News

Bitcoin: Ray Dalio vede alternativa all’oro per battere l’inflazione

Pubblicato: 4 Gennaio 2022 di Anna Fazio

L’investitore multimilionario degli Stati Uniti, Ray Dalio, ha parlato ancora della criptovaluta con la più grande capitalizzazione di mercato, bitcoin (BTC), nonché delle tecnologie sviluppate attorno alle criptovalute.

In un’intervista con MarketWatch, Ray Dalio ha dichiarato: “È stato un risultato straordinario per Bitcoin tutto ciò che ha ottenuto, dallo sviluppo della sua rete, al non essere stato hackerato, al farlo funzionare e all’adozione così com’è”.

Pur essendo stato a lungo scettico nei confronti di bitcoin, nel report ha ribadito il cambio di mentalità che si è manifestato nel corso dell’ultimo anno. In questa occasione, ha affermato che la criptovaluta ha guadagnato credibilità e sta per generare una rivoluzione. “Credo nella tecnologia blockchain”, ha dichiarato.

Se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Ray Dalio: bitcoin per battere l’inflazione

Il miliardario ha confermato di continuare a mantenere parte del suo portafoglio di investimenti in bitcoin. Su questo, ha rafforzato la sua concezione della criptovaluta come oro, poiché ritiene che funzioni come una riserva di valore che rivaleggia con il ruolo del dollaro, come ha detto in occasioni passate.

Ray Dalio ha anche sottolineato l’importanza di fare investimenti per evitare di perdere denaro a causa dell’aumento dei prezzi. “Vorrei aiutarvi a capire le ragioni per cui il denaro è così negativo”, ha detto. Questo vale sia per l’America Latina che per gli Stati Uniti, che attualmente registrano l’inflazione più alta degli ultimi 39 anni.

“Le persone pensano che l’investimento più sicuro sia il denaro – in dollari – ma non guardano al rendimento aggiustato per l’inflazione”, ha approfondito. Come altri investitori come Tim Draper , raccomanda di non tenere tutti i risparmi in contanti. “È meglio avere un portafoglio di attività liquido e diversificato, se equilibrato”, ha affermato.

Il miliardario ha anche ricordato che il gran numero di valute tradizionali in circolazione, causate dalle polemiche politiche di alcuni governi, ricostruirà il sistema finanziario globale e, per lui, bitcoin farà parte di questa rivoluzione, poiché si tratta di “denaro alternativo“.

Ray ha anche affermato che BTC può essere visto come un sostituto dell’oro in quanto funge da mezzo di scambio, è portatile ed è riconosciuto a livello globale. Tuttavia, il metallo prezioso è ancora considerato lo strumento di investimento preferito di Dalio.

Infine, l’imprenditore ha citato anche dogecoin e NFT , sostenendo che questi possono diventare una sorta di denaro.

Bitcoin potrebbe essere vietato in alcuni paesi che lo vedono come una minaccia

Durante l’intervista, Ray Dalio ha affermato che bitcoin ha qualche problema. “Se è una minaccia per i governi, sarà probabilmente vietato in alcuni luoghi quando diventerà relativamente attraente”. Cioè, tutto dipenderà dal fatto che il capo dello Stato creda che la sua crescita darà impulso all’economia del suo Paese o, al contrario.

Ray Dalio ha recentemente spiegato questo problema prendendo come esempio due nazioni che hanno preso posizioni opposte in relazione alle criptovalute. Da un lato El Salvador, che ne motiva l’adozione e, dall’altro, la Cina, che nel corso dell’anno ha sottoposto a diverse censure il settore.

Considerazioni finali

Pensi di voler investire in criptovalute? Fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro

 

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento