambi nelle ultime 24 ore, utilizzando gli strumenti che le migliori piattaforme di investimento mettono a disposizione.

Una delle più conosciute? Sicuramente eToro, che ti permette di creare un account in pochissimo tempo, di selezionare la criptovaluta di interesse, valutarla sul comodo grafico in tempo reale e successivamente di piazzare la strategia.

Sulla base delle tue scelte, puoi utilizzare la piattaforma in due modalità differenti: agire direttamente sull’asset sottostante, comprando Bitcoin reali, oppure agire con contratti per differenza, ossia strumenti derivati per aprire sia posizioni al rialzo che posizioni al ribasso.

Con questa seconda modalità, puoi quindi investire anche sulle discese di prezzo del Bitcoin. Tutto ciò impostando una strategia di vendita, invece che di acquisto. Puoi procedere comodamente tramite la tua app, scaricabile a costo zero su tutti gli store online.

Clicca qui per investire sul Bitcoin con eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento