News

Bitcoin sopra i 31.600$ in questo inizio di settimana

Prendendo come riferimento i dati proposti sui principali exchange e siti di scambio su strumenti crittografici, è possibile constatare al momento di questa stesura un Bitcoin sopra i 31.600$ per unità (ossia per BTC). Un valore che, nonostante non sia paragonabile ai punti di massimo, può considerarsi comunque un traguardo importante.

Traguardo importante per una serie di ragioni, che partono sicuramente dal difficile e complesso periodo storico ed arrivano alla colossale perdita subita un po’ da tutto il comparto crypto nel corso delle ultime settimane (reduci da perdite impressionanti sul livello generale di capitalizzazione complessiva).

Assieme al Bitcoin, che è la criptovaluta con maggior dominance (ossia dominazione sul mercato), anche altre criptovalute (chiamate comunemente altcoin) hanno registrato movimenti significativi, segnando timide riprese sul mercato e permettendo così anche al market cap di respirare e di recuperare piccole percentuali nelle ultime ore.

Prima di approfondire la questione, focalizzando l’attenzione sugli eventi della giornata di ieri e di oggi (ultimo del mese di maggio), ti ricordiamo che puoi individuare Bitcoin e le maggiori crypto coin su broker solidi, approvati, ma soprattutto pienamente regolamentati, come ad esempio eToro (clicca qui per iscriverti).

Bitcoin sopra i 31.600$ dopo la chiusura dei mercati americani

Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, per arrivare al Bitcoin sopra i 31.600$, è bene partire dal principio ricordare gli eventi e le notizie più significative che hanno riguardato da vicino il mercato crittografico e quello borsistico.

Nella giornata di ieri, 30 maggio 2022, i mercati americani (per intenderci Nasdaq, NYSE e similari) sono stati chiusi per commemorare il giorno del Memorial Day, che viene festeggiato ogni anno in America per ricordare i soldati caduti in guerra. Un evento molto atteso, che ha portato allo stop delle contrattazioni.

Le stesse sono in ogni caso riprese regolarmente oggi, 31 maggio, data che coincide con l’ultimo giorno di questo mese alquanto singolare ed unico nel suo genere. Nelle ultime settimane, abbiamo visto il Bitcoin recuperare terreno, per poi scendere addirittura sotto i 29.000 dollari per unità (ossia per BTC).

In concomitanza con la chiusura dei mercati in America, il Bitcoin è in ogni caso riuscito ad ottenere una progressione in aumento del circa 7% nel corso delle prime ore della giornata di ieri, riuscendo a riprendere la tanto ambita soglia dei 30.000 dollari.

Un ulteriore slancio e nuove fiducie, hanno poi permesso, nelle prime fasi della giornata odierna, di salire anche sopra i 30.700 dollari, per poi subire leggere correzioni al momento di questa stesura. Il Bitcoin è attualmente scambiato a circa 31.601 dollari, con una flessione in aumento (nel range a 24 ore), pari a circa +2,8%.

Sempre al momento di questa stampa, la capitalizzazione di mercato ha evidenziato una crescita rispetto ai livelli della scorsa settimana, mostrandosi pari a 602.141.944.840 dollari. Tutto ciò con una dominance BTC sul mercato complessivo delle criptovalute al ben 43,98%. Risultati non storici, ma che possono in ogni caso essere tenuti in considerazione.

Note finali

Continueremo a restare sempre costantemente aggiornati sulle novità e sulle ultime variazioni evidenziate dal Bitcoin e da altre altcoin. Puoi tu stesso visionare il loro andamento, attimo dopo attimo, usufruendo di comodi grafici in tempo reale, proposti dalle migliori piattaforme di trading online.

Una delle più complete, ad aver integrato fin da subito il Bitcoin e ad oggi numerose altre criptovalute di nuova emissione, è eToro (clicca qui per iscriverti). È una piattaforma rapida, user friendly e facilissima da utilizzare. Sul Bitcoin (e su molte altre crypto), permette di:

  • comprare la criptovaluta in modo diretto e “reale”, agendo in questo caso sull’asset sottostante;
  • negoziare sulla criptovaluta tramite strumenti derivati, che vanno semplicemente a replicare l’andamento dello strumento, permettendoti di agire anche al ribasso, con la cosiddetta vendita allo scoperto (senza il bisogno di possedere la criptovaluta fisicamente in wallet).

Oltre ciò, con eToro puoi accedere anche ad innovative funzionalità di staking su criptovalute (solamente su alcuni asset Proof of Stake), così come alla funzione del Copy Trading, che invece ti permette di selezionare veri Popular Investor ed ottenere le loro stesse operazioni a mercato, in modo identico e speculare.

Puoi sempre partire con un conto demo, ossia una modalità di prova senza limiti di tempo e gestibile anche tramite applicazione per dispositivi. Quanto alla modalità reale, richiede invece un deposito minimo molto basso, a partire da soli 50 euro.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento